Mostra personale dell'artista Paolo Annibali dal titolo "Ancora vi sento" inaugurazioone domenica 2 aprile ore 18:00, Galleria Laboratorio 41, Via Maffeo Pantaleoni, 41, Macerata.
La NATIONAL GALLERY OF LONDON presenta la mostra "Inventare l'arte moderna" 25 marzo/13 agosto 2023, tra le opere esposte segnaliamo l'opera dal titolo "Sguardi n. 2" di ANNIBALE PRIMA.
Gran Galà dell'ARTE - Sanremo 2023
Nomination Ufficiale. Assegnazione Premio DAVID di Michelangelo con esposizione opere.
L'artista SONIA BARDELLA riceverà il Trofeo DAVID di Michelangelo.
Esposizione opere 12/13/14 maggio 2023, premiazione sabato 13 maggio 2023,
Grand Hotel Des Anglais, SANREMO, presentazione del critico d'arte Francesco Chetta.
SONIA BARDELLA conosciuta per la sua ART QUILT (arte tessile, stoffa cucita a mano e dipinta) artista affermata a livello internazionale grazie alle sue partecipazioni a mostre e concorsi in tutto il mondo dall’anno 2004.
Giacinta Di Giacinto nasce a Teramo dove vive ed opera. Dal 2014 frequenta il laboratorio artistico “Lacca di Garzana” a Teramo, sotto la direzione di Annamaria Magno con cui espone le sue opere in mostre collettive.
Giacinta Di Giacinto è iscritta all’associazione “Acqua Luce Fuoco i colori della tradizione” di Giulianova Antica (TE) partecipando alle annuali manifestazioni artistiche.
Studio dell'artista Giacinta Di Giacinto
INTRODUZIONE ALL’ARTE PITTORICA DELL’ARTISTA GIACINTA DI GIACINTO
La pittura di Giacinta Di Giacinto è raffinata ed elegante, attraverso l’intuizione poetica dell’artista l’osservatore capta sfumature appariscenti cogliendo il lato profondo della realtà. Una pittura figurativa che si sofferma su particolari espressivi e visivi, tonalità vivaci ed una luce morbida si estendono armoniosamente su tutta la superficie pittorica. Un figurativo che a volte richiama all’attenzione un simbolismo ben marcato, dove ogni elemento diventa metafora per esprimere una condizione interiore. La pittrice ama abbinare i riflessi multicolori della luce esaltando la visione paesaggistica, la figura ma anche la natura morta dove si evincono dettagliati elementi avvolti da un'atmosfera caratteristica ottenuta dalla luce e dal colore; le piccole superfici unite dai toni vivaci e lucenti scintillano sulle sue opere generando un effetto autentico che incanta i collezionisti.
L’artista rivela spontaneamente le sue capacità espressive, la sua tecnica pittorica è ricca di capacità descrittive mentre la sua forza evocativa è leggibile principalmente nella stesura cromatica.
Guarda il video delle opere di Giacinta Di Giacinto pubblicato su youtube.
PRESENTAZIONE CRITICA ALL’ARTISTA
GIACINTA DI GIACINTO
A CURA DELL’ARCHIVIO MONOGRAFICO DELL’ARTE ITALIANA
L’emozione della natura è sentimento di vita nelle opere dell'artista Di Giacinto che con maestria rifiuta banalità espressive anche nel taglio prospettico dove si possono notare le strutture portanti di una pittura realista intrisa di emozioni e memorie. Le sue opere uniscono la fedeltà della natura con uno stile individuale quasi epico, l’artista dipinge principalmente paesaggi e ritratti e ogni caratteristica pittorica crea una sensazione di elevata scala d’insieme in quanto tutta l’opera è concepita come uno splendore di dettagli. Le opere evidenziano un ordine compositivo dove si intuiscono prospettive lineari mentre altre volte notiamo l’assenza di una prospettiva che rende la sua composizione ariosa e luminescente.
Il realismo dell’artista Di Giacinto affonda le sue radici nel romanticismo, la pittrice osserva la realtà interpretandola secondo un suo gusto personale non dimenticandosi mai di immortalare sulla tela una natura silenziosa, solitaria e romantica.
L’uso del colore è immediato e spontaneo se pur ben ricercato nelle diverse tonalità, l’artista osserva e ritrae la bellezza di una scena visiva insieme alle sue irregolarità facendo così affiorare la dolcezza ma anche la durezza dell’esistenza segnata sui volti espressivi. Superando l’arte come visione riflessa ed ammirata, Di Giacinto proietta il suo pensiero interiore trovando un’espressione autentica di una condizione emotiva in continua mutazione.
Le soluzioni cromatiche svegliano percezioni di lettura psicologica capaci di creare palpitanti atmosfere che trasfigurano la realtà attuale. Le sinfonie cromatiche esplodono nel medesimo incontro con luminose scie che conquistano tutta l’opera pittorica. Paesaggio, natura e figura umana sono le tematiche principali che l’artista affronta in maniera decorativa o in assoluta intensità espressiva generando un saldo rapporto tra il momento rappresentativo e l’istante psicologico.
La vivace relazione che l’artista Di Giacinto instaura con la realtà è un profondo colloquio interiore, attraverso uno scatto impressionistico elabora, con intensità espressiva, una struttura formale originale dagli accorgimenti suggestivi.
L'artista Di Giacinto utilizza una libertà cromatica che evidenzia la perfezione lineare del suo tratto grafico conquistando il mondo dell’arte contemporanea.
Archivio Monografico dell’Arte Italiana – Dicembre 2021
Numerose sono le mostre a cui l’artista Giacinta Di Giacinto partecipa dal 2014 presso il Chiostro Madonna di Gesù, coordinatore il maestro Sandro Melarangelo. Le sue opere sono presenti in concorsi d’arte ed in diverse esposizioni organizzate anche da Annamaria Magno.
Il presidente dell'Archivio Monografico dell'Arte Italiana, Michele Maione, nello studio dell'artista GIACINTA DI GIACINTO
Le opere dell'artista Giacinta Di Giacinto sono pubblicate su cataloghi ed annuari d'arte:
L’artista Giacinta Di Giacinto ha ricevuto i seguenti premi:
- Attestato di partecipazione, Premio Gennaro della Monica conferito all'artista Giacinta Di Giacinto, II Edizione Festival Internazionale della pittura estemporanea di Teramo, Agosto 2021.
- 1° Premio al concorso di Montorio (TE), 2019.
- Premio “Vinarello a Roseto (TE), 2019.
- Classificata tra i premiati all’estemporanea “Montauti” di Fano Adriano (TE).
- Estemporanea di Campovalano (TE) nel 2018, conseguendo il 3° Premio.
- Concorso sulla “Resistenza oggi” dove ottiene il 1 Premio.
- Concorso indetto da Radio Amica nel 2017 dove l’artista Giacinta Di Giacinto riceve il Premio Speciale.
Tra le principali mostre a cui ha partecipato l’artista segnaliamo:
2021 - Attestato di partecipazione conferito all'artista Giacinta Di Giacinto, XXX Premio di pittura estemporanea, Gran Sasso d'Italia, Guido Montauti, Fano Adriano (TE).
2020 - Macerata, Star art ... 10 Galleria Antichi Forni, collettiva di pittura "Gratificare l'anima".
2019 - Festa di fine estate tra arte e poesia, 1° estemporanea di pittura, Comune di Scoppito (AQ).
- Mostra collettiva della Fiera dell’agricoltura e Piano D’Accio (TE).
- Mostra “Pittori a Porta Romana tra arte e virtù” organizzata dal maestro Sandro Melarangelo.
- Mostra di San Miniato di Pisa.
- Mostra presso il Museo Michetti di Francavilla al Mare (CH).
Tutte le opere dell'artista Giacinta Di Giacintocatalogate nel nostro Archivio sono disponibili.
L'Archivio Monografico dell'Arte Italiana è a Vostra disposizione per farvi visionare, senza alcun impegno, le opere dell'artista.