Archivio dell'Arte Italiana

  • Attesa

  • Nudo tra la gente

  • L'addio

  • In punta di ...

  • Solo noi

  • Padre Natale del Mistro

Ricerca Artista per Cognome

Ricerca per Sezione
Ricerca per Regione
Ricerca per Categoria


Cerca artista: imposta uno o più parametri e fai click su
Artisti dalla A alla Z
News e Mostre dell'Arte Italiana
  • - Vernice Art Fair 2018 XVI edizione, 16/17/18 marzo 2018, espone l'artista Ansaloni.

  • "Emergere" mostra collettiva a cura di Elisabetta Maistrello, giovedì 8 febbraio ore 18:00 vernissage con buffet giovedì 15 febbraio ore 18:00 drink giovedì 22 febbraio ore 18:00 drink

  • TERNI L'Archivio Monografico dell'Arte Italiana collabora con l'associazione artistica "I2colli" la quale organizza: "Arte è Donna - Festa della Donna" Mostra Concorso di Arte Contemporanea 10/19 marzo 2018 Museo Diocesano di Terni.

  • - Le opere "Rubik " e "Flavia" dell'artista Mauro Genova sono state ammesse al progetto "Collezione Cavallini Sgarbi- Artisti nelle storia".

  • LONGARONE (BELLUNO) "Arte Fiera Dolomiti" tra gli espositori segnaliamo l'artista Renzo Gianella http://www.arteinfiera.it/ 17/18 - 23/24/25 febbraio 2018


Tutte le novità sul mondo dell'Arte
Sedi Espositive dell'Arte

Pittrice | Pantonini ( Patrizia Antonini )

Pantonini ( Patrizia Antonini ) nasce a Maniago (Pordenone) opera in Friuli-Venezia-Giulia nella specifica di Corrente figurativa .

Per Informazioni: patrizia.antonini@hotmail.it

Le opere di Pantonini ( Patrizia Antonini )

Attesa di Pantonini ( Patrizia Antonini )
Nudo tra la gente di Pantonini ( Patrizia Antonini )
L'addio di Pantonini ( Patrizia Antonini )
In punta di ... di Pantonini ( Patrizia Antonini )
Solo noi di Pantonini ( Patrizia Antonini )
Padre Natale del Mistro di Pantonini ( Patrizia Antonini )
Biografia
|
Critiche
|
Mostre
|
Informazioni
Patrizia Antonini in arte "Pantonini" vive e lavora a Maniago (Pordenone). 
Approda al mondo della pittura seguendo uno stile personale che si evidenzia nella bravura tecnica e disegnativa, originali composizioni accostano, in modo armonioso, forme e colorazioni monocromatiche realizzate tramite l’uso della matita. 
Pantonini attua un lavoro minuzioso che si riconosce attraverso le sue composizioni, nell'intensità espressiva e nell’analisi interiore. I suoi soggetti spesso posano nudi, simbolo di un rapporto emozionale con l’individuo, dove l’artista personifica virtù e valori attraverso il corpo umano, figure complete nella loro interezza delineano segni indelebili del movimento espressionista.
Le sue opere, quali volti, ritratti e composizioni figurali, danno vita alla sua personalità ed alla sua emozionalità. Per le sue opere riceve numerosi premi, medaglie e segnalazioni importanti. Le sue opere fanno parte di collezioni private.
 
Guarda il video delle opere di Pantonini 
 
 
Pantonini rivela i segreti e le caratteristiche di una situazione, anima scenari strutturati secondo schematiche complesse, sinuosi corpi dalle svariate posture, espressività incisive si collocano con gentilezza d'esecuzione sui ricordi dell'artista delineati con scritti, pensieri, frammenti di cartoline.
Luminosità, contrasti, ombre e sfumature convivono in perfetta armonia con il disegno ben delineato e minuzioso nei particolari.
L’artista Pantonini ci presenta i suoi disegni eseguiti utilizzando il carboncino, la tecnica artistica più antica del mondo che tramite il materiale molto tenero si prepara carbonizzando diversi pezzi di legno. L’artista utilizzando la matita ed il carboncino realizza le sue opere su carta che poi incolla direttamente sulla tela. Attraverso il disegno naturale e non aiutata dal colore, Pantonini  riesce a dar vita alle sue opere, quali composizioni figurali e ritratti che prendono forma attraverso il suo immaginario profondo e la sua caratteristica personalità. 
Un lavoro affascinante che si sviluppa attraverso una poetica profonda sull’amore, sul genere umano, posizioni differenti e sguardi interessanti compongono la sfera emozionale di ogni individuo. 
Pantonini è un'artista ricca d’amore, in ogni sua opera troviamo persone che in qualche modo hanno comunicato con il suo vissuto e che tramite una rappresentazione artistica, escono dai suoi ricordi mantenendo un legame duraturo con la sua esistenza. Un'unione di copri, volti, posture complesse schematizzati tramite un segno incisivo e profondo che attraverso la pressione della mano intrapresa dall'artista, si alternano segni intensi dai risalti plastici e delineati da un chiaro-scuro interessante.
L'artista indaga nel mondo misterioso dei suoi soggetti che sono interpretati secondo un impatto fotografico che si dissolve sullo sfondo animato da combinazioni e da scritture che descrivono i suoi pensieri. Descrive e racconta la quotidianità, indaga nell'individuo e nel suo presente. 
Pantonini quando dipinge dona voce alla sua profondità, alle sue emozioni che coinvolgono l’osservatore e conquistano un pubblico affluente di amatori e collezionisti, di esperti d’arte che le permettono di ricevere numerosi premi, medaglie e segnalazioni importanti.
Archivio Monografico dell'Arte Italiana

"Evasione" - 2014 

matita e carboncino su carta trattata incollata su tela - fissativo finale - cm 40x40

"3x1 Tenacia" - 2013

matita e carboncino su carta trattata incollata su tela - fissativo finale - cm 100x60

Archivio Arte Italiana Vernissage - Pittori Emergenti - PI: 02898650136 Mostre Artisti Italiani | Sviluppo siti web Milano