Archivio dell'Arte Italiana

  • Mali

  • Molinetto della Croda (Refrontolo, Treviso)

  • Casette di pescatori

  • Siesta

  • Agave

  • Vecchia arcadia

  • Ieri e oggi

  • L'Acero rosso

Ricerca Artista per Cognome

Ricerca per Sezione
Ricerca per Regione
Ricerca per Categoria


Cerca artista: imposta uno o più parametri e fai click su
Artisti dalla A alla Z
News e Mostre dell'Arte Italiana
  • La pittrice Caterina Loia (presto catalogata nell'Archivio Monografico dell'Arte Italiana) è inserita nella lista degli artisti associati all'Accademia dei Dioscuri per l'anno 2017, il prestigioso riconoscimento LAUREA HONORIS CAUSA 2017 dell'Accademia Internazionale dei Dioscuri - aprile 2017.

  • - Le opere di Tina Lupo esposte alla fiera PaviArt, Palazzo Esposizioni di Pavia, 02/03 aprile 2017. - La scultura dell'artista Tina Lupo dal titolo “Porto Celeste" realizzata nel 1999 sarà visibile in Russia a SAN PIETROBURGO dal 19 al 26 maggio 2017.

  • PADOVA Villa Contarini (Padova) - Rassegna nazionale Premio Palladio - inaugurazione sabato 1 aprile 2017 ore 17.30 presentazione critica di Carla d'Aquino, sarà presente all'inaugurazione Michele Maione, presidente dell'Archivio Monografico dell'Arte Italiana. 01-30 aprile 2017 - ingresso libero.

  • ArteFiera Vicenza - 07-10 aprile 2017 espongino le loro opere gli artisti Renzo Gianella e Roberto Proietti. La prima edizione di ArteVicenza, nel quartiere fieristico di Vicenza, nel nuovo e avveniristico padiglione B1.

  • L'Archivio Monografico dell'Arte Italiana collabora con la galleria di Londra Le Dame Art Gallery. Le Dame è l'unica Galleria d'Arte che si occupa esclusivamente di artisti contemporanei italiani a Londra, si organizzano mostre personali e collettive.


Tutte le novità sul mondo dell'Arte
Sedi Espositive dell'Arte

Pittrice | Napolitano Annamaria

Napolitano Annamaria nasce a Bengasi (Libia) opera in Veneto nella specifica di Corrente figurativa .

Per Informazioni: annamaria.artista@gmail.com

Le opere di Napolitano Annamaria

Mali di Napolitano Annamaria
Molinetto della Croda (Refrontolo, Treviso) di Napolitano Annamaria
Casette di pescatori di Napolitano Annamaria
Siesta di Napolitano Annamaria
Agave di Napolitano Annamaria
Vecchia arcadia di Napolitano Annamaria
Ieri e oggi di Napolitano Annamaria
L'Acero rosso di Napolitano Annamaria
Biografia
|
Critiche
|
Mostre
|
Informazioni
Annamaria Napolitano vive e lavora a Padova. 
L'artista attua una ricerca pittorica sviluppando differenti tecniche che sfociano nella rappresentazione di temi precisi. L’artista elabora gli aspetti della natura rispettandone l’integrità, con padronanza tecnica celebra gli aspetti genuini che più si identificano con il suo animo.
Le opere di Annamaria Napolitano suscitano interesse da parte di un vasto pubblico, di amatori, di collezionisti. Sue opere sono esposte dal 1997 in mostre personali, collettive in Italia e all'estero e sono pubblicate su cataloghi, riviste del settore. 
Nel racconto pittorico di Annamaria Napolitano si evidenzia il grande amore che l’artista nutre per la natura, per le creature del mondo, per la sua terra natia. Una pittura che diventa esigenza interiore, Annamaria comunica al mondo le sue emozioni ed i suoi sentimenti. Una luminosità evidente circonda i suoi paesaggi, l’impianto scenico, ricco di particolari, esprime la freschezza e la vitalità del luogo rappresentato. 
Le opere sono impreziosite da accenni cromatici contrastanti e da tonalità soffuse, sono avvolte da atmosfere rasserenanti, esprimono quiete e spensieratezza, si allontanano dal caos di una città in movimento.
Annamaria Napolitano indaga nello spettacolo meraviglioso di una natura incontaminata, fiori, cespugli, alberi circondano il suo scenario pittorico diventando protagonisti delle opere. Elementi ed oggetti subentrano nell’atmosfera paesaggistica indicando la presenza dell’uomo che non è quasi mai presente.
Pennellate minuziose evidenziano il mutare della luce che varia nelle ore del giorno e della sera, la tela è curata in ogni suo angolo attraverso segni leggeri, una continua sperimentazione sui valori espressivi del colore e della luminosità conducono l’artista Annamaria Napolitano ad una sintesi cromatica esperta, sempre animata da serenità o inquietudini esistenziali.
L’artista è dotata di grande forza espressiva, le sue opere diventano narrazioni di uno scenario paesaggistico contemporaneo europeo, in quanto l’artista rappresenta luoghi visti, vissuti ed impressi nella sua mente. 
Archivio Monografico dell'Arte Italiana - giugno 2016


"Ulivo con Bougainvillea" - 2015

olio su tela 


Guarda il video delle opere di Napolitano
 
 
"La foce del Po" - 2015

olio su tela - cm 60x60

"La ricerca interiore" - 2015

olio su tela - cm 50x50

"Attesa ..." - 2014

olio su tela - cm 70x70

 "Atmosfere" - 2014

olio su tela - cm 40x50

  "Ormeggio" - 2014
olio su tela

“Oggi e ieri”  - 2013

olio su tela - cm 80x80

  "Il Carmine" - 2012

olio su tela - cm 50x60
 

"Attesa n° 3" - 2011
olio su tela - cm 50x60

"La lettera inaspettata"  - 2009

olio su tela - cm. 60x80

"Granaio" - 2009
 

olio su tela - cm 50x50


"Siesta" - 2006
 

olio su tela - cm 50x60


"Autoritratto" - 2005

olio su tela - cm 50x50

"La pensée dominante" - 2004

olio su tela - cm 80x60


Archivio Arte Italiana Vernissage - Pittori Emergenti - PI: 02898650136 Mostre Artisti Italiani | Creative Studio