Archivio dell'Arte Italiana

  • Stella cometa

  • L'Uomo Prigioniero di Se Stesso

  • Madre Natura

  • Simbolismo: Pesce

  • Metamorfosi

Ricerca Artista per Cognome

Ricerca per Sezione
Ricerca per Regione
Ricerca per Categoria


Cerca artista: imposta uno o più parametri e fai click su
Artisti dalla A alla Z
News e Mostre dell'Arte Italiana
  • La pittrice Caterina Loia (presto catalogata nell'Archivio Monografico dell'Arte Italiana) è inserita nella lista degli artisti associati all'Accademia dei Dioscuri per l'anno 2017, il prestigioso riconoscimento LAUREA HONORIS CAUSA 2017 dell'Accademia Internazionale dei Dioscuri - aprile 2017.

  • - Le opere di Tina Lupo esposte alla fiera PaviArt, Palazzo Esposizioni di Pavia, 02/03 aprile 2017. - La scultura dell'artista Tina Lupo dal titolo “Porto Celeste" realizzata nel 1999 sarà visibile in Russia a SAN PIETROBURGO dal 19 al 26 maggio 2017.

  • PADOVA Villa Contarini (Padova) - Rassegna nazionale Premio Palladio - inaugurazione sabato 1 aprile 2017 ore 17.30 presentazione critica di Carla d'Aquino, sarà presente all'inaugurazione Michele Maione, presidente dell'Archivio Monografico dell'Arte Italiana. 01-30 aprile 2017 - ingresso libero.

  • ArteFiera Vicenza - 07-10 aprile 2017 espongino le loro opere gli artisti Renzo Gianella e Roberto Proietti. La prima edizione di ArteVicenza, nel quartiere fieristico di Vicenza, nel nuovo e avveniristico padiglione B1.

  • L'Archivio Monografico dell'Arte Italiana collabora con la galleria di Londra Le Dame Art Gallery. Le Dame è l'unica Galleria d'Arte che si occupa esclusivamente di artisti contemporanei italiani a Londra, si organizzano mostre personali e collettive.


Tutte le novità sul mondo dell'Arte
Sedi Espositive dell'Arte

Pittrice | Fontanesi M.

Fontanesi M. nasce a S. Candido (BZ) nel 1931 opera in Trentino-Alto-Adige nella specifica di Corrente figurativa Corrente astratta .

Per Informazioni: fontamarisa@gmail.com

Le opere di Fontanesi M.

Stella cometa di Fontanesi M.
L'Uomo Prigioniero di Se Stesso di Fontanesi M.
Madre Natura di Fontanesi M.
Simbolismo: Pesce di Fontanesi M.
Metamorfosi di Fontanesi M.
Biografia
|
Critiche
|
Mostre
|
Informazioni
Marisa Fontanesi nasce a San Candido (Bolzano) nel 1931. Vive a Pergine Valsugana (Trento). 
La vasta produzione dell'artista Fontanesi comprende: acrilici - tecniche miste - dipinti ad olio - arazzi di rara fattura.
 
PENSIERO INTERPRETATIVO DELL’ARTISTA:

“Il modo più dolce per ritrovare se stessi è sedersi sulla sponda di un fiume pulito e guardare nell’acqua, e poi, dopo un lungo momento, alzare lo sguardo all’albero che ci sta accanto e, tra le sue verdi foglie, cercare il cielo.”
M. Fontanesi

Per visionare i suoi lavori, per visitare lo studio: Pergine Valsugana (TN) in Via Paganella, 28: 'La Casa dell'Anima' http://www.artefontanesi.it/

            

Ha realizzato la ‘Casa dell’anima’ ristrutturando una costruzione in pietra viva, situata a Compet di Besenello (TN) dove sono raccolte molte opere di piccolo e medio formato ed un grande arazzo alto quasi tre metri, una sua opera il ‘Grande S. Cristoforo’ è posto sulla parete esterna dell'edificio rurale. Per visionare le opere contattare l’artista.
Appassionata di aneddoti, attenta alla saggistica, Fontanesi ha raccolto, per molti anni, materiale di filosofia pubblicando libri.

Arazzo


Dopo una permanenza di cinque anni ad Innsbruck (A), giunge a Venezia per terminare i suoi studi fino al 1956. Successivamente si trasferisce a Trento per insegnare. 
Costante è la sua presenza nel mondo culturale ed artistico trentino. Fin da giovane frequenta la Biennale di Venezia. La sua prima mostra si è tenuta a Roma nel 1968 presso il Palazzo delle Esposizioni all’EUR.
Seguono numerose mostre personali e collettive in Italia e all’estero, principalmente in Austria e Slovenia. 
Suoi dipinti ed arazzi fanno parte di collezioni pubbliche e private, l'artista Fontanesi ha partecipato a mostre personali e collettive in Italia e all'estero. 
Opere di Fontanesi sono state in permanenza presso ‘La Galleria’ di Bruno Lucchi in Via Marconi, 85 a Levico Terme (TN). 
 
"Gestualità" ovvero "L'inizio di un'opera"
acrilico - cm. 120x100
 
 
"... Le nostre origini" - 2011
acrilico su tela - cm 30x30 
 
"Luci d'acqua o di cielo"

olio - cm. 60x80


Archivio Arte Italiana Vernissage - Pittori Emergenti - PI: 02898650136 Mostre Artisti Italiani | Creative Studio