L'artista Massimo Zecchin partecipa con due opere "L'antico casolare" - "Picco tra le nubi" all’evento “Composizioni Cromatiche” in videoesposizione , Catania (Le Ciminiere, fiera internazionale) 01/04 giugno 2023.
La stessa mostrà si terrà alla Galleria ZeroUno di Barletta 29 giugno/13 luglio 2023.
L'arte di Ivan Crico pubblicata nel portale
https://www.eccellentipittori.it/
articolo curato dal giornalista de "Il Foglio" Camillo Langone, 16 maggio 2023.
Ivan Crico, opera "Uccellatore"
Grafite, carboncino, tempera e acquarello su carta su tavola, 55x60 cm, 2023.
La ricerca artistica di Deborah Coli è in continua sperimentazione, le nuove soluzioni pittoriche e materiche esaltano la figura classica indirizzandosi verso un linguaggio essenziale contemporaneo. Le sue opere conquistano il mondo dell'arte contemporanea nell'occasione di numerose mostre.
Dove COMPRARE e come COLLEZIONARE OPERE DI ARTISTI EMERGENTI? www.arteitaliana.org - info@arteitaliana.net
ARTE ITALIANA LA MIGLIORE OCCASIONE PER ACQUISTARE ED APPREZZARE L'ARTE ITALIANA CONTEMPORANEA.
Artisti: IVAN CRICO - UMBERTO COASSIN - ROBERTO ZAPPACOSTA - MASSIMO ZECCHIN - SANDRO.
Vivi Ivana in arte Ivi vive ed opera a Formigine (MO), da sempre attratta dall’arte, sin dalla tenera età dimostra una grande passione per il disegno e la pittura che approfondisce da autodidatta.
Dal 2001 si dedica al suo talento artistico, inizia il proprio percorso nella bottega del Prof. Romolo Fontana (Modena) dove apprende le tecniche del colore.
Frequenta, per alcuni anni, l’atelier Modigliani condotto dalla Prof. Angiolina Grandi, dove perfezionato l’arte del disegno. Partecipa a corsi di pittura tenuti da altri maestri tra i quali i pittori Teobaldo Cattini di San Polo d’Enza e Gaetano Pozzi di Reggio Emilia.
La liricità e la melodia dei dipinti di Ivi conducono l'osservatore in un intenso viaggio, le opere descrivono emozioni profonde che permettono all'amatore d'arte di entrare nell'universo dell'arte figurativa. La pittrice, con maestria tecnica ed ingegno creativo, sperimenta la sua professionalità trasportando, in ogni sua opera, una raffinata lucentezza che sprigiona la vera magia dell'arte figurativa. Ivi si serve del colore per scandire le forme, per sprigionare il misterioso arcano artistico: nei paesaggi avvolti da un calore profondo, nelle figure dove si riconosce la perfezione dei corpi, l’espressività solare, l’atmosfera scintillante, nelle nature morte ricche di una colorazione che esalta la bellezza della natura dove le sfumature esaltano la magnificenza compositiva di elementi diversi che metaforicamente rappresentano l’unione del passato con la modernità, della ricchezza e della povertà. E ancora le composizioni floreali, che mediante l’accostamento di diverse tonalità, donano la vera espressione della potenza naturale.
Le sue opere sono esposte in numerose mostre e partecipano a concorsi d’arte dove l’artista Ivi ottiene premi e lusinghieri consensi riportando un notevole successo di pubblico e di critica. Sue opere si trovano in collezioni private in Italia e Francia.
Guarda il video delle opere dell'artista Ivisu youtube.
PRESENTAZIONE CRITICA ALL’ARTISTA
IVI
A CURA DELL’ARCHIVIO MONOGRAFICO DELL’ARTE ITALIANA
Raffinatezza, eleganza ed equilibrio sono le caratteristiche che si distinguono nelle opere di Ivi, l’artista esprime se stessa, sprigiona il proprio istinto creativo in maniera esauriente e concisa.
I suoi soggetti più ricorrenti sono la figura, scenari cittadini oppure composizioni floreali, il tutto descritto attraverso una continua ricerca di sperimentazione espressiva e formale, sia per i materiali utilizzati, sia per le tematiche scelte.
Ogni opera realizzata dall’artista Ivi conduce l’osservatore a cogliere, non solo la bellezza esteriore, ma anche il messaggio intimo e suggestivo che ci suggeriscono le scene rappresentate. Colori armonici ed impetuosi si scontrano generando un susseguirsi di sfumature e tonalità effimere, una policromia intensa, corposa e nello stesso tempo delicata e raffinata.
Una pittura che esprime i moti interiori dell’artista, i soggetti trattati sono scenari memoriali realisticamente vitali e dinamici.
Ivi riesce con naturalezza ad amalgamare arte e sentimento, ogni dettaglio è studiato a fondo per ricreare una determinata azione, un gesto, un movimento, un'espressione. I colori si fondono armoniosamente generando una forza vibrante che dona all'opera un'atmosfera di notevole lirismo.
"Il figurativo" è raccontato da Ivi con dedizione, suscita un caratteristico senso di sincronia pittorica, i particolari sono curati con la forza vibrante del colore, le pennellate, in sintonia con ogni linea, creano movenze di aperture che ampliano la vista al movimento, il disegno accurato descrive la vitalità, la bellezza circondata da una magia luminosa.
I cromatismi donano vita ad opere cospicue di sentimenti e di emozioni continue.
La gioia creativa di una pittrice che esplora la vita seguendo la linea dell'amore, una vibrazione originale ed empatica genera una comunicazione efficace e gratificante elaborando caratteristiche psicologiche che danzano con il colore in orizzonti senza fine.
La pittura per Ivi si rinnova in ogni dipinto, la brillantezza del colore fluisce attraverso la conoscenza della tecnica pittorica, una suggestiva arte, maturata dallo studio e dalla ricerca continua, uno schema cromatico arricchisce diversificati soggetti che delineano una linea fra presente e passato in perfetta sintonia con la realtà.
Ivi propone donne, composizioni floreali, nature morte, paesaggi, ogni soggetto è carico di colori forti alternati con tonalità tenue, dove la luce acquisisce la sua importanza ed influenza, il contrasto che si genera pone una linea di confluenza tra il reale e l’immaginario quotidiano.
Disinvolta e spontanea con una grande padronanza dell'uso del colore l'artista riesce a spaziare in ogni aspetto del reale; il percorso artistico di Ivi é seguito con molto interesse ed ammirazione da parte del pubblico di collezionisti ed amatori d'arte, galleristi e critici d'arte.
Archivio Monografico dell'Arte Italiana - gennaio 2020
"L'aquilone" - 2009
olio su tela - cm 50x70 - pezzo unico.
La forza creativa ed il raffinato linguaggio artistico si coniugano perfettamente con il valore dell’arte contemporanea, l’attività artistica ed espositiva di Ivi è accolta con rispetto ed ammirazione da collezionisti, estimatori e critici d'arte.
Per la sua arte Ivi raggiunge un pubblico internazionale in quanto le sue opere sono ricche di poesia artistica, raggiungono apprezzamenti dalla critica e dalla stampa, ricevono premi e segnalazioni di merito, fanno parte di collezioni pubbliche e private in Italia e all'estero, principalmente in Francia.
L’artista partecipa a mostre personali e collettive in Italia e all'estero.
"Nudo" - 2009
olio su tela - cm 100x70 - pezzo unico.
"Alzata con frutta" - 2005
olio su tela - cm 50x40 - pezzo unico.
Tutte le opere dell'artista Ivi catalogate nel nostro Archivio sono disponibili.
L'Archivio Monografico dell'Arte Italiana è a Vostra disposizione per farvi visionare, senza alcun impegno, le opere dell'artista.
Su richiesta siamo in grado anche di mettervi in contatto direttamente con l'artista.
N.B. : Tutte le opere sono pezzi unici e sono corredate da certificato di garanzia. Le quotazioni dell'artista partono da un minimo di euro 1.000,00/1.500,00 a salire.