Archivio dell'Arte Italiana

  • Poesia d'estate

  • Poesia d'autunno

  • Poesia d'inverno

  • Verso Subia

  • Incanto

Ricerca Artista per Cognome

Ricerca per Sezione
Ricerca per Regione
Ricerca per Categoria


Cerca artista: imposta uno o più parametri e fai click su
Artisti dalla A alla Z
News e Mostre dell'Arte Italiana
  • La pittrice Caterina Loia (presto catalogata nell'Archivio Monografico dell'Arte Italiana) è inserita nella lista degli artisti associati all'Accademia dei Dioscuri per l'anno 2017, il prestigioso riconoscimento LAUREA HONORIS CAUSA 2017 dell'Accademia Internazionale dei Dioscuri - aprile 2017.

  • - Le opere di Tina Lupo esposte alla fiera PaviArt, Palazzo Esposizioni di Pavia, 02/03 aprile 2017. - La scultura dell'artista Tina Lupo dal titolo “Porto Celeste" realizzata nel 1999 sarà visibile in Russia a SAN PIETROBURGO dal 19 al 26 maggio 2017.

  • PADOVA Villa Contarini (Padova) - Rassegna nazionale Premio Palladio - inaugurazione sabato 1 aprile 2017 ore 17.30 presentazione critica di Carla d'Aquino, sarà presente all'inaugurazione Michele Maione, presidente dell'Archivio Monografico dell'Arte Italiana. 01-30 aprile 2017 - ingresso libero.

  • ArteFiera Vicenza - 07-10 aprile 2017 espongino le loro opere gli artisti Renzo Gianella e Roberto Proietti. La prima edizione di ArteVicenza, nel quartiere fieristico di Vicenza, nel nuovo e avveniristico padiglione B1.

  • L'Archivio Monografico dell'Arte Italiana collabora con la galleria di Londra Le Dame Art Gallery. Le Dame è l'unica Galleria d'Arte che si occupa esclusivamente di artisti contemporanei italiani a Londra, si organizzano mostre personali e collettive.


Tutte le novità sul mondo dell'Arte
Sedi Espositive dell'Arte

Pittore | Curcelli Danilo

Curcelli Danilo nasce a Brescia (Brescia) nel 1964 opera in Lombardia nella specifica di Corrente figurativa .

Per Informazioni: danilocurcelli471@gmail.com

Le opere di Curcelli Danilo

Poesia d'estate di Curcelli Danilo
Poesia d'autunno di Curcelli Danilo
Poesia d'inverno di Curcelli Danilo
Verso Subia di Curcelli Danilo
Incanto di Curcelli Danilo
Biografia
|
Critiche
|
Mostre
|
Informazioni
Danilo Curcelli nasce a Brescia nel 1964. Vive a Sucinva una piccola frazione della Valle di Lozio (Brescia) che ha abbellito con alcuni affreschi e dipinti.
Fin da piccolo dimostra predisposizione ed interesse per la pittura; nel 1982 si diploma all’Istituto d’Arte di Gargnano.
Dipinge spaziando tra generi e tecniche: paesaggi, trompe l’oeil, sacri, ritratti, eseguiti ad olio, acrilico, affresco su tela, legno, muro.
Dal ’95, trasferendosi tra i bellissimi monti della Valle Camonica, si dedica principalmente alla tematica paesaggistica. Definito un “iperrealista” in quanto le sue opere appaiono come una riproduzione di un soggetto fotografico. Curcelli, nelle sue opere, coglie nei dettagli la realtà di una natura rigogliosa, esplora le stagioni generando sempre effetti sorprendenti. 
Dipinge su commissione spaziando tra vari generi: paesaggi, sacri, ritratti, utilizzando diverse tecniche: dall'olio, all'acrilico, dall'affresco su tela, su legno o  su muro.

L'opera è esposta presso l'Accademia di Belle Arti di Napoli
"Serenità e un pizzico di nostalgia" - 2015 

olio su tela - cm 40x60  
 
Guarda il video delle opere di Danilo Curcelli
 
Testo ripreso dall’intervista all'artista Danilo Curcelli a cura di: Annalisa Ballarini - Cristin Ballarini - Monica Berteni:
"... Utilizzo la tecnica ad olio, la tecnica ad acrilico, l'affresco e il murales. Di queste tecniche preferisco la tecnica ad olio in quanto mi da la possibilità di utilizzare dei colori e degli oli appositi che ne evidenziano le particolarità. Essendo io un realista e realizzando il mio quadro rispettando per filo e per segno la realtà e trasferendo le immagini che vedo su una tela nella maniera più perfetta e rispettosa, questi colori mi permettono di valorizzare e rispettare ciò che vedo, aggiungendo una nota di calore e una dimensione in più a chi osserva il mio lavoro. …. 
Rappresento tutto ciò che riguarda la natura circostante, a volte dipingo nudi, sacro e profano. In assoluto mi piace dipingere i boschi, i paesaggi montani, in particolar modo se innevati. … Il mio obiettivo è realizzare quello che vedo riportandolo sul quadro, trasferire l'identica realtà sul quadro. ... ." 
 
- 23 febbraio 2011 - Intervista di Andrè Diprè a Danilo Curcelli sul significato di arte vista nell'ottica di trasposizione dell'anima dell'artista sulla tela.

   
"Capitello dei due pini" - Plas-Paspardo (Brescia)

olio su tela - cm 40x60

“Castagneto” - collezione privata
 
olio su tela - cm 90x130


Senza titolo - collezione privata




 

Archivio Arte Italiana Vernissage - Pittori Emergenti - PI: 02898650136 Mostre Artisti Italiani | Creative Studio