Archivio dell'Arte Italiana

  • Mali

  • Molinetto della Croda (Refrontolo, Treviso)

  • Casette di pescatori

  • Siesta

  • Agave

  • Vecchia arcadia

  • Ieri e oggi

  • L'Acero rosso

Ricerca Artista per Cognome

Ricerca per Sezione
Ricerca per Regione
Ricerca per Categoria


Cerca artista: imposta uno o più parametri e fai click su
Artisti dalla A alla Z
News e Mostre dell'Arte Italiana
  • Mostra personale di Danilo Giacobbe (presto catalogato nel nostro Archivio) "L'Arte del fiammifero" inaugurazione venerdì 7 luglio 2017 ore 21.00 Villa Centanini, Stanghella (Padova).

  • Mostra personale di Roberto Testa, "Donne" inaugurazione sabato 10 giugno 2017 ore 18.00 presso Ottica Pontiggia, P.zza Vittorio Veneto 14, Erba (Como).

  • Alessandro Tognin è invitato ad esporre le sue opere all'Esposizione di Arte Moderna e Contemporanea Art Laren 09-11 giugno 2017 . attraverso una rinomata e ben nota Galleria di Madrid. La mostra è a Laren (città nel nord dell'Olanda) Art Laren festeggia la sua 22a Edizione nel Parco Centrale di Brink. è una fiera d'arte consolidata con più 30 Gallerie Internazionali che partecipano quest'anno.

  • La pittrice Caterina Loia presente ad Arte Salerno 2017 Premio Internazionale Arte Contemporanea inaugurazione 04 giugno 2017 Stazione Marittima, Palazzo Fruscione, Santa Sofia Direttore Artistico Vittorio Sgarbi, 04-11 giugno 2017 - Salerno.

  • L'artista Mariarita Valussi partecipa alla mostra d'arte contemporanea "Universi invisibili" con l'opera "Adolescente" 24 giugno-04 luglio 2017, Galleria La Pigna Ucai Roma, Palazzo Pontificio Maffe Merescotti, via della Pigna 13a, Roma.


Tutte le novità sul mondo dell'Arte
Sedi Espositive dell'Arte

Pittrice | Napolitano Annamaria

Napolitano Annamaria nasce a Bengasi (Libia) opera in Veneto nella specifica di Corrente figurativa .

Per Informazioni: annamaria.artista@gmail.com

Le opere di Napolitano Annamaria

Mali di Napolitano Annamaria
Molinetto della Croda (Refrontolo, Treviso) di Napolitano Annamaria
Casette di pescatori di Napolitano Annamaria
Siesta di Napolitano Annamaria
Agave di Napolitano Annamaria
Vecchia arcadia di Napolitano Annamaria
Ieri e oggi di Napolitano Annamaria
L'Acero rosso di Napolitano Annamaria
Biografia
|
Critiche
|
Mostre
|
Informazioni
Annamaria Napolitano vive e lavora a Padova. 
L'artista attua una ricerca pittorica sviluppando differenti tecniche che sfociano nella rappresentazione di temi precisi. L’artista elabora gli aspetti della natura rispettandone l’integrità, con padronanza tecnica celebra gli aspetti genuini che più si identificano con il suo animo.
Le opere di Annamaria Napolitano suscitano interesse da parte di un vasto pubblico, di amatori, di collezionisti. Sue opere sono esposte dal 1997 in mostre personali, collettive in Italia e all'estero e sono pubblicate su cataloghi, riviste del settore. 
Nel racconto pittorico di Annamaria Napolitano si evidenzia il grande amore che l’artista nutre per la natura, per le creature del mondo, per la sua terra natia. Una pittura che diventa esigenza interiore, Annamaria comunica al mondo le sue emozioni ed i suoi sentimenti. Una luminosità evidente circonda i suoi paesaggi, l’impianto scenico, ricco di particolari, esprime la freschezza e la vitalità del luogo rappresentato. 
Le opere sono impreziosite da accenni cromatici contrastanti e da tonalità soffuse, sono avvolte da atmosfere rasserenanti, esprimono quiete e spensieratezza, si allontanano dal caos di una città in movimento.
Annamaria Napolitano indaga nello spettacolo meraviglioso di una natura incontaminata, fiori, cespugli, alberi circondano il suo scenario pittorico diventando protagonisti delle opere. Elementi ed oggetti subentrano nell’atmosfera paesaggistica indicando la presenza dell’uomo che non è quasi mai presente.
Pennellate minuziose evidenziano il mutare della luce che varia nelle ore del giorno e della sera, la tela è curata in ogni suo angolo attraverso segni leggeri, una continua sperimentazione sui valori espressivi del colore e della luminosità conducono l’artista Annamaria Napolitano ad una sintesi cromatica esperta, sempre animata da serenità o inquietudini esistenziali.
L’artista è dotata di grande forza espressiva, le sue opere diventano narrazioni di uno scenario paesaggistico contemporaneo europeo, in quanto l’artista rappresenta luoghi visti, vissuti ed impressi nella sua mente. 
Archivio Monografico dell'Arte Italiana - giugno 2016


"Ulivo con Bougainvillea" - 2015

olio su tela 


Guarda il video delle opere di Napolitano
 
 
"La foce del Po" - 2015

olio su tela - cm 60x60

"La ricerca interiore" - 2015

olio su tela - cm 50x50

"Attesa ..." - 2014

olio su tela - cm 70x70

 "Atmosfere" - 2014

olio su tela - cm 40x50

  "Ormeggio" - 2014
olio su tela

“Oggi e ieri”  - 2013

olio su tela - cm 80x80

  "Il Carmine" - 2012

olio su tela - cm 50x60
 

"Attesa n° 3" - 2011
olio su tela - cm 50x60

"La lettera inaspettata"  - 2009

olio su tela - cm. 60x80

"Granaio" - 2009
 

olio su tela - cm 50x50


"Siesta" - 2006
 

olio su tela - cm 50x60


"Autoritratto" - 2005

olio su tela - cm 50x50

"La pensée dominante" - 2004

olio su tela - cm 80x60


Archivio Arte Italiana Vernissage - Pittori Emergenti - PI: 02898650136 Mostre Artisti Italiani | Creative Studio