|
Artisti dalla A alla Z
News
Sedi Espositive
|
|
Pittore Scultore | Rovelli Aurelio L.
|
|
Rovelli Aurelio L. nasce a Erba (CO) opera in Lombardia nella specifica di Corrente figurativa .
|
Le opere di Rovelli Aurelio L.
Biografia |
Critiche |
Mostre |
Informazioni
Rovelli Aurelio vive e lavora a Erba (CO) in Via Alserio, 10.
Pittore e scultore autodidatta.
PENSIERO DELL'ARTISTA:
"Ho iniziato, senza sapere cosa realmente stavo per fare. Ora mi rendo conto di non poterne più fare a meno. I miei lavori sono dei compiti che eseguo per esprimere la mia libertà, di vita e di speranza in un mondo migliore come le idee dei giovani, messaggi di serenità."
Rovelli A.
Il suo amore per l’arte è in continua evoluzione, nella pittura di Rovelli troviamo una sapiente costruzione paesaggistica realizzata tra il reale ed il trasognato che accoglie poeticamente le sue figure. Opere dai messaggi ironici e riflessivi.
"Notte di Natale"
Olio su tela - cm. 50x60 - 2009
Aurelio Rovelli anche scultore, utilizza la modellazione di diversi materiali, quali il marmo, il legno, per esprimere concetti ed aspirazioni più razionali. La figura umana al centro dei suoi imponenti lavori diviene oggetto di intime emozioni e di creative sensazioni.
Le sue opere fanno parte di collezioni private. L'artista Rovelli presenta al pubblico le sue opere pittoriche e scultoree ricevendo consensi dalla critica. Partecipa a mostre personali e collettive.
"Gli opposti"

Olio su tela - cm. 70x70 - 2010
Aurelio Rovelli ricorda gli amici ed i maestri che gli hanno insegnato, con pazienza ed umiltà, l'arte: Donghi Giuseppe - Giovanni Brambilla - Secondo Schiera - Angelo Tenchio - Spolidoro Eugenio - Maria Ruiu - Borsani Giancarlo - Corti Eugenio - Giovanni Serio - Giuseppe Denni - M. Grazia Boman - Cristina Gatti - Ciceri Donato - Luciano Baldini - Schiera Camillo - Bruno Luzzani - Bruno Saba - Massimo Clerici - Alberto Muscetti - Pozzi Graziano - Angelo Bricola - Giuliana Botta - Gianni Silva - Ascorti Enrico - Regina Manzoni - Scorza Aldo - Molteni Renato - Bocci Piero - Luciano Claudio - Angelo Gini - e tanti altri.
Hanno scritto dell'artista Rovelli: Giuseppe Donghi - Archivio Monografico Dell'Arte Italiana.
"L'amico Donghi"

Olio su tela
_______________________________________________________________________________________________________________________________
PRESENTAZIONE CRITICA ALL'ARTISTA
AURELIO ROVELLI
PER LA MOSTRA A MIRANDOLA (MO) GENNAIO-FEBBRAIO 2012
Il suo amore per l’arte è in continua evoluzione, nella pittura di Rovelli troviamo una sapiente costruzione paesaggistica realizzata tra il reale ed il trasognato che accoglie poeticamente le sue figure. Opere dai messaggi ironici e riflessivi.
Nelle sue opere vi è una forte componente interiore che comunica messaggi, vitalità ed energie coinvolgenti. Una pittura che esprime gioia verso tutto il creato, fluidi cromatici esaltano la gestualità dei personaggi ben delineati nei particolari.
L’arte di Rovelli diviene colloquio d’introspezione che si apre in un mondo realizzato con forme, colori e giochi compositivi. L’artista rivelando una sostanziale coerenza sotto profili stilistici, trova nell’arte la via per esprimere la propria profonda aderenza alla natura e alla bellezza universale; i suoi personaggi, molte volte soli circondati dai suoni della notte e dalla natura, trovano in loro stessi l’emozione che determina una felicità prolungata nel tempo.
In Rovelli prevale l’armonia che incontra la poetica dei silenzi interiori, la sua è idealizzazione di una realtà sognata e dominata dalla continua ricerca.
Rovelli sia come pittore che come scultore mantiene un suo rigore di linguaggio, l’artista non modifica il suo repertorio ma lo adatta alle differenti tecniche da lui scelte e praticate con maestria.
Rovelli è indubbiamente un sognatore che ha la capacità di trasformare nostalgie, tristezze in atti di dolci rimembranze che trasfonde in segni marcati di svariate tonalità.
Archivio Monografico Dell'Arte Italiana
_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
PRESENTAZIONE CRITICA ALL'ARTISTA
ROVELLI
A CURA DELL'ARCHIVIO MONOGRAFICO DELL'ARTE ITALIANA
LA PITTURA:
L’artista Rovelli nelle opere di pittura è impegnato in una personale indagine che lo ha portato a riscuotere interesse e consensi da un vasto pubblico. L’artista prosegue la sua ricerca lungo temi del sogno dando vita a suggestioni visive in cui subentrano operazioni letterarie che rincorrono alla realizzazione di villaggi, personaggi, campagne immerse in tessuti cromatici che mantengono intatta la loro originalità.
Personaggi che richiamano differenti civiltà, rappresentazioni di antichi messaggi, immagini religiose, avvenimenti che si legano ad una ricerca iconografica accurata ed ispirata ad opere che si avvalgono di concetti utopistici. ...
"Violinista"

Olio su tela - cm. 50x60 - 2010
Un’avventura originale che rivisita le caratteristiche principali dell'Arte Naïf, un mondo interiore dove si evidenzia la presenza dell’uomo consapevole dei problemi esistenziali; l’artista Rovelli riesce a trasfondere in ogni segno e tratto, il suo mondo, le sue esperienze e la sua visione positiva della vita.
Le sue opere si evolvono verso un’interiorità alla ricerca di una nuova vita, Rovelli si abbandona ad un viaggio che ripercorre usanze e travestimenti, un’escursione immaginaria si compie tra figure e personaggi d’invenzione in luoghi reali ed immaginari.
L’artista dimostra una buona conoscenza tecnica, dipinge adoperando tematiche di forte coinvolgimento con colori evidenziati in tutte le sfaccettature, sfumature ben marcate ricreano atmosfere che rivisitano memorie, ricordi. L’artista ama la natura ed attraverso i colori testimonia lo splendore paesaggistico.
L’immaginazione di Rovelli rende veritiero l’incomprensibile tramite messaggi concettuali di ricca profondità, racconti romantici, un connubio di visioni tra realtà e fantasia che crescono e si evolvono insieme, si equilibrano e si fondono nella sapienza infantile che diventa il gioco dell’esistenza. I suoi quadri rappresentano metafore, il simbolismo nascosto di personaggi che catturano l’attenzione dell’osservatore attento ed affascinato dall’uso caratteristico di una creatività in continua evoluzione.
Aurelio Rovelli artista che ha saputo conciliare alla cultura pittorica una poesia intensa, una pittura spontanea che comunica una visione vigorosa e solare di fantasie magiche.
Archivio Monografico dell'Arte Italiana - Marzo 2011
_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________
PRESENTAZIONE CRITICA ALL'ARTISTA ROVELLI
A CURA DI GIUSEPPE DONGHI
"Sto guardando uno strano personaggio, forse un pagliaccio, forse un bambino vestito da pagliaccio, forse nessuno dei due, forse e solo un sogno oppure la fantasia di un artista che lo ha voluto accompagnare nel suo straordinario volo aggrappato ad una simpaticissima luna dal volto gentile, pallido, romantico, irreale. I due strani personaggi volano in un bel cielo puntinato di stelle mentre sotto, laggiù sulla nostra terra tutto si svolge come se non ci fosse più la luna e forse nessuno vorrebbe volare lassù aggrappato ad essa, libero come pensiero puro. Tutto ciò che ho visto e che vi sto raccontando non e l'inizio di una favola, in realtà mi trovo davanti ad un dipinto di Rovelli Aurelio.
Pittore straordinario dotato di una fantasia senza limiti, una tecnica ed una coloristica molto personale e ben eseguita.
Rovelli Aurelio e un artista tutto da scoprire e non e difficile conoscerlo se ci si mette di fronte alle sue opere, non e difficile perché sovente nei suoi dipinti è raffigurato il suo pensiero, la sua straordinaria ironia, la sua tenacia, la voglia di comunicare allo spettatore i suoi sogni, il suo modo di vedere la vita e si riesce a vederlo nei suoi fantastici personaggi, gironzolare nei suoi quadri ora volando aggrappato alla luna, oppure su di un aeroplano di carta come quelli con cui giocavamo da bambini. ...
"Pescatore"
Olio su tela - cm. 50x70 - 2010
Rovelli Aurelio è il regista, e l'attore, e il burattinaio che muove i personaggi dei suoi quadri, personaggi che danno vita ad opere geniali dove un funerale non e soltanto un drammatico momento ma via via che la fila si allontana dai parenti prossimi si comincia a parlare ad alta voce ed alcuni già pensano di trovarsi poi a bere un bicchiere di vino.
Fantasia si, ma anche la triste realtà. Rovelli Aurelio attraverso la sua arte ci vuole raccontare i suoi sentimenti più profondi e lo fa certamente in modo molto originale ed intelligente usando i suoi colori, parlandoci con le sue opere attraverso metafore figure e paesaggi che sembrano usciti da una fiaba, dalla fantasia di un bimbo che crescendo è diventato un artista.
Di Rovelli Aurelio si potrebbe parlare per ore ma credo che il modo migliore per capirlo è mettersi di fronte alle sue opere, dare la mano ad una delle sue creature e lasciarsi trasportare dentro ad ogni quadro, sentirli parlare, guardarli come si muovono, come si vestono, capire le loro espressioni, allora forse ci accorgeremmo che quelle strane figure non sono poi così strane ma anzi ci diventano familiari e cominceranno a dialogare con noi ed è proprio per questo che probabilmente avremo capito il segreto dell'arte di Rovelli Aurelio."
Giuseppe Donghi - agosto 2004
L'artista Rovelli presenta al pubblico le sue opere pittoriche e scultoree ricevendo consensi dalla critica. Partecipa a mostre personali e collettive. Le sue opere fanno parte di collezioni private.
2012 - ALZATE BRIANZA (CO) In concomitanza con la fiera secolare della 'Madonna di Rogoredo' esposizione delle opere di Aurelio Rovelli nei giorni 8 -9-10 settembre 2012 presso la Torre Civica di Alzate Brianza. Ingresso libero.
- MIRANDOLA (MO) - L'Archivio Monografico Dell'Arte Italiana ha il piacere di presentarVi la Rassegna dedicata agli "ARTISTI ITALIANI" 2011/2012 presso lo Storico Caffè Pico Caffè & Art diventato nel corso degli anni un punto di riferimento per tutti gli artisti, è considerato 'Il Salotto Culturale' della città.
Antonio Castellana (Direttore Artistico) ed il personale del Caffè Pico di Mirandola hanno presentato l'inaugurazione della
mostra personale di pittura dell'artista
Aurelio Rovelli
dal 28 Gennaio al 10 Febbraio 2012
Notizia pubblicata sul quotidiano
'L'indicatore Mirandolese' Gennaio 2012
Ingresso libero. Al momento dell'inaugurazione intervento musicale offerto dagli allievi della Scuola di Musica di Mirandola, più la presenza di autorevoli personalità del campo dell'arte.
La manifestazione proseguirà con altri 19 artisti provenienti da tutta Italia e terminerà il 2 giugno 2012.
STORICO CAFFE’ PICO Caffè & art, Piazza Costituente, 10, Mirandola (MO).
"A spasso per la città"

Olio su tela - cm. 50x70 - 2010
"La danza delle ore"

Olio su tela - cm. 40x50 - 2011
|
|
|
|