Archivio dell'Arte Italiana

  • Il silenzio dell'anima

  • Adolescente

  • Il crepuscolo

  • L'abbraccio

  • L'urlo

  • Ragazze al mare

  • Le tre età della donna

Ricerca Artista per Cognome

Ricerca per Sezione
Ricerca per Regione
Ricerca per Categoria


Cerca artista: imposta uno o più parametri e fai click su
Artisti dalla A alla Z
News e Mostre dell'Arte Italiana
  • Le opere di Sergio Giromel (1952/2015) in mostra ad ARREDAMONT 28 ottobre/05 novembre 2017 Fiera di Longarone (Belluno).

  • 2017 - MILANO: 30.11.2017 "LE CASE DANZANTI - MATTEO BOATO", 6pm - MINOTTI CUCINE, via Larga 4, Milano. www.minotticucine.it

  • “ARTE FIERA PADOVA 2017” inaugurazione Mostra Mercato giovedì 9 novembre 2017 ore 18.00 presente con le sue incisioni l'artista Stefania Colosimo (presto inserita nell'Archivio Monografico dell'Arte Italiana)

  • VENEZIA – PALAZZO ZENOBIO MOSTRA D’ARTE CONTEMPORANEA “ART WALK 2018” - Curatore Artistico: Loredana Trestin - Organizzazione a cura: Anna Rita Boccolini. 10 febbraio/10 marzo 2018.

  • PERUGIA - Rocca Paolina - Mostra d'arte "intimArte" inaugurazione domenica 10 settembre 2017 ore 12.00 con la presenza del critico d'arte Vittorio Sgarbi.Il presidente dell'Archivio Monografico dell'Arte Italiana, Michele Maione presenterà gli artisti inseriti nel nostro portale: Andrea Arnaboldi - Mariarita Valussi - Ma - Ludovico Massone. Curatore artistico: Loredana Trestin, gallerista e curatrice d'arte genovese. Organizzazione di Anna Rita Boccolini, associazione artistica "I2colli".


Tutte le novità sul mondo dell'Arte
Sedi Espositive dell'Arte

Pittrice | Valussi Mariarita

Valussi Mariarita nasce a Albenga (Savona) nel 1957 opera in Piemonte nella specifica di Corrente figurativa .

Per Informazioni: marita.valussi@com

Le opere di Valussi Mariarita

Il silenzio dell'anima di Valussi Mariarita
Adolescente di Valussi Mariarita
Il crepuscolo di Valussi Mariarita
L'abbraccio di Valussi Mariarita
L'urlo di Valussi Mariarita
Ragazze al mare di Valussi Mariarita
Le tre età della donna di Valussi Mariarita
Biografia
|
Critiche
|
Mostre
|
Informazioni
Mariarita Valussi vive a Castelletto D'Orba (Alessandria). Si diploma presso il Liceo artistico di Savona, successivamente frequenta l’Accademia  linguistica di Genova. All'inizio della sua attività espositiva, Mariarita Valussi partecipa a concorsi d’arte ed esposizioni, realizza copie d’autore
L'obiettivo del suo percorso artistico è la sistemazione della linea nello spazio, l’artista cerca la forma essenziale e l'essenza di un'emozione. 
La purezza lineare, ottenuta attraverso una profonda immaginazione, conduce l’artista ad affrontare una deformazione morbida alle figure evidenziando una leggerezza di un segno deciso che esprime la femminilità della donna avvolta in una fresca colorazione. Oggi le sue opere continuano ad essere esposte in mostre personali e collettive in diverse città italiane, ricevono consensi ed apprezzamenti da un pubblico di visitatori, esperti e critici d'arte.  

"Aurora contemporanea" - 2017

olio su tela - cm 80x80

Mariarita Valussi è pittrice rigorosa nella ricerca e nella composizione, le sue opere presentano stupore, le figure si muovono agevolmente tra le diverse tinte cromatiche, i corpi sono modellati con passionalità e morbidezza, l'artista risalta i contorni delle figure per evidenziare la scena compositiva. Poche colorazioni, calde e contrastanti,  avvolgono la scena realizzata dall’artista, una composizione dolce dagli sguardi malinconici e spensierati esaltano la qualità di una storia narrata con passione, le opere vivono un’atmosfera di malinconico respiro e di ricerca interiore. Le immagini sono costruite attraverso linee essenziali che marcano emozioni nascoste, un’immaginazione creativa modella le figure giungendo ad una deformazione che arricchisce la composizione di romanticismo e di leggerezza.  
Archivio Monografico dell’Arte Italiana

Guarda il video delle opere di 
Mariarita Valussi 

________________________________________________________________________________________

LE COPIE D'AUTORE DI MARIARITA VALUSSI

Attraverso la propria talentuosa vocazione Mariarita Valussi studia i capolavori del passato, si avvicina e s’immedesima nelle opere di grandi artisti che diventano grande confronto perfezionando le sue capacità pittoriche. Le opere sono realizzate con rigore e precisione, Valussi indaga nel profondo dell’opera cercando di captare le emozioni degli artisti mentre creavano l’opera d’arte. Il percorso artistico di Valussi diventa un viaggio affascinante nella storia dell’arte, l’artista entra in contatto con l’espressione intensa dei personaggi rappresentati attraverso pennellate sicure e giochi luminosi. Le copie d’autore rispettano le caratteristiche reali dell’opera scelta, l’artista personalizza il dipinto attraverso variazioni cromatiche che mutano i contrasti donando all’opera una libertà visiva completa.
Archivio Monografico dell’Arte Italiana

I falsi d'autore di Mariarita Valussi
 
"Serpi d'acqua 2" (Gustav Klimt) 

olio su tela - cm 56x100

"Ea haere ia oe, Dove vai?" (Paul Gauguin)
olio su tela - cm 80x100 

"Autoritratto" (Van Gogh)
olio su tela - cm 46,3x56,5

"Edith" (Schile)
olio su tela - cm 111,3x83,5

"Ragazza inginocchiata con abito rosso-arancio" (Egon Schile)
gouache-acquarello,gessetto nero - cm 35x51,5

"Giovanetta tahitiana con ventaglio" copia d'autore (Paul Gauguin)
olio su tela - cm 80x100

"Tahiti" copia d'autore (Paul Gauguin)
olio su tela - cm 80x100
 
"Iris" copia d'autore (Van Gogh)
olio su tela - cm 70x86
 

Archivio Arte Italiana Vernissage - Pittori Emergenti - PI: 02898650136 Mostre Artisti Italiani | Sviluppo siti web Milano