Archivio dell'Arte Italiana
Archivio dell'Arte Italiana

  • Dall'Omo Antonio

  • Zacchi Francesco

  • Riotto Mita

  • Arnaboldi Andrea

  • Perna Antonio

  • Bortolin Federica

  • Lubia .

  • Petra .

  • Pedretti Marisa

  • Martinelli Cecilia

  • Cantone Raffaele

  • Melugi ( Luciano Meraviglia )

  • Savoia Rodolfo

  • Vitali Laura

  • Galuppo Riccardo

  • Mazzariol Silvano

  • Casali Serena

  • Carroli Mirta

  • Ravagni Livio

  • Giromel Sergio

  • Di Fiore Antonio

  • Camellini Luigi

  • Battistin Alessandro

  • Batti Angelo

  • Ma .

  • Martin Vittorio

  • Bonifaccio Claudia

  • Toma M. G.

  • Biesuz Marco

  • Gibellini Giovanni
Artisti dalla A alla Z
Artisti per Categoria
News e Mostre dell'Arte Italiana
  • Perdita nel mondo dell'arte
    Ricordiamo Germano Celant, scoparso il 29 aprile 2020, storico dell'arte e curatore italiano. Nel 1967 coniò la definizione di "arte povera"[2] per designare un gruppo di artisti italiani: Alighiero Boetti, Luciano Fabro, Jannis Kounellis, Giulio Paolini, Pino Pascali ed Emilio Prini

  • "MOMENTI" riflessioni interiori, arte in web, I 2OLLI. L'associazione culturale "I 2COLLI" per suggellare questo momento difficile che stiamo attraversando bandisce il premio copertina "MOMENTI" riflessioni, angosce, rimpianti, speranze, voglia di vivere, risorgere... trasformali e mettili sulla tela. Premio riservato a pittori, nazionali ed internazionali. Le opere in concorso potranno essere realizzate con qualsiasi tecnica e supporto. Il tema è MOMENTI. Partecipazione al Premio: si partecipa con qualsiasi tecnica e dimensione

  • Il curriculum espositivo di Roberta Coral è vario e ricco di eventi, premi e donazioni. Sue opere sono pubblicate in numerosi cataloghi ed annuari d’arte curati da critici nazionali ed internazionali. Artista presente nel libro di storia dell’arte contemporanea ‘Alla ricerca della Bellezza’ di A.R. Delucca, Cordero Editore, Genova 2019.

  • La realtà manifestata da Mariateresa Giuriati traspare, con una particolare finezza, per l’armonia, l’equilibrio, la proporzione. L’intento della sua pittura è espandere, nelle immagini presentate, più dettagli emozionali possibili, in modo da creare un'arte che conquisti l’attenzione del fruitore per permettergli di scoprire una via energetica intima e limpida.

  • Le opere di Nora Ferriani sono frutto di ricerca e di studio continuo, lo dimostrano i riconoscimenti ottenuti e le innumerevoli mostre a cui partecipa suscitando l’interesse di numerosi collezionisti italiani e stranieri. Le sue opere sono pubblicate in portali e riviste specializzate d'arte.


Tutte le novità sul mondo dell'Arte

Pittrice | CRisalidi (Rossetti Claudia)

CRisalidi (Rossetti Claudia) opera in Veneto nella specifica di Corrente figurativa Corrente astratta .

Per Informazioni: info@artescalza.com
Stampa: Genera PDF per la stampa

Le opere di CRisalidi (Rossetti Claudia)

Il libro aperto di CRisalidi (Rossetti Claudia)
Il viaggio di CRisalidi (Rossetti Claudia)
Cerebrale di CRisalidi (Rossetti Claudia)
Le cose di CRisalidi (Rossetti Claudia)
Amicizia di CRisalidi (Rossetti Claudia)
Performance di CRisalidi (Rossetti Claudia)
Artistica di CRisalidi (Rossetti Claudia)
Biografia
|
Critiche
|
Mostre
|
Informazioni
Claudia Rossetti in arte CRisalidi, artista performer, vive ed opera a Treviso.
Non a caso l'artista sceglie come pseudonimo d'arte "CRisalidi" una parola che racchiude i segreti dell'anima, metaforicamente rappresenta il corpo umano, ricco di potenzialità, la farfalla, simbolo dell'anima, esce dal corpo per raggiungere uno stadio si perfezione, simbolo di rinascita. Così si presenta la pittura dell'artista, una rinascita che si perfeziona attraverso colori e forme sinuose.
Cresciuta in un ambiente culturalmente interessante sviluppa una personalità multiforme e ricca di originalità. Diplomata al Liceo Artistico di Treviso, frequenta un corso biennale diventando restauratrice di dipinti su tela ed affreschi. Si dedica alla pittura, alla scultura, alla scrittura  e alla recitazione; realizza anche performance e murales. Lavora sul tessuto, ha creato opere su abiti da sposa.
CRisalidi nel suo percorso artistico incontra pittori e scultori con cui collabora alla realizzazione di decori e piccoli restauri
L’artista collabora con l’artista Valter Milanato (con il quale promuove il cosiddetto “Movimento Fantarealista”), e con altri con cui approfondisce la ricerca sul corpo umano. 

 
PENSIERO DELL’ARTISTA:
Quando disegno e dipingo , cerco di comunicare molti aspetti della mia personalità, attraverso immagini che riconducono alla memoria di momenti importanti di vita vissuta.
… Sono curiosa, ed anche questo è un aspetto importante per la mia formazione artistica.
Spazio tra letture di miti classici e cronaca di storia reale che, necessariamente influiscono sulla scelta tematica e stilistica delle mie opere. 
Parlo spesso di maternità, da donna trovo questo aspetto della mia vita privata molto importante, la vera unica costante della mia poetica. 
Altro tema fondamentale per comprendere le mie tele, è lo studio dei sogni.
… Considero il sonno come un portale magico che mi permette di entrare in universi paralleli, incontrare personaggi fantastici e compiere azioni che nel vissuto quotidiano mi riescono complesse.
Sono un'artista dell'istinto, ed una parete bianca non mi spaventa affatto. L'affronto ad occhi chiusi e canticchiando. Non amo il disegno preparatorio soggetto a ripensamenti.
Amo gettarmi sulla tela a capofitto, guidata dalle mie sensazioni, siano esse belle o brutte.
Mi rifugio nella mia arte, e scelgo di spaziare tra pittura, scultura scrittura e recitazione, portando sempre il mio aspetto emotivo davanti ad ogni scelta. ... 



CORRENTE ARTISTICA: FANTAREALISMO
"Il FANTAREALISMO è una nuova corrente artistica, da poco riconosciuta istituzionalmente e fondata dieci anni fa da Valter Milanato, che si caratterizza per la sua semplicità nello stile e per i colori sgargianti, in quanto l'obiettivo è riuscire a comunicare con le persone, senza sovrastrutture ma in maniera diretta e comprensibile a chiunque, affrontando temi che vanno dall'autobiografia, come nel mio caso, a questioni politiche sociali, come nel caso di Milanato."
L'artista 
CRisalidi 


 

In ogni forma artistica scelta, CRisalidi mette al centro la sua personalità facendo risaltare emozioni profonde, il suo obiettivo è creare una sorta di collegamento tra realtà e fantasia. 
Le sue opere trattano diverse tematiche, sono influenzate dalle letture di miti classici e dalla cronaca di storia passata e presente che determinano la scelta di tutta la sua produzione pittorica. Nelle sue opere convergono diversi elementi, elaborati e personalizzati, ispirati a numerose correnti artistiche, come il cubismo e il surrealismo. 



Passaggio di consegne "frammentazioni" - 2017

mista su tela - cm 90x70 - pezzo unico.


PENSIERO DELL’ARTISTA: 
"Il giallo è un colore importantissimo per la mia personalità allegra e fantasiosa. Sin da piccola l'ho usato per i miei primissimi disegni. Un colore che mette allegria.
Quando disegno e dipingo, cerco di comunicare molti aspetti della mia personalità, attraverso immagini che riconducono alla memoria di momenti importanti di vita vissuta.
Per un’opera utilizzo sempre lo stesso pennello, arrivo a consumarlo e questa è la massima espressione di ciò che provo nel atto di dipingere o creare.
Non pulisco il pennello tra un colore e l'altro, ecco perché i colori sono stesi con un naturale sfumato che assume tutti i colori usati nel dipinto.
” CRisalidi.



Nelle sue opere l’artista si sofferma sul tema della maternità, tematica che accumuna tutte le donne in quanto essere madre ti permette di personalizzare un modo di essere, mentre per essere donna ci sono diversificati modi. La donna madre, prigioniera dell’amore e della famiglia, affronta un’evoluzione personale molto profonda e complessa nella sua essenza.
L’arte di CRisalidi si sofferma sull’essenza, su un vissuto interiore molto profondo.
Le opere di CRisalidi narrano il suo sentire, le sue emozioni e raccontano i suoi sogni notturni che le permettono di avvicinarsi a mondi paralleli ed ignoti.
La pittrice ricorda i suoi sogni notturni, li analizza migliorando l’equilibrio della propria vita. Dai ricordi del sogno, a volte frammentato e confuso, altre volte lucido e reale, l’artista trae diversificati significati, è consapevole che lo stato di veglia diventa l’essenza della sua vita. 
Questa conoscenza la troviamo rappresentata nelle sue opere che sono continuamente alimentate da una straordinaria vitalità.
Le opere sono intrise di spiritualità e di un’energia vigorosa che avvolge l’osservatore conducendolo in un labirinto ricco di simboli e di metafore.
I colori, scelti accuratamente, si distinguono sulla superficie pittorica, sono realizzati con il pennello, la spatola o la spugna.
La colorazione diventa elemento essenziale per decifrare la condizione psicologica dell’artista, forme reali sono affiancati da elementi stilizzati o astratti, nell’opera, personalizzata secondo un gusto estetico, si evidenziano le influenze di diverse correnti artistiche che magicamente, l’artista CRisalidi, trasforma in una forma originale, preziosa nella sua trasformazione.
CRisalidi nel suo percorso artistico ottiene diversificati premi e segnalazioni, le sue opere sono spesso esposte in mostre d'arte in numerose città italiane e straniere, fanno parte di collezioni private.
Archivio Monografico dell'Arte Italiana - 2019


CRisalidi espone le sue opere attraverso la recitazione teatrale che Le ha permesso di farsi apprezzare in tutta l’Italia. Gli scritti artistici e le opere di CRisalidi sono pubblicate:

- "Liberamente libero la mente" libro pubblicato dallo scrittore e fotografo Mirco Venzo, anno 2015.



- "Biografia di una crisalide mediamente isterica" libro editato da Stefano Pauli, anno 2019.





Guarda il video delle opere dell'artista CRisalidi su youtube.


Archivio Arte Italiana Vernissage - Pittori Emergenti - PI: 02898650136 - Privacy policy & cookie law | Creative Studio