Archivio dell'Arte Italiana

  • Salve Regina

  • Arco Rid.

  • Coquille

  • Era ora

  • Le ombre

  • Rien n'est jamais acquis à l'H

Ricerca Artista per Cognome

Ricerca per Sezione
Ricerca per Regione
Ricerca per Categoria


Cerca artista: imposta uno o più parametri e fai click su
Artisti dalla A alla Z
News e Mostre dell'Arte Italiana
  • La pittrice Caterina Loia (presto catalogata nell'Archivio Monografico dell'Arte Italiana) è inserita nella lista degli artisti associati all'Accademia dei Dioscuri per l'anno 2017, il prestigioso riconoscimento LAUREA HONORIS CAUSA 2017 dell'Accademia Internazionale dei Dioscuri - aprile 2017.

  • - Le opere di Tina Lupo esposte alla fiera PaviArt, Palazzo Esposizioni di Pavia, 02/03 aprile 2017. - La scultura dell'artista Tina Lupo dal titolo “Porto Celeste" realizzata nel 1999 sarà visibile in Russia a SAN PIETROBURGO dal 19 al 26 maggio 2017.

  • PADOVA Villa Contarini (Padova) - Rassegna nazionale Premio Palladio - inaugurazione sabato 1 aprile 2017 ore 17.30 presentazione critica di Carla d'Aquino, sarà presente all'inaugurazione Michele Maione, presidente dell'Archivio Monografico dell'Arte Italiana. 01-30 aprile 2017 - ingresso libero.

  • ArteFiera Vicenza - 07-10 aprile 2017 espongino le loro opere gli artisti Renzo Gianella e Roberto Proietti. La prima edizione di ArteVicenza, nel quartiere fieristico di Vicenza, nel nuovo e avveniristico padiglione B1.

  • L'Archivio Monografico dell'Arte Italiana collabora con la galleria di Londra Le Dame Art Gallery. Le Dame è l'unica Galleria d'Arte che si occupa esclusivamente di artisti contemporanei italiani a Londra, si organizzano mostre personali e collettive.


Tutte le novità sul mondo dell'Arte
Sedi Espositive dell'Arte

Pittrice | Delaby Anne

Delaby Anne nasce a Beirut (LIBANO) nel 1964 opera in Lombardia nella specifica di Corrente astratta .

Per Informazioni: annedelaby@virgilio.it

Le opere di Delaby Anne

Salve Regina di Delaby Anne
Arco Rid. di Delaby Anne
Coquille di Delaby Anne
Era ora di Delaby Anne
Le ombre di Delaby Anne
Rien n'est jamais acquis à l'H di Delaby Anne
Biografia
|
Critiche
|
Mostre
|
Informazioni
Anne Delaby nasce nel 1964 a Beirut nel Libano. Vive e lavora ad Albavilla, in provincia di Como.
PENSIERO DELL'ARTISTA
"L'intrinseco potere di trasformazione dell'arte permette di portare luce nel buio, e di trovare soluzioni in situazioni apparentemente prive di speranza. .. I miei quadri vogliono rivelare gli arcani dell'anima umana, le sue prove, i tormenti e le vittorie finali.
.. Sono delle immagini interiori che cerco di riprodurre in due dimensioni, che scaturiscono “magicamente” dall’unione dei colori, o dall’immergermi nell’immaginazione degli elementi ...
L’arte è una forma di gioco tra il caos e l’ordine, tra la volontà istintuale e il pensiero razionale, le pulsioni e la mente: esso può attuarsi solo nella libertà. .. La vita creativa non sta nelle idee o nei fatti: sta nel semplice essere e vivere con Amore dalla cui profusione non si può che creare”.  Anne Delaby.
 

 


Anne Delaby conclude gli studi in Francia dove segue diversi corsi di disegno con predilezioni per le tecniche della fusaggine e china. Il vero incontro con la pittura avviene dopo il suo trasferimento in Italia, a Milano, dove s'iscrive ad una scuola di pittura ad indirizzo goetanistico-steineriano.
L'incontro con il colore determinerà l’orientamento della sua vita. Anne Delaby scopre il carattere morale, l'energia e la vita segreta di ogni colore, sceglie la tecnica dell'acquarello che gioca sulle trasparenze, quella più calda dell'olio per esprimere la ricca vita interiore che si manifesta in immagini suggestive.
Dipingere diventa una necessità, quasi un rimedio; torna la vecchia idea dell'arte come portatrice di bene, come "messaggera degli dei", il Mercurio dei medici, che per riprendere Kandinsky «deve trascinare in alto il pesante carro dell'umanità».
Conseguentemente affiora l'interesse per l'arteterapia, la professione parallela: Anne Delaby, arteterapeuta (formatasi alla scuola di specializzazione in arteterapia ARTEA nella sede di Lecco e successivamente nella sede di Pavia), iscritta ApiArt (arteterapeuti associati) Organizza corsi e seminari presso associazioni e centri pedagogici e si è specializzata nella prevenzione del disagio giovanile. 

Ha fondato nel 2010 l’associazione “Cavalieri del lago” di cui è presidente
http://www.cavalieridellago.com.

Anne Delaby entra nel "mondo dell'arte" nel 1998 con la prima mostra personale a Como. 
Da allora la sua ricerca si sta evolvendo dai quadri più "interiori" e simbolici degli anni '90, ad una visione Immaginativa degli elementi naturali (Acqua, cortecce, rocce, dune...), maturando verso una ricerca sempre più essenziale e stilizzata dell'elemento umano ... in "corrispondenze", appunto. L'attuale ricerca si svolge sulle "Correspondances" all'interno del creato, tra corpo ed elementi, natura e umanità. 
Oggi le opere di Anne Delaby vengono esposte continuamente ad esposizioni importanti in molte città Italiane, l’artista riceve lusinghieri apprezzamenti dalla critica qualificata , dal pubblico e dalla stampa. Sue opere vengono pubblicate su cataloghi, annuari d’arte e nel web.

 
"Respiro" - 2010
olio su tela - cm 60x80

 
"Vis a vis" - 2009
olio su tela - cm. 50x60 
 
"La soglia" - 2010

olio su tela - cm. 70x90

 

Archivio Arte Italiana Vernissage - Pittori Emergenti - PI: 02898650136 Mostre Artisti Italiani | Creative Studio