Artisti dalla A alla Z
Artisti per Categoria
News e Mostre dell'Arte Italiana
|
|
Pittore | Mazzoli Dario
|
Le opere di Mazzoli Dario
Biografia |
Critiche |
Mostre |
Informazioni
Dario Mazzoli nasce a Vercelli, vive ed opera a Mirandola (Modena). Pittore-scultore.
Inizia a dipingere fin da giovanissimo, da autodidatta Mazzoli elabora il movimento dell’Ottocento italiano, tramite un’osservazione dettagliata del vero ed usufruendo della tecnica ad olio, sviluppa una rappresentazione conforme alla natura che evidenzia magistralmente luci, colori e riflessi. Mazzoli si esprime seguendo il movimento verista che personalizza magistralmente con audacia creativa e maestria tecnica.
Archivio Monografico dell'Arte Italiana
Ottobre 2015: le opere di Dario Mazzoli in mostra a Parigi
Settembre 2015: le opere di Dario Mazzoli in mostra a Milano
Luglio 2015: le opere di Dario Mazzoli in mostra a Shanghai
PENSIERO DELL'ARTISTA:
Credo che l'arte debba trasferire emozioni a chi la osserva. Ognuno di noi cerca l'anello di congiunzione nei ricordi del passato a volte inconsciamente.
Personalmente il mio obiettivo è trasmettere luce nei colori, privilegiando l'acqua sotto tutte le forme: mare, lago, fiume, essendo fonte di vita primaria come i suoi amalianti riflessi. Dario Mazzoli.
"Adige alla foce" - 2013
.jpg)
olio su tela - cm 50x70
Partecipa attivamente alla vita artistica presentando le sue opere in mostre personali e collettive in diverse città italiane. Sue opere fanno parte di collezioni private italiane e straniere..
Le opere dell'artista sono accompagnate da cornici che lui stesso sceglie per presentarle al pubblico. Nel corso degli anni, Mazzoli ha saputo esplorare altri confini dell'arte, specializzandosi anche nella scultura su legno.
Guarda il video delle opere di Mazzoli
"La massaia" - 2004
.jpg)
olio su tela - cm 60x50
"Impronte" - 2005

olio su tela - cm 50x70
"Larry" - 1993

olio su tela - cm 50x70
"Follonica al tramonto" - 2005

olio su tela - cm 90x60
______________________________________________________________________________________________
La scultura di Dario Mazzoli
Hanno scritto sulle opere di Dario Mazzoli: Antonio Castellana - Silvia Maione Morlotti, Archivio Monografico dell'Arte Italiana.
"Robi vecchi" - 2011

olio su tela - cm 40x50
_______________________________________________________________________________________________
PRESENTAZIONE CRITICA ALL'ARTISTA
DARIO MAZZOLI
A CURA DELL'ARCHIVIO MONOGRAFICO DELL'ARTE ITALIANA
L’artista Dario Mazzoli sviluppa una pittura paesaggistica che si sofferma sulle impressioni che riceve dalla natura tramite il mezzo coloristico di contrasti e di luminosità appariscenti. Partendo dalla corrente verista, Mazzoli intraprende un percorso personale, si allontana dalla rappresentazione di una realtà sociale e si concentra sulla realtà naturale di una veduta paesaggistica in continuo mutamento. Analizza luoghi, campagne, ambientazioni marine con dettagli pittorici ricchi di sorprendenti risultati visivi ottenuti dalla sua maestria tecnica nell'evidenziare un realismo incisivo e penetrante. Partendo da un disegno preparatorio, studiato nei minimi dettagli, Mazzoli descrive la realtà utilizzando interessanti tagli compositivi, un tessuto cromatico ricco di tonalità differenti ed una robustezza formale che ingentilisce il paesaggio rappresentato. La sua tavolozza si trasforma in profonda introspezione psicologica ed interiore, riprende soggetti tratti dalla vita quotidiana dedicandosi a scene intensamente vissute e arricchite da momenti di riflessioni. Nelle sue opere pochissime volte compare la figura umana, immagine immersa nel paesaggio ritratta con eleganza e padronanza tecnica ed avvolta da colori cangianti che donano morbidezza alla figura.
Amante di luoghi che inducono alla riflessione, visioni paesaggistiche che rilassano e quietano l’animo umano, Mazzoli principalmente si dedica allo studio delle luci per donare all'opera un’atmosfera particolare avvolta da serenità, luminosità accese avvolgono casolari per specchiarsi nell'acqua di un fiume, di un ruscello o nelle vedute di costa.
Il mare, soggetto privilegiato da artisti di ieri e contemporanei, ha ispirato opere che vanno dalla vocazione pittorica di attività unite al percorso dell’uomo, di eventi sociali, politici, di ambienti marini. Mazzoli rimane affascinato dall'acqua, stimola la sua creatività, arricchisce il suo processo di introspezione, in quanto, l’acqua è sorgente di vita, simbolo di purificazione accompagnato da profondi significati. Nelle sue opere l’acqua diviene elemento primario, è rappresentata tramite gamme cromatiche che accentuano un naturalismo interessante ed esaltano l’ascolto di una natura che s’impone come atmosfera e ricordo.
L’acqua giova di ambiente ricco, Mazzoli incarna nella sua arte qualità ricche di vitalità, le onde si frantumano spumose sulla costa e allo stesso tempo l’artista diventa interprete di un’acqua calma, quieta che si riflette nell'opera, donando una sensazione di leggerezza che pervade la sua sensibile coscienza. Splendide vedute ammaliano l’osservatore conducendolo in visioni luminose di orizzonti liberi e assorti in momenti meditativi. Una ricerca della semplicità, una struttura pittorica circondata da bagliori che confermano e nutrono tutte le forme naturalistiche che avvolgono caseggiati, casolari e campagne mutandoli in ambientazioni magiche. Una pittura che diventa scoperta, ricerca della gioia esistenziale, dove l’azzurro di un cielo terso e movimentato finisce là dove ha inizio la vegetazione, fiori, animali e segreti della natura affiorano nelle opere di Dario Mazzoli diventando espressione di un animo che dà fiducia all'esistenza e alla sua interiorità.
L’artista ha la caratteristica di donare e restituire al mondo le vedute più belle che rappresentano la natura, è pittore di grande qualità, realizza un’arte genuina e serena che diviene luogo dell’anima e del ricordo.
Silvia Maione Morlotti - Archivio Monografico dell'Arte Italiana - luglio 2013
"Angolo incantato (Demanio San Martino Spino)" - 2009

olio su tela - cm 90x60
________________________________________________________________________________________________
PRESENTAZIONE CRITICA ALL'ARTISTA
DARIO MAZZOLI
A CURA DEL CRITICO D'ARTE ANTONIO CASTELLANA
"Dario Mazzoli si fa interprete di una pittura espressiva, l'arte figurativa di Dario Mazzoli che lo rende come uno dei principali artisti contemporanei del filone paesaggistico locale. L'artista da anni ha sempre saputo interpretare in modo profondo e poetico le terre e i luoghi che lo circondano, lasciando trasparire nelle sue tele sia i sentimenti che il proprio messaggio artistico.
L'artista manifesta una vitalità ed incisività sempre protese all'omologazione artistica, non stereotipata ma densa di punti personali ed originali.
E' una continua ricerca che tende alla perfezione delle forme e ad una figurazione in bilico tra quotidianità e tradizione. Anche quando raffigura nature morte o interni, Mazzoli cerca di costruire ambientazioni attraverso composizioni originali di figure e forme che idealizzano spesso come metafore, la fragilità umana oppure la ragione dei propri sentimenti che non esistono solo come fantasia ma in due dimensioni che guardano nella stessa direzione. Testimone di una limpida razionalità, le costruzioni formali compaiono su splendidi scorci circondati da una superba e rigogliosa vegetazione o assediati da spoglie e desolate radure."
Antonio Castellana
"San Gimignano" - 2009

olio su tela - cm 60x40
"La finestra" - 2008

olio su tela - cm 30x60
"Alpi" - 2007

olio su tela - cm 60x30
"Il giardino del contadino (San Martino Spino)" - 2004 - Collezione privata

olio su tela - cm 50x60
Dario Mazzoli conquista il pubblico con le sue opere esposte continuamente in mostre personali e collettive, eventi ed esposizioni importanti, sue opere fanno parte di collezioni private italiane e straniere. Principali eventi dell'artista Mazzoli si sono svolti in diverse città italiane.
Le opere del pittore Dario Mazzoli pubblicate sulla rivista EuroArte, maggio-giugno 2017

"Borgo Medievale" - 2008

olio su tela - cm 30x60
Mostre principali, anno 2016:
- "Nei colori della nostra terra" Mostra personale di Dario Mazzoli a cura di Valentina Marongiu, presenta Claudio Cavalletti, inaugurazione sabato 18 giugno ore 18.30 presso la galleria ArteArte, via Galana, 9 Mantova, capitale della cultura 2016. 18 giugno - 09 luglio 2016.

- Expo dinternazionale di arti visive "In mostra con Dalì" Mostra mini personale di Dario Mazzoli Premio Bonaventura da Peraga, presso il castello dei Peraga di Vigonza Padova, in collaborazione con la galleria QUEENARTSTUDIO, con Ricki Tognazzi e Jose' Van Roi Dalì 26 giugno - 05 luglio 2016.

Mostre anno 2015:
- PARIGI - Dopo l'esperienza positiva dell'expo, l'artista Mazzoli sarà a Parigi. L'artista mirandolese Dario Mazzoli è stato scelto, tra 600 artisti di tutto il mondo, per allestire una propria mostra personale nell'ambito della 15esima edizione del Salon art shopping du Louvre, 23/24/25 ottobre 2015.
Articolo di Antonio Castellana:

- MILANO - Mostra personale dell'artista Dario Mazzoli presso ATA Hotel EXPO Fiera Milano, inaugurazione sabato 12 settembre ore 18.00 - 12 settembre/12 ottobre 2015 - Via Keplero 12 - 20016 Pero (Zona Fiera Milano Rho Pero).
- MIRANDOLA (MODENA) - Caffetteria Busuoli, rassegna Mirandola 2014-2015: espone l'artista Dario Mazzoli, inaugurazione sabato 9 maggio ore 18,00 direttore artistico Antonio Castellana. Piazza Costituente, Mirandola (Modena) 09-30 maggio 2015.
Articolo pubblicato sulla stampa di Torino inserto provincia di Modena,
17 Maggio 2015

- Anno 2015 pubblicazione: annuario volume 10 International Contemporary Artists - Layout book americano, le opere di Dario Mazzoli sono state scelte e pubblicate dalla critica che ha scelto tra i migliori pittori contemporanei nel mondo.

- PADOVA - Mostra personale di Dario Mazzoli inaugurazione domenica 26 aprile 2015 ore 17,00 presso Palazzo Zacco, Piazza Prato della Valle, 35100 Padova.
- VENEZIA - aprile 2015 - Centro d'Arte San Vidal, Campo San Zaccaria, Venezia, mostra personale d'arte dell'artista Dario Mazzoli presentazione critica di Carla D'Aquino, titolare delle gallerie della Maison d'Art di Padova. Ingresso libero. http://www.sanvidal.it/chi%20siamo.html

- VENEZIA - Mostra d'arte presso il Centro d'Arte San Vidal inaugurazione sabato 28 febbraio 2015 ore 17,00 presente con le sue opere l'artista Mazzoli - presentazione critica di Carla D'Aquino intervento di Michele Maione, presidente dell'Archivio Monografico dell'Arte Italiana Centro d'Arte San Vidal, Campo San Zaccaria - Venezia http://www.sanvidal.it/chi%20siamo.html
"Aquila" - 2003

olio su tela - cm 20x30
Anno 2014, mostre e pubblicazioni dell'artista Dario Mazzoli:
- Le opere di Dario Mazzoli sono pubblicate sulla rivista Fascion Vip Magazine (pag. 10), periodo aprile/settembre 2014 - Edizione Russia, Emirtati Arabi - Distribuzione Italia, Emirati Arabi & Russia. Fashion Vip Magazine è una rivista semestrale focalizzata esclusivamente nel mercato del lusso ed articolata nei vari settori che ne fanno parte, tra cui le boiseries, l'arredamento più prestigioso e il mondo dei Iuxury hotels e resort in Italia.
http://www.fashionvipmagazine.com/Magazine-2014_04/index.php

- L'artista Dario Mazzoli presente ad Arte Fiera di Padova 25° Mostra Mercato d'Arte Moderna e Contemporanea 14-17 novembre 2014 con L'Archivio Monografico dell'Arte Italiana in collaborazione con la Maison d'Art.
Vernice 13 novembre 2014 ore 18.00 / Expo: 14-15-16-17 novembre 2014
- PADOVA - L'artista Dario Mazzoli di Mirandola (Modena) espone le sue opere a Padova presso la Galleria Maison d'Art, inaugurazione sabato 11 ottobre ore 18.00 Via Cesare Battisti, 77 - Le opere dell'artista Dario Mazzoli sono in mostra per tutto il mese di ottobre 2014.
- MANTOVA - Mostra personale dell'artista Dario Mazzoli inaugurazione sabato 19 aprile alle ore 15:30 presso la cinquecentesca Galleria del Polirone a San Benedetto Po (Mantova) - Evento patrocinato dal Comune di San Benedetto Po - chiusura mostra 27 aprile 2014.
- PADOVA - L'artista Dario Mazzoli espone le sue opere alla TRIVENETA DELLE ARTI. L’Archivio Monografico dell’Arte Italiana in collaborazione con il centro culturale Maison d’Art di Padova che dispone di tre sedi espositive nel centro storico di Padova, organizza un appuntamento annuale di alta valenza culturale: “LA TRIVENETA DELLE ARTI” che darà un interessante spaccato informativo sulle arti visive, non solo del Triveneto in quanto aperto su scala nazionale. La rassegna si svolgerà in un suggestivo Palazzo medievale situato nel centro storico di Padova in Via San Francesco 63, Palazzo affrescato dal Varotari nel 1579 nella sala Capitolare, con la divulgazione di un catalogo annuario, in cui sono pubblicate le opere degli artisti partecipanti. APERTURA: sabato 15 marzo 2014 - INAUGURAZIONE: domenica 16 marzo alle ore 18.00 presso la Scuola della Carità in Via S. Francesco 63 a Padova. PERIODO ESPOSITIVO: dal 15 al 30 marzo 2014. La Scuola della Carità nasceva come confraternita per aiutare i bisognosi, oggi ospita un ciclo di dodici dipinti dedicato alla vita della Madonna, dipinto da Dario Varotari nel 1579.
Scuola della Carità
(ciclo di affreschi di Dario Varotari del 1579 e di Girolamo dal Santo)
Via San Francesco, 63, Padova.
|
olio su tela
Le sue opere sono state pubblicate su cataloghi e riviste d'arte, segnaliamo:

- Pubblicazione sulla rivista EuroArte, periodo luglio-ottobre 2013 con presentazione del critico Antonio Castellana.
- Pubblicazione delle opere di Dario Mazzoli sul catalogo realizzato per la 23esima e la 26esima edizione della camminata di Francia Corta' organizzata in Mirandola (MO) con il Patrocinio del Presidente della Repubblica, della Regione Emilia Romagna, della Provincia, del Comune di Mirandola (MO) e del Comune del Comitato del Coni, novembre 2011.
Le sue opere sono state presentate in luoghi pubblici, quali:
- Caffetteria Busuoli, Mirandola (MO).
- Caffè Pico, Mirandola (MO).
- Villa Tagliata, Mirandola (MO).
- Caffetteria Tiffany, Concordia sulla Secchia (MO).
- Ristorante Il Castello, Mirandola (MO).
- Bar Anni '90, Mirandola (MO).
- Sala verde dell'Hotel Hilton a Milano - l'artista Dario Mazzoli in mostra:
Dario Mazzoli per le sue opere riceve importanti premi in occasione di concorsi e mostre, segnaliamo:
- 1° premio a Milano nel 1976.
- 2° premio a Cologno Monzese (MI).
- 3° Premio a Poggio a Caiano (FI).
Partecipazioni a concorsi:
1977 - 1° Rassegna di pittura a Cologno Monzese (MI).
- Dario Mazzoli partecipa alla Biennale di pittura della 'Fiera di Francia Corta' a Mirandola (MO).
Principali mostre personali:
2013, 11/25 maggio - Mostra personale dell'artista Dario Mazzoli presentazione a cura del critico d'arte Antonio Castellana. Inaugurazione sabato 11 maggio ore 18.00 presso la Caffetteria Busuoli in Piazza Costituente n° 48 a Mirandola (MO).
2012, agosto - Mostra personale dell'artista Dario Mazzoli dal titolo "I colori dell'Emilia" presso la Casa per Ferie S. Bassiano in via Panzini 217 a Bellaria-Igea Marina (RN). In occasione dell'evento, l'artista Mazzoli ha donato una sua opera dal titolo 'Le valli di Mirandola' ad una lotteria in cui il ricavato è stato devoluto per il Terremoto Emilia. Per info. ufficio del Turismo tel. 0541.343741.
2011, dicembre - mostra presso la Galleria Polirone di San Benedetto Po (MN).
2008, gennaio - Mostra personale di Dario Mazzoli dal titolo "Poesia nel colore" presso il Pico Cafè di Mirandola (MO) P.zza Costituente, 2.
- Luglio - Mostra personale di Mazzoli dal titolo "La nostra terra" presso la sala mostre della galleria Polirone a San Benedetto Po (MN), in occasione dell'inaugurazione presente il Vice Sindaco Anna Raineri.
- Novembre - "Ammalianti riflessi" titolo della mostra personale di Mazzoli presentata a Mirandola (MO) presso la sala del Sacramento situata a lato del Duomo Santa Maria Maggiore di Mirandola (MO).
2006, gennaio/febbraio - Mo il Circolo ARCI, Rovereto Sulla Secchia (MO).
2005, novembre - mostra personale dal titolo "Colori di terra" presso la Sala del Sacramento di Mirandola (MO).
- Giugno - mostra personale di Dario Mazzoli dal titolo "Luce nei colori" presso la sala Duomo di Carpi (MO) in Piazza dei Martiri.
2004, novembre - mostra personale di Dario Mazzoli dal titolo "Luci colori e riflessi" presso la sala del Sacramento situata a lato del Duomo Santa Maria Maggiore di Mirandola (MO).
2003, novembre - mostra presso la Sala del Sacramento di Mirandola (MO).
1993, giugno - mostra presso la Sala Comunale Scuole Elementari di Gavello (MO).
1992, agosto - personale presso la Sala Comunale di San Martino Spino (MO).
1982, novembre - mostra personale presso la Saletta Ambra di Poggio a Caiano (FI).
1981, luglio - mostra personale presso la Sala Parrocchiale di Sant'Angelo a Lecore (FI).
Principali mostre collettive:
2009, ottobre - collettiva presso l'Area Parrocchiale di Asparetto di Cerea (VR).
1977, febbraio - collettiva presso la Galleria Tre Arti di Cologno Monzese (MI).
|
|
|
|