Archivio dell'Arte Italiana
Archivio dell'Arte Italiana

  • Baggio Baino Silvana

  • Quaresimin Gianfranco

  • Germiniasi G.

  • Leghissa Daniela

  • Mongiusti Lidia

  • Bianchini Fausto

  • Sasa .

  • Vitali Laura

  • Beltrame Leonida

  • Fez .

  • Arual .

  • Scarton Renato

  • Di Fiore Antonio

  • Nigido Antonino

  • Napolitano Annamaria

  • Battistin Alessandro

  • Cicuto Fulvio

  • Patti Francesca

  • Riotto Mita

  • Tagliabue Pietro

  • Stazio Ivo

  • Oggioni Guido

  • Barbati Umberto

  • Cupellini Claudio

  • Rosellini Marco

  • Salvato Antonio

  • Asnaghi Gianpietro

  • Cupellini Claudio

  • Cais Maria Nives

  • Lupo Tina
Artisti dalla A alla Z
Artisti per Categoria
News e Mostre dell'Arte Italiana
  • Perdita nel mondo dell'arte
    Ricordiamo Germano Celant, scoparso il 29 aprile 2020, storico dell'arte e curatore italiano. Nel 1967 coniò la definizione di "arte povera"[2] per designare un gruppo di artisti italiani: Alighiero Boetti, Luciano Fabro, Jannis Kounellis, Giulio Paolini, Pino Pascali ed Emilio Prini

  • "MOMENTI" riflessioni interiori, arte in web, I 2OLLI. L'associazione culturale "I 2COLLI" per suggellare questo momento difficile che stiamo attraversando bandisce il premio copertina "MOMENTI" riflessioni, angosce, rimpianti, speranze, voglia di vivere, risorgere... trasformali e mettili sulla tela. Premio riservato a pittori, nazionali ed internazionali. Le opere in concorso potranno essere realizzate con qualsiasi tecnica e supporto. Il tema è MOMENTI. Partecipazione al Premio: si partecipa con qualsiasi tecnica e dimensione

  • Il curriculum espositivo di Roberta Coral è vario e ricco di eventi, premi e donazioni. Sue opere sono pubblicate in numerosi cataloghi ed annuari d’arte curati da critici nazionali ed internazionali. Artista presente nel libro di storia dell’arte contemporanea ‘Alla ricerca della Bellezza’ di A.R. Delucca, Cordero Editore, Genova 2019.

  • La realtà manifestata da Mariateresa Giuriati traspare, con una particolare finezza, per l’armonia, l’equilibrio, la proporzione. L’intento della sua pittura è espandere, nelle immagini presentate, più dettagli emozionali possibili, in modo da creare un'arte che conquisti l’attenzione del fruitore per permettergli di scoprire una via energetica intima e limpida.

  • Le opere di Nora Ferriani sono frutto di ricerca e di studio continuo, lo dimostrano i riconoscimenti ottenuti e le innumerevoli mostre a cui partecipa suscitando l’interesse di numerosi collezionisti italiani e stranieri. Le sue opere sono pubblicate in portali e riviste specializzate d'arte.


Tutte le novità sul mondo dell'Arte

HomePage

Benvenuti nell'Archivio dell'Arte Italiana
Il Presidente Michele Maione presenta il Network degli artisti Italiani e Stranieri 
catalogati nel portale www.arteitaliana.org News e Mostre

 




2019-2020:
LONDRA -  PARIGI - PECHINO -SHANGHAI - MIAMI - DUBAI -MOSCA - BERLINO - MONACO -BARCELLONA - SAN PIETROBURGO - ZURIGO - VIENNA - TERNI - COMO - NAPOLI - VENEZIA - TRENTO - ROMA - MILANO - UDINE.

 L'Archivio Monografico dell'Arte Italiana collabora con importanti 
centri e gallerie d'arte in Italia e all'estero.
Le Dame Art Gallery di Londra: si organizzano eventi per artisti che vogliono essere presenti con le loro opere nel cuore di Londra.
 
 
Tutte le opere sono pezzi unici e corredate da certificato di garanzia. E' possibile contattare l'Archivio Monografico per visionare senza impegno le opere degli artisti catalogati. L’Archivio Monografico contiene le seguenti categorie di artisti catalogati: pittoriscultoriacquarellistifotograficeramistiartisti visualiiconografiintarsiatoriincisoricalcografimosaicistiaffreschistipoetiscrittori.

- Galleria Artisti
Artisti del mese
Artisti scomparsi 
- Collezionismo
Contatti.

ARTE ITALIANA
LA MIGLIORE OCCASIONE PER ACQUISTARE E APPREZZARE
L'ARTE ITALIANA CONTEMPORANEA

L'obiettivo del portale www.arteitaliana.org è quello di valorizzare tramite un programma personalizzato di Art Management, su scala nazionale ed internazionale, gli artisti emergenti ed affermati nel mondo dell’arte contemporanea. E' un progetto rivolto non solo agli artisti, ma soprattutto al collezionismo e al mercato artistico italiano e straniero. Il portale dell’Archivio Monografico dell’Arte Italiana è una galleria internazionale in cui gli artisti catalogati espongono le proprie opere e verificano l'apprezzamento e l'interesse da parte del pubblico di amatori e collezionisti italiani e stranieri. 

L’Archivio Monografico dell’Arte Italiana collabora con la 
Galleria Italia di Parma.

- Catalogo “INVESTIRE NELL’ARTE CONTEMPORANEA”, un volume che ospiterà 250 artisti del territorio italiano e che sarà distribuito a tutti i musei e gallerie pubbliche e private nonché ai collezionisti e mercanti d’arte italiani e stranieri di nostra conoscenza. 
Per informazioni può contattare il Direttore artistico della Galleria Italia di Parma, Luigi Bianchi al cellulare 351.8283177 oppure all’indirizzo e-mail: luigibianchi82@gmail.com



A 30 ANNI DALLA SCOMPARSA: "L'Inferno e la bellezza di Cirillo Grott
presentazione della mostra a cura di Tiziana Gazzini presso il Palazzo Trentini - febbraio 2020.
La mostra che la Presidenza del Consiglio provinciale di Trento ha dedicato all’artista di Guardia di Folgaria, Cirillo Grott a 30 anni dalla scomparsa. Grott 30, il titolo della rassegna, che comprende una settantina di opere, ci rivela la varietà della produzione di questo grande artista del quale si conoscono più le sculture, ma che si scopre anche pittore dal talento fuori dal comune. 

Cirillo Grott (1937/1990) artista di fama nazionale ed internazionale, come testimoniano le numerose esposizioni tenutesi in Italia e all'estero. Le opere di Grott fanno parte di collezioni pubbliche e private. Scultore, pittore, scrittore e poeta. 
 

TERNI

"MOMENTI" riflessioni interiori, arte in web, I 2COLLI.
L'associazione culturale "I 2COLLI" per suggellare questo momento difficile che stiamo attraversando bandisce il premio copertina "MOMENTI" riflessioni, angosce, rimpianti, speranze, voglia di vivere, risorgere... trasformali e mettili sulla tela.

Premio riservato a pittori, nazionali ed internazionali. Le opere in concorso potranno essere realizzate con qualsiasi tecnica e supporto.
Il tema è MOMENTI.
Partecipazione al Premio: si partecipa con qualsiasi tecnica e dimensione.

I primi 10 classificati parteciperanno alla mostra presso il Museo Diocesano di Terni durante il premio Byron, mese settembre/ottobre 2020 (da confermare).

FORLI'
Vernice art fair 2020 di Forlì
prevista per il prossimo 20/22 marzo sarà posticipata nel mese di giugno 2020.
Tra gli artisti in mostra segnaliamo a presenza della pittrice Serena Casali e della pittrice  Sberni (Sandra Bernecoli).


FOTOGRAFIA
Aprile 2020 - Iniziativa Quarantine Conversations ideata da Magnum Photos . L’occasione, per tutti gli appassionati di fotografia, di saperne di più su alcuni membri della prestigiosa agenzia di New York. Ogni volta, due fotografi estratti a sorte si confrontano su tematiche diverse, condividendo un dialogo esclusivo.
L’emergenza sanitaria ha costretto buona parte dei fotografi di Magnum Photos a limitare i propri spostamenti professionali. Per questo motivo l’agenzia ha scelto di lanciare sui propri canali social una serie video, della durata di mezz’ora, che offre a tutti la possibilità di ascoltare il dialogo tra due membri Magnum messi a confronto.

LONDRA - RISULTATO D'ASTA
Febbraio 2020 - Asta di Sotheby’s a LondraCollezione di Gaston Lévy.I "top lot" annunciati prima della vendita, le opere di Camille Pissarro (1830/1903) e Paul Signac (1863/1935):
- “Gelée blanche, jeune paysanne faisant du feu” di Camille Pissarro è stato venduto per 13,296,500 sterline (stima 8-12 milioni). 
- Due opere di Paul Signac: “La Corne d’Or. Matin” quotato 5-7 milioni di sterline è stato aggiudicato a  7,601,500  mentre l'opera “Quai de Clichy. Temps gris”, stimato 600–800.000 sterline, è stato battuto a 1,335,000.

 
LA DIVINA COMMEDIA 
INTERPRETATA DAL MAESTRO ALBERTO BOLZONELLA

In occasione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, avvenuta nel 1321, l’Archivio Monografico dell’Arte Italiana ha il piacere di presentare l’artista Alberto Bolzonella, pittore, affreschista e grafico, che ha realizzato più di 100 opere dedicate all’Inferno, al Purgatorio e al Paradiso cantati dal Sommo Poeta nella Divina Commedia.
Già esposte tra il 2011 e il 2015 in Svezia, e nel 2019 a Padova nel prestigioso Centro Culturale Altinate San Gaetano, le opere hanno riscosso un notevole successo di pubblico e di critica.

Il maestro Bolzonella ha deciso quindi di proporre ad enti culturali ed appassionati d’arte la raccolta integrale delle opere ispirate alla Divina Commedia, considerata la più importante testimonianza letteraria della civiltà medievale, nonché una delle più grandi opere della letteratura mondiale.
Le opere sono pezzi unici, ciascuna corredata di cornice, con dimensione 50x70 e tecnica ad inchiostro di china. 

      

L'autore Alberto Bolzonella con il presidente dell'Archivio Monografico dell'Arte Italiana, Michele Maione. l'artista Marisa Giacomin
  

BUDAPEST - PRIMA BIENNALE
L'opera "pesciolino d'oro" e il fantarealismo dell'artista CRisalidi premiati a Budapest. 
"Una nuova corrente: stile semplice e colori forti
La pittrice trevigiana premiata alla prima Biennale d'arte italiana in corso a Budapest con l'opera "Il pesciolino d'oro" opera selezionata per la sua rappresentatività nell'ambito del contemporaneo italiano e del movimento 'fantarealista' .
Motivazioni: "Per la sua creatività e per la tutela del patrimonio artistico ...
L'opera "pesciolino d'oro" nell'anno 2020 sarà esposta a New York per una nuova esposizione internazionale.
    

ARTE è DONNA
V edizione della Mostra di Arte Contemporanea, mostra tutta al femminile, presso il Museo Diocesano di Terni. Curatrice della mostra Anna Rita Boccolini
07/15 marzo 2020.
Durante la manifestazione saranno selezionate, per meriti artistici, 3 pittrici, le quali saranno invitate a partecipare alla mostra presso la galleria Onil di Brema (GERMANIA) nel mese di aprile 2020.
Catalogo della mostra munito di codice ISBN curato dalla giornalista critico d'arte Dott.ssa Chiara Pittavino del Corriere dell'Arte di Torino.


 
 PREMIO SPECIALE ALLA SCULTURA
Il settimo Premio Biffi è stato assegnato a Giulia Santarini che ha arealizzato un'opera sostenibile ed etica. L'artista sarà protagonista di una personale presso la galleria piacentina Biffi Arte nel corso dell'anno 2020, inoltre potrà frequentare per una settimana la Central Saint Martins School of art di Londra.

 VENEZIA
Mostre d'arte contemporanea, tra gli artisti presenti segnaliamo: 
inaugurazione giovedì 6 giugno ore 14:00, Palazzo Zenobio
L'artista Clara Ghelli
con Michele Maione


L'artista Marco Pasini 
con Michele Maione






Michele Maione
davanti all'opera di
Pietro Tagliabue


Michele Maione davanti 
all'opera di
Alfio Zin



 
 _______________________________________________________________________________________
 
LE OPERE DELL'ARTISTA VITTORIA SALATI IN MOSTRA IN CINA
Giugno 2019

"Fiori di loto" e "Lo sbocciare di un cuore" realizzata da Vittoria Salati
saranno esposte in CINA nel mese di giugno 2019
 
"Fiori di loto" - 2019 
- incisione a mano su tavola MDF
- cm 50x50

"Lo sbocciare di un cuore" - 2015 
- incisione a mano su tavola MDF
- cm 50x50
 
 

FIRENZE
A Zeffirelli, Aceves e Anadol i premi alla carriera della sezione Arte di Florence Biennale. La Direzione artistica della Mostra Internazionale di Arte Contemporanea e Design, annuncia la lista dei premiati della XII edizione che si svolgerà dal 18 al 27 ottobre 2019 nel Padiglione Spadolini della Fortezza da Basso di Firenze.
 
I tre premi “Lorenzo il Magnifico alla carriera” dell’edizione 2019 di Florence Biennale andranno al regista e sceneggiatore fiorentino Franco Zeffirelli, allo scultore messicano Gustavo Aceves e al media artist turco Refik Anadol.
Tra gli artisti premiati in passato, solo per citare alcuni nomi, figurano Marina Abramović, David Hockney, Christo & Jeanne-Claude, Gilbert & George e Anish Kapoor.


 
GENOVA - 
Mostre d'arte presso lo Showroom CAD 
(creativity_art_design) 
di Genova, 
Palazzo Saluzzo, spazio espositivo inaugurato nell'anno 2017 da 
Loredana Trestin
(
gallerista e curatrice d'arte genovese) 
e dalla sua assistente Dott.ssa Maria Cristina Bianchi.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 
            
 

 
 
GENOVA - Mostre d'arte "Divulgarti eventi" - 
Cortile Maggiore di Palazzo Ducale,
Piazza Matteotti 32r - 
spazio espositivo inaugurato il 01 giugno 2017
da
Loredana Trestin
(
gallerista e curatrice d'arte genovese)
 
e dalla sua assistente 
Dott.ssa Maria Cristina Bianchi.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
         

 
LONDRA
L'Archivio Monografico dell'Arte Italiana collabora con la galleria di Londra Le Dame Art Gallery at the Meliá White House Hotel, 1 Albany St, London NW1 4DX,  Regno Unito.
Le Dame è l'unica Galleria d'Arte che si occupa esclusivamente di artisti  contemporanei italiani a Londra, si organizzano mostre personali e collettive.
   

 
BOLOGNA
"Arte a Palazzo" collettiva alla Galleria Farini di Bologna, presente l'artista Antonio Diana con il critico d'arte Vittorio Sgarbi. 


La Galleria Farini si trova in un palazzo nobiliare del Cinquecento, nel centro storico di Bologna, 450 mq di ambienti espositivi rinascimentali dove si organizzano collettive d'arte internazionali, mostre personali di grande prestigio, workshop, conferenze, eventi internazionali d’arte.
Galleria Farini, Via San Vitale 23/a, Bologna.
      
 

PERUGIA -   
Rocca Paolina - Mostra d'arte 
 
 
 
"
intimArte  
con la presenza del critico d'arte Vittorio Sgarbi. 
 
10-24 settembre 2017
Curatore artistico: Loredana Trestin, gallerista e curatrice d'arte genovese. 
  
 
 
Organizzazione di Annarita Boccolini, Associazione Artistica "I2colli".
  
 
Il presidente dell'Archivio Monografico dell'Arte Italiana, Michele Maione
ha presentato gli artisti inseriti nel nostro portale: 
Andrea Arnaboldi - Mariarita Valussi - Ma - Ludovico Massone.
 
  
 
 
L'obiettivo del portale www.arteitaliana.org è quello di valorizzare tramite un programma personalizzato di Art Management, su scala nazionale ed internazionale, gli artisti emergenti ed affermati nel mondo dell’arte contemporanea. E' un progetto rivolto non solo agli artisti, ma soprattutto al collezionismo e al mercato artistico italiano e straniero. Il portale dell’Archivio Monografico dell’Arte Italiana è una galleria internazionale in cui gli artisti catalogati espongono le proprie opere e verificano l'apprezzamento e l'interesse da parte del pubblico di amatori e collezionisti italiani e stranieri.

Archivio Arte Italiana Vernissage - Pittori Emergenti - PI: 02898650136 - Privacy policy & cookie law | Creative Studio