Archivio dell'Arte Italiana

  • Between dream and reality

  • Oltre il blu

  • Luce e buio

  • Opera 91

  • Sabbia cosmica

  • Incontri

Ricerca Artista per Cognome

Ricerca per Sezione
Ricerca per Regione
Ricerca per Categoria


Cerca artista: imposta uno o più parametri e fai click su
Artisti dalla A alla Z
News e Mostre dell'Arte Italiana
  • Mostra personale di Danilo Giacobbe (presto catalogato nel nostro Archivio) "L'Arte del fiammifero" inaugurazione venerdì 7 luglio 2017 ore 21.00 Villa Centanini, Stanghella (Padova).

  • Mostra personale di Roberto Testa, "Donne" inaugurazione sabato 10 giugno 2017 ore 18.00 presso Ottica Pontiggia, P.zza Vittorio Veneto 14, Erba (Como).

  • Alessandro Tognin è invitato ad esporre le sue opere all'Esposizione di Arte Moderna e Contemporanea Art Laren 09-11 giugno 2017 . attraverso una rinomata e ben nota Galleria di Madrid. La mostra è a Laren (città nel nord dell'Olanda) Art Laren festeggia la sua 22a Edizione nel Parco Centrale di Brink. è una fiera d'arte consolidata con più 30 Gallerie Internazionali che partecipano quest'anno.

  • La pittrice Caterina Loia presente ad Arte Salerno 2017 Premio Internazionale Arte Contemporanea inaugurazione 04 giugno 2017 Stazione Marittima, Palazzo Fruscione, Santa Sofia Direttore Artistico Vittorio Sgarbi, 04-11 giugno 2017 - Salerno.

  • L'artista Mariarita Valussi partecipa alla mostra d'arte contemporanea "Universi invisibili" con l'opera "Adolescente" 24 giugno-04 luglio 2017, Galleria La Pigna Ucai Roma, Palazzo Pontificio Maffe Merescotti, via della Pigna 13a, Roma.


Tutte le novità sul mondo dell'Arte
Sedi Espositive dell'Arte

Pittrice Scultrice Poetessa | Mellacina Silvana

Mellacina Silvana nasce a Tripoli (città della Libia) opera in Veneto nella specifica di Corrente astratta .

Per Informazioni: silvana.mellacina@gmail.com

Le opere di Mellacina Silvana

Between dream and reality di Mellacina Silvana
Oltre il blu di Mellacina Silvana
Luce e buio di Mellacina Silvana
Opera 91 di Mellacina Silvana
Sabbia cosmica di Mellacina Silvana
Incontri di Mellacina Silvana
Biografia
|
Critiche
|
Mostre
|
Informazioni
Silvana Mellacina nasce a Tripoli (Libia) emigra in Italia da ragazza giungendo a Siena per poi trasferirsi in Veneto. Vive a Polesella (Rovigo). Tra gli anni '90-'99 partecipa a corsi di cartapesta tenuti da Gianna Mazzetto nella città di Rovigo. Tutta la sua produzione artistica e principalmente le caratteristiche cromatiche derivano dall'influenza del suo luogo d'origine, la Libia. L'Africa diventa per Silvana Mellacina terra d'ispirazione estetica. 
E' artista poliedrica le sue creazioni, che siano opere d'arte dipinte, accessori di arredamento dal design originale o sculture realizzate attraverso materiali differenti, sono il frutto di un cammino alla ricerca di un'interiorità profonda. 
Le opere pittoriche sono pervase da colori intensi, diventano fonte primaria di energia, sono opere che presentano una vitalità ricercata nei principi di un multiculturalismo che raccoglie esperienze e concetti di saggezza. L'artista è manipolatrice di materiali differenti attraverso una fervida creatività di continue idee sviluppa un genere artistico basato sull'accostamento di colorazioni cangianti, di linee e forme geometriche dai richiami cubisti-astratti-informali, inserti di numeri e parole compongono l'opera in maniera equilibrata e si affiancano a schizzi di volti o figure. Diverse opere negano completamente la realtà, richiamano concetti interiori che si basano su un astrattismo di colorazioni pure circondate dalla luminosità di un colore bianco e dalle sfumature eccentriche. Tutte le sue opere sono firmate con la sigla "Sm".
Silvana Mellacina è 
artista multiforme ricerca attraverso l'arte pittorica e l'arte poetica la sua essenza primaria, uno spirito libero che si lascia cullare da una creatività ricca di immaginazione ben disposta che racchiude vicissitudini di una quotidianità imminente.
Pittrice, scultrice e anche poetessa, le sue poesie sono fonte di saggezza, di riflessioni e di domande che portano l'artista ad interrogarsi continuamente sulle stranezze dell'animo umano.
Le sue opere conquistano il mondo dell'arte contemporanea, numerosi critici apprezzano il suo operato, galleristi ed esperti del settore espongono le sue opere in rassegne e mostre nazionali ed internazionali dove si aggiudicano premi, segnalazioni e pubblicazioni di rilievo. 


L'ARTE DI  SILVANA MELLACINA. PRESENTAZIONE DELL'ARTISTA:
"Il mio percorso artistico si esprime a tutt'oggi con la sperimentazione e la conseguente manipolazione di poli materiali, da cui traggo una interiore gratificazione e che uso per creare le mie tele.
... Tutto quello che cerco di creare, lo faccio solo per soddisfare la mia inguaribile voglia di esprimermi. E naturalmente lo propongo al vostro insindacabile giudizio."
Silvana Mellacina - http://www.silvanamellacina.it/biografia.html
  

Guarda il video delle opere di Silvana Mellacina

"Le Cose di Silvana" è l'espressione pura della creatività. "Sempre alla ricerca di nuovi spunti di interesse e nuove tecniche, Silvana continua a studiare ed a sperimentare con tutto quello che la natura ci offre. Possono essere materiali puri o creati e preparati ad arte su sperimentazioni continue." "Dalle infinite sensazioni ed in seguito dalle mani dell'autrice scaturiscono tantissime idee che si concretizzano poi in meravigliose opere dell'ingegno. Esse traggono spunto dalle più disparate idee e proposte, a volte generate solo dal desiderio di realizzare e sperimentare. Da questo nascono oggetti per la casa, accessori di arredamento dal design originale ed accattivante ma soprattutto quadri e sempre pezzi unici. I quadri in particolare sono di genere astratto." 
 
"Opera 81" - 2015

acrilici e malte acriliche spatolate - cm 60x60

"Omaggio a James Dean" - 2015

stile pop art - acrilici spatolati su tela a cassetta - cm 70x70


___________________________________________________________________________________________

LA SCULTURA DI SILVANA MELLACINA

 
"ULIVO"
Misure: h 38
Base: cm 23,5x20
Aprile 2016, donazione della scultura "L'Ulivo" realizzata dall'artista Silvana Mellacina, alla Regione Puglia, effettuata il giorno 2 Aprile  a Vieste (Foggia). Il ritiro da parte del Vice Presidente del Consiglio Regionale Dott. Giacomo Diego Gatta.

SPIEGAZIONE DELLA SCULTURA 
Una delle creazioni che più mi hanno coinvolto emotivamente. Da sempre legatissima alla splendida terra di Puglia, ne ho continuamente colto i lati più suggestivi, sia nei miei quadri che nelle mie sculture. Un esempio esplicativo la Collezione Stone dove mi sono ispirata al tufo pugliese. Proprio dalla creazione di questa collezione, ho estratto quello che per me rappresenta più di ogni altra cosa la Puglia: l'ulivo! 
Con i suoi sei milioni ed oltre di ulivi, la maggior parte secolari, la Puglia presenta in assoluto dei paesaggi mozzafiato.
Questa mia opera è dedicata proprio a quei paesaggi.



"UCCELLO IN VOLO"
 
Pittoscultura in papier machè
rappresentante un uccello in volo.

Struttura in legno di recupero dal mare.
 





___________________________________________________________________________________________
 
LE POESIE DI SILVANA MELLACINA
Dal 2000 al 2010 pubblica le sue poesie, partecipa al Trebbo Poetico di Ariano.
 
"Ferma il vento tra i capelli
 ti porta il profumo di terre sconosciute, 
 di messi distese al sole, di fiori odorosi di rugiada.
 Ascolta il rumore del mare è uguale da sempre;
 ferma la tua mente e posati su un prato,
 l'erba ti sarà compagna,
 alza il tuo sguardo in silenzio,
 qualcuno ti sorriderà;
 ama senza paure e sarai più libero,
 fermati ad ascoltare il canto di genti lontane
 e sarai uno di loro."
Silvana Mellacina

"Perchè
 Vorrei chiedere a qualcuno: ... " perché non si dimentica mai sino in fondo? ... "
 Perché gli avvenimenti della vita ti segnano, ti condizionano per sempre?
 Perché il tempo scorre e non si è in grado di fermare i momenti più belli ... !"
Silvana Mellacina

"Sei tu
 Sei tu ... sei lontano ... sei con me ... Una canzone .... Un ricordo ... un sorriso e .... Sei tu !"
Silvana Mellacina

Archivio Arte Italiana Vernissage - Pittori Emergenti - PI: 02898650136 Mostre Artisti Italiani | Creative Studio