Personale di mosaico dell'artista
Rudi Marcuzzi inaugurazione giovedì 28 settembre ore 15:30 presentazione a cura dell'arch. Paolo Coretti - accompagmamento musicale a cura di Paolo Forte e di Paolo Longo Vaschetto. San Daniele del friuli (UD)
28 settembre/25 dicembre 2023.
ARTE PADOVA 2023
presente con le sue opere l'artista Claudio Dalla Bona, inaugurazione giovedì 9 novembre alle ore 18:00.
10/13 novembre 2023 - padiglioni 7/8/78
Personale dell'artista Franco Dugo "Il viaggio di Marco - un eroe del moderno" inaugurazione giovedì 22 giugno ore 18:00 presso il Trgovski dom di Gorizia.
23 giugno/30 settembre 2023 presso la Biblioteca Damir Feilgel di Gorizia (Trgovski dom, Corso Verdi 52).
L’artista Serena Bellini è stata selezionata al Premio Combat 2023 Prize, Concorso internazionale di arte contemporanea. Museo G. Fattori, Livorno, 17 giugno/08 luglio 2023.
Riccardo Riccucci vive ed opera a Civitanova Marche (MC). L’arte di Riccardo Riccucci è rivelazione della nostra epoca, con capacità intuitiva coglie visioni che valorizzano il senso di contemporaneità, la sua ricerca pittorica esalta note cromatiche caratteristiche che determinano un linguaggio espressivo originale ottenuto dalla tecnica usata con padronanza esecutiva. Vagando nella mente l'artista ci racconta emozioni e sensazioni.
Nascita di due importanti progetti:
2019 - Nascita del progetto “De Natura”: opere pittoriche raffiguranti elementi del mondo naturale strettamente collegati ed in simbiosi con l’uomo.
2018 - Nascita del progetto “Feel”: catalogo di opere raffiguranti le espressioni dell’emotività umana, della sensibilità.
“FEEL prende vita da un mai domo bisogno di espressione dell’interiorità umana. E' una raccolta di opere e sensazioni, di schizzi ed emozioni, di materia e pensiero.
Come si può anche solo immaginare di dar forma ai sensi che pervadono senza soluzione di continuità il nostro spirito, la nostra anima? Come arrivare anche lontanamente a pensare di donare fattezze concrete a stati d’animo, percezioni e impressioni, convogliandoli in un’immagine, un colore, un’opera d’arte? Ogni opera rappresenta una diversa e personalissima inclinazione sensoriale del mio essere uomo adulto e consapevole. Realizzando ciascun dipinto non ho la presunzione di essere portatore di verità assolute, né la pretesa di essere compreso, tantomeno condiviso: l’unica ambizione è estrapolare dalle prigioni impenetrabili del mio essere, ogni emozione, ogni percezione, ogni sensazione, già vissuta o ancora da provare. E' l’esplicazione dell’Io, è la codifica della mente, la lettura del profondo, l’allegoria delle percezioni. E' la necessità di dare un volto a tutte le emozioni con le quali dobbiamo inesorabilmente e continuamente confrontarci.”
Il suo avvicinamento al mondo dell’espressività artistica avviene a partire dal 2015 quando, spinto dal desiderio di esprimere emotività e sentimenti interiori che caratterizzano da sempre la sua personalità, intraprende un percorso di scrittura che lo porta alla pubblicazione del romanzo “Tacchetti in ferro” (Poetikanten Edizioni – Orsa Maggiore Edizioni anno 2016). La scrittura è il volano per un percorso di introspezione profonda, di analisi caratteriale, psicologica ed emozionale che illuminano alcune zone d’ombra sopite della sua anima, modificando, in modo radicale, il suo modo di vivere, le relazioni sociali e la vita stessa. E' da qui che parte la ricerca di una via espressiva più diretta e più fisica che lo porta a sperimentare dapprima il mondo del legno, quindi quello di altri materiali che con il legno tendono a sposarsi armoniosamente: l’amore con la resina epossidica è fulminante. L’utilizzo primordiale di essa si rivela la vera svolta dell’espressivismo dell’artista. Riccucci scopre nella resina una materia dalle infinite possibilità. Un elemento affascinante, misterioso, indisciplinato, ingovernabile, materico ed evanescente allo stesso tempo. Una sostanza naturalmente annettente la capacità di donare profondità, spessore e livello alle opere in cui è utilizzata, dai tavoli o sgabelli, alle rappresentazioni pittoriche, spesso in unione complementare con altri elementi quali colori acrilici o smalti.
Nel 2019 nasce il progetto “Feel”: un catalogo di opere pittoriche in resina epossidica su legno, raffiguranti le innumerevoli e variegate espressioni intrinseche dell’emotività umana, della sensibilità, del sentimento, dell’essere stesso, realizzate a partire dalla visione trans fisica dell’artista. La necessità di dare vita, forma e raffigurazione, talvolta astratta, talvolta figurativa, agli stati più intimi della propria emotività, diventa così una delle forme espressive più introspettive della sua pittura.
L’arte di Riccucci nasce dalla povertà più pura degli elementi, da una tavola di scarto in legno, una colata di resina epossidica, una bacchetta in plastica per modellarla, uno straccio consunto per accompagnarla, per poi trasformarsi in un’emozione profonda.
“Per ciascuno di noi, riuscire a provare sentimenti non è di per sé cosa facile … dar loro una forma e definirli in un’immagine, diventa Sogno.” L'artista Riccardo Riccucci.
Guarda il video delle opere dell'artista Riccardo Riccucci su youtube.
PRESENTAZIONE CRITICA ALL’ARTISTA
RICCARDO RICCUCCI
A CURA DELL’ARCHIVIO MONOGRAFICO DELL’ARTE ITALIANA
La ricerca dell’artista Riccardo Riccucci si basa sull’utilizzo di colori acrilici o smalti fissati su legno attraverso la resina epossidica che gli consente di ottenere effetti differenti di grande fascino; l’artista riesce a donare una raffinata dignità ai materiali poveri riportando sull’opera un concetto estetico-simbolo di atteggiamenti etici. L’utilizzo del colore e delle sfumature donano all’opera la sensazione che l’artista vuole far emergere evidenziando così la scelta di addentrarsi in una pittura dalla proiezione concettuale.
Nel campo visivo di Riccucci aleggiano segni, linee, macchie cromatiche circoscritte in forme irreali ma anche sagome che rimandano la mente a idee o cose, una maniera astratta di narrare la realtà con una forte componente intellettuale che trasporta l’opera in un’elaborazione intima di sensazioni profonde. La pittura è una sorta di caverna, metafora di una protezione, dove l'artista può analizzare la sua esperienza di vita, la libertà e l'amore.
Riccucci esprime la sua personale comunicazione con il mondo utilizzando, con maestria ed ingegno creativo, una tecnica pittorica ricca e ben equilibrata dove emergono effetti di notevole caratura artistica, le forme sembrano muoversi sull’opera diventando simbolo di un pensiero in continuo movimento e mutamento.
L’arte di RiccardoRiccucci nasce dalle sue esperienze di vita, una pittura che racconta un’esperienza esistenziale che coglie valori, profondità e le innumerevoli sfumature dell’animo umano. L’artista sperimenta una forma di pittura astratta che ha il compito di scavare nella mente dell’individuo, la sua opera diventa una sorta di libro aperto, una narrazione delle emozioni, piacevoli o turbolente, che l’artista prova con se stesso e con la parte più profonda del suo io. Nelle sue opere affiorano energie misteriose abitate da una sorta di misticismo onirico o spirituale dove convergono linee, colori, forme astratte, reali o geometriche, un intreccio di lineamenti, configurazioni ben delineati nati da una grande spontaneità e creatività. La ricerca pittorica di Riccucci parte dall’influenza di pensieri scritti da personaggi affermati in campo artistico, letterario, poetico, musicale, concetti e riflessioni che fanno emergere le sue emozioni più profonde; attraverso la tecnica pittorica l’artista esalta pensieri profondi che gli permettono di riordinare la propria vita esaminando difficoltà ed inquietudini. La sua pittura è ricca di esperimenti tecnici ed introspezione dove subentrano elementi essenziali per una continua e ricercata evoluzione personale. Il colore è la fonte essenziale dell’opera di Riccucci coinvolge psicologicamente lo spettatore attraverso un movimento determinante ed incisivo che l’artista ottiene mediante lo spessore e la lucentezza della resina. Riccardo Riccucci nella sua pittura vuole evidenziare particolarmente il processo creativo che nasce da un pensiero.
Riccardo Riccucci con singolarità identifica l’origine di un malessere interiore grazie all’esplosione vitale dei colori e degli elementi naturali generando forme energetiche che sono la base di tutte le forze naturali esistenti.
Archivio Monografico dell'Arte Italiana - Marzo 2020
Una ricerca personale che nasce da una continua ispirazione intellettuale e culturale, l’artista, con padronanza delle tecniche pittoriche, trasforma la sua conoscenza in una forza creativa energetica che gli permette di analizzare, contestare e modificare il suo pensiero, generando una serie di emozioni nuove e diverse tra loro. Forzando le barriere dell’inconscio Riccucci arriva alle porte della percezione, donando voce all’essenza più profonda dell’esistenza, la luce si dissolve velocemente nell’opera mentre i colori si articolano in visioni creative. Le opere conquistano l’attenzione dell’osservatore attento che si trova in bilico tra realtà e sogno; il forte cromatismo, le ondulazioni delle linee permettono una vicinanza assoluta ad emozioni forti e talvolta a sensazioni impenetrabili che affascinano il mondo dell’arte contemporanea.
L’arte di Riccucci si presenta al mondo artistico donando una forma inusuale di libro interiore, infatti le sue opere sono una narrazione ed una continua scoperta delle innumerevoli emozioni dell’animo umano. Le opere di Riccardo Riccucci sono esposte in mostre ed ottengono apprezzamenti da un vasto pubblico.
2020 - Partecipazione con l’opera “Figli del mare” alla mostra collettiva “Arte Roma 2020”, curata dall’associazione “Arte e Cultura Verum” ed istituita presso la Galleria Micro Arti Visive a Roma.
- Partecipazione con le opere “Ansia” e “Tristezza” alla mostra collettiva “Arte Venezia 2020”, 05/14 settembre, curata dall’associazione “Arte e Cultura Verum” ed istituita presso la Scuola Grande di San Teodoro a Venezia.
Tutte le opere dell'artista Riccardo Riccucci catalogate nel nostro Archivio sono disponibili.
L'Archivio Monografico dell'Arte Italiana è a Vostra disposizione per farvi visionare, senza alcun impegno, le opere dell'artista.
Su richiesta siamo in grado anche di mettervi in contatto direttamente con l'artista.
N.B. : Tutte le opere sono pezzi unici e sono corredate da certificato di garanzia. Le quotazioni dell'artista partono da un minimo di euro 1.000,00 a salire.