Pittrice che descrive un mondo armonioso, piacevole e talvolta riflessivo, le sue creazioni ricercano dettagli sottili che esaltano la bellezza dell'arte figurativa in tutte le sue forme.
Dory Z possiede grande estro artistico, una pittrice geniale ed originale, non solo per le sue doti pittoriche ma anche per l'autenticità del sentimento d’arte che conduce la sua ricerca artistica in un'arte fluttuante nello studio dei colori e della luminosità effimera.
Cristina Capano nasce a Monza, vive ed opera a Muggiò (Monza e Brianza).
Una grande passione per l’arte contemporanea conduce l’artista a cimentare la sua creatività in una forma artistica sperimentale che si sviluppa attraverso le diverse tecniche pittoriche. Un’attitudine verso l’arte astratta, verso lo studio di forme geometriche, elementi simbolici e caratteristici affiancano strutture decorative in rilievo realizzate principalmente attraverso stucco, resine, vetro, glitter, strass che conferiscono all’opera tridimensionalità ed originalità. Le opere si distinguono per la ricca gamma cromatica, colori vivaci contrastano colori delicati e tenui, designano contorni di forme geometriche, figure, personaggi ed elementi naturali che diventano forme di arredamento e di design. L’artista Capano non abbandona completamente la figura, nelle sue opere il riferimento alla realtà è continuo, personaggi, statue, animali e fiori stilizzati servono all’artista per immortalare determinate sensazioni vissute in una quotidianità imminente.
Cristina Capano lavora su commissione, le sue opere sono richieste da un pubblico affluente di collezionisti, di amatori d’arte ma anche da enti organizzatori, da studi di design e di arredamento.
I suoi lavori sono continuamente esposti in mostre personali e collettive, ricevono segnalazioni importanti e numerosi riconoscimenti. L'artista Capano collabora da anni con l'Associazione Culturale Gabrio Casati di Muggiò (Monza e Brianza), presidente Nazzareno Proietto.
Pensiero dell'artista: "Sono una pittrice con forte passione per l'arte contemporanea astratta. Amo giocare con le forme geometriche e/o simboliche, che sono elementi caratteristici dei miei quadri astratti. Nel mio lavoro artistico vengono compresi anche paesaggi armoniosi che danno un effetto tra sogno e realtà. I quadri si distinguono per la ricca gamma di colori, decisi e vivaci con quelli più delicati e tenui." Cristina Capano. Sito personale: www.krisartpaintings.com
"The moon in the sun" - 2015
cm 60x60x1,8 cm
DESCRIZIONE DELL'OPERA: Quadro dipinto a mano raffigurante una mezza Luna nel Sole. L'opera è stata realizzata con colori acrilici, glitter dorati ed argentati, strass e vetro che conferiscono al dipinto una particolare luminosità. Sul quadro, infine, è stata passata una vernice fissativa e protettiva in grado di mantenere i colori inalterati nel tempo.
Cristina Capano cimenta la sua creatività anche nel campo dell’abbigliamento un messaggio sublime che permette ad un individuo di indossare un’opera d’arte e nello stesso tempo di possedere un capo d’abbigliamento unico al mondo. I disegni sono realizzati dall’artista Capano su t-shirt attraverso i colori permanenti, come in pittura l’artista cimenta la sua creatività in numerose tematiche, realizza figure caratterizzate da una colorazione piatta attraverso il nero, oppure crea linee più grossolane ed una colorazione più luminosa. I disegni realizzati per le t-shirt sono differenti: da immagini fiabesche, ad animali, ambienti o addirittura ritratti e volti.
PRESENTAZIONE CRITICA ALL'ARTISTA CRISTINA CAPANO
A CURA DELL'ARCHIVIO MONOGRAFICO DELL'ARTE ITALIANA
Le opere di Cristina Capano diventano strumento di comunicazione, fungono da agenti scatenanti per immortalare determinate tematiche, quali moda, cinema, storia, una produzione artistica di soggetti/oggetti, elementi naturali o astratti, diventa icona di una determinata sensazione che non richiede interpretazioni ma una visione immediata ed istintiva.
L’artista, affascinata da racconti popolari e da una realtà in continua evoluzione, trae ispirazione da immagini esistenti per creare suggestive opere attraverso numerose scelte stilistiche ed estetiche che si relazionano alla forza persuasiva dell’immagine scelta che sia astratta o figurativa.
Cristina Capano dà vita ad un mondo incantato, astratto, animato da personaggi, animali e figure circondate da una flora rigogliosa di elementi decorativi come glitter e strass. Spazi monocromatici uniformi e sorprendenti circondano il disegno preparatorio che custodisce la gabbia di un’originalità intellettuale equilibrata da una fervida manualità; Cristina Capano cattura lo sguardo dell’osservatore attraverso un’arte graffiante, intensa e di accurata perizia tecnica.
Materiali inconsueti, dai glitter agli strass, dai vetri alle resine, applicati attraverso una fattura realizzata a mano, si amalgamano nelle materie acriliche generando decorazioni estremamente originali. Cristina Capano è affascinata dal mondo del glamour, dall’eleganza del fashion che esplora introducendo concezioni fiabesche, le sue opere si avvicinano all’arte astratta nel momento in cui realizza forme geometriche scomposte che sembrano diventare scritture o geroglifici di notevole rilievo. L’artista racconta il suo inconscio, il suo pensiero diventa opera d’arte, la sua ispirazione continua ad essere la natura e l’esistenza dell’uomo circondato da una fantasia in continuo movimento che permette la scoperta di innumerevoli mondi e sensazioni.
Pittura e materiali inusuali applicati sull’opera d’arte travestono la fantasia dell’artista Capano che diventa ironica metafora di un’umanità attuale, le sue opere diventano universi popolati da immagini reali realizzate attraverso una fantasia che diviene specchio di sogni e fantasie irrequiete.
Silvia Maione Morlotti, Archivio Monografico dell'Arte Italiana – ottobre 2015
"Feline love" - 2014 acrilico su tela (strass, vetro, resine) - cm 80x60 Quadro dipinto a mano che raffigura due gatti innamorati, con utilizzo di resine, sfere di vetro e strass che conferiscono particolare luminosità all'opera. Sul dipinto è stata passata anche una vernice trasparente che conferisce anche protezione ai colori nel tempo.
_________________________________________________________________________________________
PENSIERO CRITICO PER L'OPERA "Star on fire"
REALIZZATA DALL'ARTISTA CRISTINA CAPANO
A CURA DELL'ARCHIVIO MONOGRAFICO DELL'ARTE ITALIANA
“STAR ON FIRE” L'opera fa parte di una collezione privata.
2014 - acrilico su tela (strass, glitter) - cm 60x60 - pezzo unico.
L’opera di Cristina Capano si presta perfettamente ad ornare ambientazioni e locali suggestivi, diventa modello di design per l’arredamento, si presenta rifinita ed ornata attraverso i glitter e gli strass che donano effetti luminosi ed iridescenti.
Elemento di primaria importanza è la scelta cromatica che l’artista affronta attraverso l’utilizzo del bianco e nero una predilezione che permette all’osservatore di evitare condizionamenti per poter accedere più facilmente al mondo di immagini simboliche e di sogni imminenti. Una scelta cromatica che svela la personalità nascosta dell’artista, una creatività laboriosa di elaborazioni attente di svariate tecniche pittoriche. L’opera “Star on fire” metaforicamente sembra rappresentare, attraverso la figura del cerchio simbolo dell’anima e dello spirito, un elegante palcoscenico animato da emozionalità, sensazioni e timori che si esprimono nella loro interezza e diventano protagonisti attraverso l’espressione pittorica di grandi raggi. L’opera diventa rivelazione di energia vitale, rappresenta la volontà concreta dell’inconscio e del suo manifestarsi.
Le opere di Cristina Capano fanno parte di numerose collezioni private italiane e straniere, sono apprezzate da un pubblico affluente di collezionisti ed amatori d’arte. L'artista Capano partecipa attivamente a mostre personali e collettive, per le sue opere riceve segnalazioni e riconoscimenti nazionali ed internazionali.
"The tree of diamonds" - 2015 - collezione privata (Saronno)
acrilico - cm 60x60x2
"Pink on water" - 2014 - collezione privata (Monza)
acrilico - cm 140x90x4
4 tele, tecnica acrilico e glitter su tele da Galleria. Il quadro è stato anche completato con vernice trasparente protettiva che conferisce lucentezza e protezione dei colori nel tempo.
Principali mostre:
2015 - Esposizione alla Fiera degli Artigiani di Muggiò (Monza e Brianza), settembre.
2014/2015 - Mostra d'Arte "ANNI VERDI - ANNI D'ARTE" presso la Corte Briantea di Muggiò (Monza e Brianza), novembre 2014/febbraio 2015.
2014 - Mostra d'Arte "FREE STYLE" presso la Galleria d'Arte, Auchan di Monza, luglio/agosto.
- Mostra personale presso il locale "Bistrot Caffè e Parole" di Monza, un ambiente originale e rinomato per gli eventi culturali in un ambiente confortevole, settembre 2014.
2012 - "ANSIA D'ARTISTA" 4a edizione Premio, presso le sale del Comune di Muggiò (Monza e Brianza).
- "ANNI VERDI - ANNI D'ARTE" 3a edizione, presso le sale del Comune di Muggiò (Monza e Brianza) presenta Mario Bernardinello.
2011 - "ANSIA D'ARTISTA" 3a edizione, presso le sale del Comune di Muggiò (Monza e Brianza).
2010 - "ANSIA D'ARTISTA" 2a edizione, presso le sale del Comune di Muggiò (Monza e Brianza).
- Biennale "ANNI VERDI - ANNI D'ARTE" 2a edizione, presso le sale del Comune di Muggiò (Monza e Brianza).
2009 - Mostra a Monza con AIBA - Organizzazione Culturale Artistica.
Tutte le opere dell'artista Cristina Capanocatalogate nel nostro Archivio sono disponibili. L'Archivio Monografico dell'Arte Italiana è a Vostra disposizione per farvi visionare, senza alcun impegno di carattere economico, le opere dell'artista.