"Nel tempo sospeso" (arte al tempo del covid)
la cui vernice si terrà sabato 21 gennaio 2023
presso il museo della Cantieristica a Monfalcone (Go). Presente l'artista Daniele Demeio con l'opera"MAMMA, PERCHE' NON POSSO USCIRE".
La mostra successivamente sarà allestita nel mese di febbraio 2023 nel pordenonese e proseguirà a Pirano d'Istria (SLOVENIA) in primavera.
Mostra personale "Non solo Carso" di Vladimiro Dijust in arte MIRO, inaugurazione venerdì 20 gennaio 2023 alle 18:00, sala espositiva "Eugenio Valentinis" via Barbarigo, 26 Monfalcone (GO).
Nell'anno 2023 tre opere dell'artista Pascut saranno in mostra a ROMA dal 20 febbraio 2023
- 4 opere dell'artista Pascut saranno esposte a MONTECARLO,
- 2 opere a BARCELLONA,
- 1 opera a BERLINO.
Vicenza, Galleria ART.U' Artisti uniti, Contrà Piancoli 14 collettiva d'arte "Intimi segreti dell'anima" presente con le sue opere l'artista PASCUT (Pasquale Cutrupi) e l'artista MAURIZIO SETTI, inaugurazione giovedì 12 gennaio 2023 ore 17:00 a cura di Elisa Bergamino.
Giovanni Gibellini vive ed opera a Bergamo. L'opera di Giovanni Gibellini vive in un limbo che si apre tra la dimensione onirica di un sogno malinconico e l'allegria cromatica di una nostalgia naïf, ma arricchita da un chiaro rimando alla lezione lasciata in eredità da uno dei più grandi pittori francesi del secolo scorso: Paul Gauguin. Ma in entrambe le dimensioni emerge incontrastata la poetica dell'attesa, un'attesa che il più delle volte è solitaria ed è condivisa solo dalla natura circostante. L'aspettativa non rimane circoscritta nei limiti del perimetro offerto dalla tela, ma si espande attraverso la cornice, che essendo supporto pittorico essa stessa, diventa estensione della creazione pittorica. Questa scelta genera un'empatia nel fruitore, che si sente parte attiva della creazione pittorica. Lo spettatore viene coinvolto nell'attesa e in quell'atmosfera d'intimità malinconica, talvolta tropicale, talora inserita in un contesto più urbano, ma sempre influenzato da un rapporto di sogno e che in parte ci spinge a condividerne la fuga. Ma in questa dolce e talvolta languida dimensione onirica emerge in tante opere una concreta resa cromatica, quasi carnale, del corpo del protagonista umano di questo teatro che quindi rimane a metà strada tra sogno e delicata sensualità.
L'artista Giovanni Gibellini davanti alle sue oepre
"Ambulatorio esotico"
olio su tela - cm 70x 60 cm - Tema: notturno
Guarda il video delle opere di Giovanni Gibellini su youtube.
PENSIERO SULL'OPERATO ARTISTICO DI GIOVANNI GIBELLINI
A CURA DELL'ARCHIVIO MONOGRAFICO DELL'ARTE ITALIANA
Una colorazione anticonformista si presenta sulle opere di Giovanni Gibellini che con maestria tecnica realizza opere originali dove la composizione si presenta come un viaggio introspettivo completamente immerso nella natura.
Opere estremamente semplici per la scelta tematica ma molto complesse nella descrizione di dettagli e particolari arricchiti da una colorazione ricca di tonalità e luci effimere, l’opera si presenta armoniosa e rivela la sua caratteristica mediante un percorso introspettivo e culturale.
Una narrazione onirica che diventa arte, l’opera è carica di desiderio, la figura si presenta in una condizione di rilassamento e di pace, pensieri affiorano alla mente e grazie alla bellezza della natura, la figura trova il suo rifugio.
Archivio Monografico dell'Arte Italiana - maggio 2019
"Firmamento"
olio su tela - cm 120x120 - Tema: notturno.
"Ferragosto"
olio su tela - cm 100x80 - Tema: diurno.
"Soggetto sulla vita"
olio su tela - cm 70x60 - Tema: notturo.
Giovanni Gibellini con le sue opere conquista il cuore e la mente dell'osservatore, in ogni dipinto, che sia una visione notturna o una visione diurna, scorgiamo il mistero effimero di una spiritualità imminente. Un’arte pittorica che abbraccia diverse culture, l’artista racconta scene quotidiane creando una sorta di mimetismo della natura dove tutto si abbandona alla sua naturale esistenza. Le opere DI Gibellini colpiscono principalmente per la colorazione e per la descrittività dei particolari, l’opera si presenta come una sorta di decorativismo primitivo dalle notevoli suggestioni.
L'artista Giovanni Gibellini e le sue opere
Le opere di Giovanni Gibellini
"Oasi"
olio su tela - cm 100x90 - Tema: notturo.
"Primavera"
olio su tela - cm 80x70 - Tema: diurno.
"Via Aurelia"
olio su tela - cm 90x90 - Tema: notturno.
Tutte le opere dell'artista Giovanni Gibellini catalogate nel nostro Archivio sono disponibili.
L'Archivio Monografico dell'Arte Italiana è a Vostra disposizione per farvi visionare, senza alcun impegno, le opere dell'artista.