Gabriele Pala, illustratore di genere, unico nella sua interpretazione, le sue opere conquistano un pubblico mirato di amatori e collezionisti nell’occasione delle numerose mostre d’arte a cui partecipa.
TRIESTE Barcolana 55 – La regata più grande del mondo. 29 settembre/ 08 ottobre 2023
sarà presente l'artista triestino Fulvio Conte.
La Barcolana è una storica regata velica internazionale che si tiene ogni anno nel Golfo di Trieste.
UDINE FIERE 70° EDIZIONE DI CASA MODERNA
Dentro la natura selvaggia di GIANNI BORTA - mostra immersiva
inaugurazione: sabato 30 settembre ore 11:30 - padiglione 6.
L'artista Maddy (Maddalena Mozzo) presente all'esposizione collettiva internazionale "Noon - Chi" Palazzo Velli, Roma, a cura di Beatrice Cordaro. La mostra è aperta fino al 07 ottobre 2023.
Giancarlo Rampazzo in arte PAT vive ed opera ad Albignasego (PD). Inventore della FUSIONPAINT. Pat è pittore conosciuto ed affermato in Italia e all’estero per le sue continue esposizioni a livello internazionale, musicista ed autore di musica e testi, dalla metà degli anni ’70 ai giorni nostri collabora anche con i noti cantanti Toto Cutugno, Ricchi e Poveri, Fausto Leali, solo per citarne alcuni.
Artista poliedrico, la sua continua ricerca verso le attitudini artistiche nasce dall’infanzia e si sviluppa attraverso gli studi artistici presso l’Accademia d’arte dove apprende le diverse tecniche pittoriche e scultoree. Pat è propenso a ricercare nuove forme d’arte, una continua sperimentazione che lo conduce a ricercare diverse forme artistiche, stabilisce un’intesa profonda tra arte e musica. Le sue opere si prestano ad essere elementi d'arredamento, l'artista ricerca e modella diversi materiali, tra cui il vetro, per realizzare oggetti di uso comune, le sue composizioni pittoriche sono anche riprodotte nel settore dell'abbigliamento.
“La mia pittura racconta: di sacro e profano, di vita e di morte, di sogno e realtà, di incontri di colore che scaldano il cuore e portano in mondi da scoprire. … La genesi continua del colore, forgiato nell’elemento ancestrale del fuoco. …”
L’artista Pat inizia la sua esperienza pittorica negli anni ’90, la sua vena artistica è originale e sperimentale, realizza opere che si animano attraverso la materia e l’uso di una tecnica mista ricca di materiali poveri e collage. Un’arte astratta, informale, elegante e raffinata che ha come comune denominatore una forma espressiva grafica di notevole suggestività.
L’artista elabora uno stile personale ed autentico inventando nell’anno 2009 lo stile della FUSIONPAINT denominata dallo stesso artista e che ha l’obiettivo di fondere diversi elementi di ricerca e di studio che si amalgamano in maniera armoniosa con la grafica ed i materiali scelti. Nascono così non solo opere d'arte ma anche oggetti di uso comune dal gusto raffinato ed elegante. Un'arte a 360° che abbraccia diversi settori artistici avendo come comune denominatore una colorazione accesa, vivace e del tutto originale. Anche le forme scelte di oggetti e sculture realizzate dall'artista si presentano al pubblico generando una sorta di coinvolgimento emotivo che crea stupore e ci ricorda di come la vita può trasformarsi in una vera arte ricca di sorprese.
L’artista si ispira al movimento del surrealismo di Joan Mirò, al cubismo di Pablo Picasso, Francis Picabia ma anche all’arte informale di Pollock, Rothko, ad Alberto Burri e al francese Dubuffet.
La ricerca artistica di Pat rivoluziona le schematizzazioni dell’arte utilizzando il colore come strumento principale per ricercare nuove emozioni ed accostando l’uso di materiali poveri per arricchire il suo lavoro artistico di valenze esistenziali, sociali ed emotive. Pat progetta un linguaggio espressivo interessante ed originale che ha come obiettivo la ricerca continua di un mondo che si allontana da impostazioni ed immagini per giungere ad una ricerca interiore raffinata sull’essere umano dove coesistono influenze di una realtà in continua evoluzione. Una pittura istintiva, se pur ben dosata nei passaggi tra colori e materiali, permette all’artista di esprimere un concetto che libera ed interpreta il significato della vita.
Guarda il video delle opere dell'artista Pat pubblicato su youtube.
Numerosi critici recensicono le sue opere che sono continuamente pubblicate dalle maggiori testate giornalistiche, ricordiamo le principali: Corriere della Sera - Il Sole 24 Ore - Il Giorno & la Notte.
"Eagle"
fusionpaint
PRESENTAZIONE CRITICA ALL’ARTISTA
PAT
A CURA DELL’ARCHIVIO MONOGRAFICO DELL’ARTE ITALIANA
Pat con maestria tecnica ed ingegno creativo porta nella sua opera la vita ma nello stesso tempo lascia spiragli ben visibili che non dimenticano la morte interpretata come tale o come perdita imminente di qualcosa. Una ricerca introspettiva che arricchisce l’animo umano mediante una fluidità di un colore materico, ricco di materia e di dinamicità, dove gli elementi utilizzati si incastrano sulla tela con morbidezza e preponderanza. Anziché esprimere dolorose sensazioni l’artista elabora una riuscita pittorica nel trasmettere sensazioni solari, positive, affiancate ad elementi cromatici di notevole rilievo e di accattivante tonalità che ricordano le desolanti lesioni interiori vissute e nello stesso tempo affrontate con estrema determinazione e valorizzazione interiore.
Un’arte ispirata alla purezza della natura e della vita vissuta, una pittura che però si allontana dagli orrori e dalle raffigurazioni silenziose, perché le opere di Pat sono ricche di una continua comunicabilità, di connotati mistici rivissuti in un’oggettualità che determinano un connubio tra energia comunicativa ed energia materica. Il colore è come impazzito, sempre alla ricerca di nuove tonalità, sembra non raggiungere mai la scelta desiderata dell’artista, come se fosse una continua ricerca di una purezza interiore inesistente; tuttavia l’artista lavora magistralmente sulla forza comunicativa tra colore e materiale donando all’opera un’illusoria riconoscibilità. Pat indaga sui misteri che si celano in un conflitto personale dove affiorano melodie armoniose ed evocazioni sentimentali che indagano i misteri del sogno e della realtà. L’opera si presenta come la visione di un visionario immortale, una sensazione che alberga in ogni essere umano, ed è per questo motivo che l’opera di Pat esprime libertà attraverso un ritmo dinamico, vivace e vitale. I colori definiscono una danza di note musicali, note aromatiche nate dai colori della natura, che svelano concetti e la profondità dell’animo umano, note musicali nate dai materiai che svelano sensazioni precise ma che hanno la particolarità di svanire velocemente. Il colore è l’emblema poetico della percezione visiva, crea scenografie suggestive determinate da una descrizione fortemente minuziosa.
Archivio Monografico dell’Arte Italiana – maggio 2021
L’artista Pat ha partecipato a MOSTRE collettive e personali in Italia (Assisi, Biella, Bologna, Capri, Como, Firenze, Mantova, Massa Carrara, Milano, Napoli, Padova, Palermo, Roma, Rovigo, Spoleto, Taormina, Venezia) e all’estero (ABU DHABI, BERLINO, DUBROVNIK, LONDRA, MONTECARLO, NEW YORK, PARIGI, SAN MARINO). Le sue opere fanno parte di collezioni private e si aggiudicano numerosi riconoscimenti.
La Sua prima mostra personale risale al 2009 nella città di Venezia presso la Galleria Minelli.
Studio dell'artista PAT, inventore della Fusionpaint
Il presidente dell'Archivio Monografico dell'Arte Italiana, Michele Maione,
nello studio dell'artista PAT
Principali esposizioni in Italia e all'estero dell'artista PAT:
Tutte le opere dell'artista Pat catalogate nel nostro Archivio sono disponibili.
L'Archivio Monografico dell'Arte Italiana è a Vostra disposizione per farvi visionare, senza alcun impegno, le opere dell'artista.