Mostra personale dell'artista Paolo Annibali dal titolo "Ancora vi sento" inaugurazioone domenica 2 aprile ore 18:00, Galleria Laboratorio 41, Via Maffeo Pantaleoni, 41, Macerata.
La NATIONAL GALLERY OF LONDON presenta la mostra "Inventare l'arte moderna" 25 marzo/13 agosto 2023, tra le opere esposte segnaliamo l'opera dal titolo "Sguardi n. 2" di ANNIBALE PRIMA.
Gran Galà dell'ARTE - Sanremo 2023
Nomination Ufficiale. Assegnazione Premio DAVID di Michelangelo con esposizione opere.
L'artista SONIA BARDELLA riceverà il Trofeo DAVID di Michelangelo.
Esposizione opere 12/13/14 maggio 2023, premiazione sabato 13 maggio 2023,
Grand Hotel Des Anglais, SANREMO, presentazione del critico d'arte Francesco Chetta.
SONIA BARDELLA conosciuta per la sua ART QUILT (arte tessile, stoffa cucita a mano e dipinta) artista affermata a livello internazionale grazie alle sue partecipazioni a mostre e concorsi in tutto il mondo dall’anno 2004.
Maria Cristina Bertucci nasce a Ligonchio (RE), vive ed opera a Reggio Emilia con il marito pittore Vilder Rosi. Appassionata del disegno e delle tecniche pittoriche, sin dalla giovinezza sperimenta la pittura dipingendo sulla tela forme essenziali e stilizzate dai colori contrastanti e vivaci. L’intento di Maria Cristina Bertucci è esprimere emozioni profonde che si modificano nel tempo. Dal 2015 frequenta lo studio del pittore Carlo Ferrari dove acquisisce una padronanza tecnica caratteristica ed un suo linguaggio espressivo spontaneo e ricco di sorprese. Maria Cristina Bertucci sperimentando l’arte figurativa, dove concentra la sua attenzione su figure femminili, paesaggi e angoli cittadini, da alcuni anni giunge ad un suo percorso improntato sull’immagine della natura morta immobilizzata nel ghiaccio e nell’acqua. Uno studio particolare dove si evince un mondo cromatico ricco di luci, riflessi e trasparenze che donano fascino al suo lavoro artistico.
Il difficile compito dell’artista è voler immobilizzare, congelare la bellezza, per tenerla viva ed autentica, utilizzando, come artificio, una rappresentazione raffinata e complessa, i fiori e i frutti acquistano una fermezza inattesa generando un dialogo armonioso tra la vitalità della natura, l’immobilità e la freddezza di un ghiaccio che si trasforma in una scatola trasparente. La composizione naturale diventa parte di un misterioso giardino senza tempo, colorato e prezioso. Le sue opere dimostrano una notevole carica espressiva che si evince dalla magistrale padronanza tecnica che l’artista possiede.
I fiori e i frutti rappresentati dall’artista sono proporzionati e presentano caratteristiche reali, ogni elemento è ben definito nella sua forma, gli elementi scelti simbolicamente sembrano voler esprimere un concetto di amore, alimentato e nello stesso tempo bloccato nella sua condizione essenziale, una sensazione di pace ma talvolta tormentata e deludente, un vivo ricordo di emozioni contrastanti che sembrano esprimere una forte rottura tra il bene e il male, tra il bello e il brutto. Uno studio pittorico complesso nella sua costruzione, il ghiaccio è un elemento difficile da rappresentare in quanto custodisce una miriade di trasparenze e sfumature generate dalla luce. L’elemento dell’acqua è simbolo della conoscenza, e attraverso il suo fluire esprime la trasmissione di un’energia universale. La rappresentazione del ghiaccio, acqua solidificata in uno stato compatto, sembra essere per l’artista il mezzo migliore per concentrarsi su un’idea, o su un'emozione per esaminarla nel suo contenuto più nascosto. Ecco che Maria Cristina Bertucci trova nella sua arte il mezzo per bloccare, gelare, una sensazione precisa per viverla attraverso la bellezza pittorica.
Guarda il video delle opere di Maria Cristina Bertucci su youtube.
PRESENTAZIONE PITTORICA ALL’ARTISTA
MARIA CRISTINA BERTUCCI
A CURA DELL’ARCHIVIO MONOGRAFICO DELL’ARTE ITALIANA
Fiori, frutti rappresentati in grandi dimensioni, circondati dal flusso dell’acqua, da blocchi di ghiaccio, da schegge appuntite, aguzze e sporgenti, lastre sovrapposte, il tutto composto in una sorta di monumento instabile per via dello scioglimento del ghiaccio, dove si evince la vita del fiore o del frutto.
Le opere di Maria Cristina Bertucci generano una sorta di atmosfere diverse ed opposte, nordiche da una parte e tropicali dall’altra, come si può evincere dai colori freddi, cupi ma nello stesso tempo brillanti e vivi.
Un tratto pittorico deciso, equilibrato e proporzionato nella resa pittorica, l’artista attraverso le sue attitudini disegnative e coloristiche elabora il racconto di una natura potente, allusivamente potremmo scorgere l’immagine della figura umana ingovernabile nelle sue più bizzarre idee e sensazioni, un mondo impossibile da penetrare nei suoi segreti, una figura circondata da lastre ghiacciate che metaforicamente esprimono il senso dell’inquietudine e delle possibili scelte che l’essere umano possiede nel suo vissuto. Ecco che l’acqua, essendo simbolo della conoscenza, diventa un elemento fondamentale nell’arte di Maria Cristina Bertucci, un’acqua che congelata, attraverso la cura particolare di una pittura sottile, complessa e raffinata, rammenta la durezza della vita, ed all’opposto un ghiaccio elaborato da una ricchezza luminosa particolare che lentamente si scioglie evidenziando la bellezza dell’esistenza vissuta mediante una ricerca introspettiva e spirituale.
Un figurativo tradizionale rappresentato in una nuova figurazione interiore, dove si evocano fusioni magiche e profondità luminose.
Un’armonia stilistica che riprende l’arte figurativa attraverso i canoni poetici e spirituali partendo da una natura oggettiva.
Le luminose e silenti nature morte sono realizzate da Maria Cristina Bertucci con particolare angolazione che dona rilievo al nitido colore vibrante di luce; la composizione è realizzata in un’immediata percezione visiva che esalta l’energia vitale di tutta la composizione.
Archivio Monografico dell'Arte Italiana - Novembre 2020
"Bellezza protetta" - 2019
olio su tela - cm 80x80
"Delicatezza" - 2019
olio su tela - cm 70x70
L’arte pittorica di Maria Cristina Bertucci è testimonianza di una ricerca stilistico-esecutiva di notevole intensità e di spessore artistico, le sue composizioni, modulate mediante soluzioni brillanti ed immaginarie, conquistano l’osservatore attraverso un’attività espositiva ricca di successi ed apprezzamenti. Sue opere fanno parte di collezioni private.
Il presidente dell'Archivio Monografico dell'Arte Italiana, Michele Maione,
nello studio dell'artista MARIA CRISTINA BERTUCCI
"Perle preziose" - 2019
olio su tela - cm 50x60
Tutte le opere dell'artista Maria Cristina Bertucci catalogate nel nostro Archivio sono disponibili.
L'Archivio Monografico dell'Arte Italiana è a Vostra disposizione per farvi visionare, senza alcun impegno, le opere dell'artista.
Su richiesta siamo in grado anche di mettervi in contatto direttamente con l'artista.
N.B. : Tutte le opere sono pezzi unici e sono corredate da certificato di garanzia. Le quotazioni dell'artista partono da un minimo di euro 1.000,00/ 1.500,00 a salire.