"Antologica Paolo Fabbri (1919/2017)" inaugurazione sabato 18 maggio 2024 alle ore 16:30, presso la "Sala Nemesio Orsatti" di Pontelagoscuro (Ferrara). Artista elogiato dal mondo dell’arte contemporanea a 360°, la sua personalità vive nelle sue opere d’arte.
Gabriele Pala, illustratore di genere, unico nella sua interpretazione, le sue opere conquistano un pubblico mirato di amatori e collezionisti nell’occasione delle numerose mostre d’arte a cui partecipa.
UDINE FIERE 70° EDIZIONE DI CASA MODERNA
Dentro la natura selvaggia di GIANNI BORTA - mostra immersiva
inaugurazione: sabato 30 settembre ore 11:30 - padiglione 6.
Dina Pala, pittrice, scultrice e scrittrice originaria di Terralba (OR), annoverata tra i grandi artisti del contemporaneo, è stata riconosciuta come la caposcuola del "Fluttuismo". Nella sua Casa-Museo (Via Iosto, 31 - Terralba - Oristano) si possono visionare le sue opere: quadri, sculture e affreschi.
Maddalena Mozzo in arte Maddy vive ed opera a Bovolone (VR), appassionata d’arte si avvicina alle tecniche pittoriche frequentando diversi corsi dove sviluppa nel tempo un suo linguaggio artistico personale e di autentica originalità.
Nell’anno 2015 frequenta un corso di pittura a Bovolone (VR), nel 2016 frequenta il corso Appio Spagnolo e di disegno “Dalla grafite alla forma” con l’insegnante Federica Gusella, Ca’ degli Oppi (VR), con la stessa insegnante nel 2017 approfondisce la tecnica dell’acquarello frequentando il corso Appio Spagnolo “Colore e acquarello”. Tra gli anni 2018/2019 l’artista partecipa al corso di "Pittura e scultura, ricerca e sperimentazione" presso la scuola Brenzoni e nel 2018 presso l’Accademia di Belle Arti di Verona C. Cignaroli.
Tra le diverse tecniche pittoriche adoperate dall’artista oggi troviamo il colore ad olio e la tempera applicati su diversi supporti tra cui la tela, il legno, la juta anche di grandi dimensioni.
L'artista MADDY (Maddalena Mozzo) nel suo studio
INTRODUZIONE ALL’ARTE PITTORICA DELL’ARTISTA MADDY
L’artista Maddy indaga ed affronta temi differenti, passa con disinvoltura dal paesaggio alla figura analizzando principalmente la quotidianità contornata da una bellezza sognante che dona all’opera un tocco di mistero. Le opere invitano l’osservatore ad una riflessione più profonda sulla realtà. Il ritratto diventa soggetto dominante ma anche le visioni cittadine, urbane dove si evince lo splendore di una natura: simbolo essenziale per interpretare l’esistenza.
Un gesto libero, lirico ed impreziosito nei particolari diventa il segno riconoscibile dell’artista che con maestria mantiene ben salda la sua tecnica pittorica. Una tecnica che comunque continua la sua evoluzione sia per le tematiche trattate sia per il gesto pittorico.
L'arte pittorica di Maddy evidenzia una creatività emozionante ed un personalissimo stile in continua evoluzione. L'arte figurativa conduce l'artista ad analizzare nuove espressioni artistiche che le permettono di ritrovare un senso di libertà che solo l'arte può donare. Figurativo ma anche astratto, lo stile dell'artista è in continua sperimentazione e giungerà ad una forma unica nell'arte contemporanea.
Guarda il video delle opere dell'artista Maddy su youtube.
EVENTO IMPORTANTE A BERLINO 2022 1° Premio città di Berlino - artista selezionata: Maddalena Mozzo in arte Maddy commento critico:
- "Per la sua creatività e per la tutela del patrimonio artistico."
- "Per la sua capacità di descrivere valori universali in maniera originale, forte di una cifra stilistica che sublima l'impegno etico, civile, sociale, in una forma di grande impatto concettuale."
PRESENTAZIONE CRITICA ALL’ARTISTA MADDY
A CURA DELL’ARCHIVIO MONOGRAFICO DELL’ARTE ITALIANA
Le opere di Maddy sono una visione sul mondo dove la natura è la grande fonte di vita, l’essere umano è il grande protagonista che nel mezzo della vita dona tutto il suo splendore scoprendo e ricercando una forma di fede incondizionata. L’artista abbandona il gusto comune sviluppando una dote straordinaria che riesce magicamente ad esprimerla al suo pubblico. Nelle opere troviamo tanti e importanti particolari che ci conducono alla tematica familiare, ad un quotidiano vissuto e alle emozioni sentite profondamente. Maddy traduce nell’arte pittorica le sue suggestioni e le sue intuizioni artistiche, attraverso la ricerca tecnica l’artista dona vita ad un luogo e alla figura dove il colore diventa il mezzo perfetto per delineare caratteristiche importanti, mentre attraverso l’accuratezza del disegno l’artista coglie la parte profonda della scena che si anima in una scenografia suggestiva. Maddy realizza uno straordinario gioco di un’arte postmoderna mantenendo un codice stilistico-espressivo del tutto personale. Una pittura che nasce da un interesse emozionale verso il paesaggio, la natura e l’essere umano, tematiche che si convertono in una figurazione istintiva che è necessità di comunicazione e di descrizione. La rappresentazione vive di una felicità espressiva dove la concretezza dei colori, delle luci e dei segni sono filtrati mediante un linguaggio ricco di messaggi interiori.
Maddy è artista attenta alla comunicazione visiva che traduce con il gesto pittorico e la sua specializzazione nell’arte della grafica. L’effetto cromatico che l’artista utilizza è di grande impatto visivo, così come l’inquadratura scelta o il taglio prospettico. Maddy realizza immagini che attraversano il confine tra realtà e sogno dando prova della sua versatilità artistica, esprime atmosfere dove traspare la vita, le composizioni sono ricche di riflessi e trasparenze, lo spazio di luce, simbolo di speranza, dona vitalità ai personaggi e ai paesaggi impressi nel ricordo dell’artista.
In ogni opera troviamo una luminescenza caratteristica che dona fascino a tutta la composizione pittorica, la luce irradia i volti infondendo una carica energetica a tutta la composizione.
Ogni opera si rivela un messaggio di speranza, di fede, l'artista persegue una filosofia esistenziale che domina l’antologia di figurazioni tipiche ma mai convenzionali, i giochi cromatici catturano l’attenzione, il segno marcato diventa metafora di determinazione, e la luce soffusa interpreta il desiderio di ricerca interiore che si scontra con intellettualismi e attimi quotidiani.
Archivio Monografico dell’Arte Italiana - Marzo 2021
L'artista Maddy partecipa alla vita artistica esponendo le sue opere in mostre personali e collettive conquistando l'attenzione dell'amatore d'arte e del collezionista italiano e straniero.
Anno 2023 - "Noon - Chi" esposizione collettiva internazionale, opening 13 settembre 2023 ore 18:00 Palazzo Velli, Roma, a cura di Beatrice Cordaro. Presente con le sue opere l'artista Maddy. La mostra è aperta fino al 07 ottobre 2023. Opere dell'artista Maddy in mostra:
- Attestato di selezione al Premio Venezia 2023 - II Edizione - conferito all'artista Maddy Maddalena Mozzo - 05 aprile 2023 - associazione culturale La Forma.
Edizione ottobre/novembre 2022: Premio città di NEW YORK 2022diploma d'onore rilasciato all'artista Maddy. La Chimera Lecce.
- ROMA - L'artista Maddalena Mozzo in arte Maddy è stata selezionata per partecipare con l'opera "Tramonto" alla mostra collettiva di pittura contemporanea per tutto il mese di maggio 2022, Galleria Margutta, Roma.
- UN IMPORTANTE APPUNTAMENTO ARTISTICO a BERLINO: presente con le sue opere l'artista Maddalena Mozzo in arte MaddyIl periodico d’arte ART NOW è lieta di istituire il 1° Premio Internazionale città di BERLINO. Un riconoscimento già conferito a illustri personaggi del mondo dell’arte e della cultura. 04/10 aprile 2022 – presso Von Zeidler Art Gallery di Berlino.
Tra tutte le opere ammesse al Premio città di Berlino la redazione di Art Now ne selezionerà 100 per un evento espositivo da tenersi presso la galleria Effetto Arte di Palermo, con possibilità di vendita delle opere. La mostra si terrà nel mese di Giugno 2022.
Il presidente dell'Archivio Monografico dell'Arte Italiana, Michele Maione, nello studio dell'artista MADDY (Maddalena Mozzo)
Principali mostre:
2021 - Concorso Arti figurative "Antonello da Messina" VI edizione, dicembre 2021 promosso dalla Rivista "Il Convivio" 3° classificata: l'artista Maddy (Maddalena Mozzo) con l'opera "Noi due". "Noi due" - 2021 - olio su tela - cm 60x60
2020 - Collettiva, chiesa di San Fermo, Verona, nella quale l’artista Maddy interpreta la pala della suddetta chiesa.
2019 - “La figura di Maria” collettiva, chiesa di Bovolone (VR).
- Mostre collettive nella provincia di Verona.
2018 - Mostra personale, Laboratorio delle Armonia, Verona.
2017 - Mostra collettiva, Casalone (VR), con conseguente concorso, 2° classificata.
- L’artista partecipa a diversi concorsi di pittura.
Tutte le opere dell'artista Maddy (Maddalena Mozzo) catalogate nel nostro Archivio sono disponibili.
L'Archivio Monografico dell'Arte Italiana è a Vostra disposizione per farvi visionare, senza alcun impegno, le opere dell'artista.
Su richiesta siamo in grado anche di mettervi in contatto direttamente con l'artista.
N.B. : Tutte le opere sono pezzi unici e sono corredate da certificato di garanzia. Le quotazioni dell'artista partono da un minimo di euro 800,00/1.000,00 a salire. (Codice opera 3).