Mostra personale dell'artista Paolo Annibali dal titolo "Ancora vi sento" inaugurazioone domenica 2 aprile ore 18:00, Galleria Laboratorio 41, Via Maffeo Pantaleoni, 41, Macerata.
La NATIONAL GALLERY OF LONDON presenta la mostra "Inventare l'arte moderna" 25 marzo/13 agosto 2023, tra le opere esposte segnaliamo l'opera dal titolo "Sguardi n. 2" di ANNIBALE PRIMA.
Gran Galà dell'ARTE - Sanremo 2023
Nomination Ufficiale. Assegnazione Premio DAVID di Michelangelo con esposizione opere.
L'artista SONIA BARDELLA riceverà il Trofeo DAVID di Michelangelo.
Esposizione opere 12/13/14 maggio 2023, premiazione sabato 13 maggio 2023,
Grand Hotel Des Anglais, SANREMO, presentazione del critico d'arte Francesco Chetta.
SONIA BARDELLA conosciuta per la sua ART QUILT (arte tessile, stoffa cucita a mano e dipinta) artista affermata a livello internazionale grazie alle sue partecipazioni a mostre e concorsi in tutto il mondo dall’anno 2004.
Laura Suarez nasce in Messico. Si trasferisce in Italia ed attualmente vive a Praticello di Gattatico (RE). Inizia a dipingere da ragazza, avvicinandosi alla pittura figurativa. Diplomata come grafica pubblicitaria, ottiene il diploma di Maestro d’'Arte in Discipline Pittoriche e Decorazione presso l’'Istituto d’'Arte Paolo Toschi di Parma.
L’artista sperimenta la sua crescita artistica attraverso la riproduzione di opere di grandi maestri impressionisti, fra tutti Monet e Cézanne, dove sperimenta la complessità cromatica, ricca di tonalità e sfumature, e la ricerca della luce. La natura è l’elemento essenziale della sua arte, è un’ispirazione forte intrisa nel suo animo.
“La natura è il mio mondo…
Guardare la vita attraverso i boschi con tutti i suoi colori, le piante, i fiori, le figure che lo abitano e lo rappresentano, mi regalano un respiro di vita."
Laura Suarez
INTRODUZIONE ALL’ARTE DELL’ARTISTA LAURA SUAREZ
Laura Suarez ama realizzare scenari che incantano, visioni paesaggistiche che evidenziano la bellezza di una natura incontaminata dove gli elementi principali, quali acqua, vento, terra, fuoco, esaltano una colorazione calda e gioiosa. Una pittura di luoghi incantevoli ma anche di culture diverse dove è presente l’uomo immerso nella sua realtà quotidiana. Colori puri, vivi, ricordano la terra natia dell’artista che con maestria tecnica esalta la bellezza delle stagioni emozionando il fruitore. Una forma d’amore per la vita conduce Laura a soffermarsi su tematiche umane di grande suggestione e riflessione. Laura Suarez possiede una buona conoscenza del disegno ed un’ottima padronanza nell’uso dei colori elaborati principalmente mediante la pittura ad olio. L’artista realizza fondi materici con pennelli e spatole su diversi supporti, tra le diverse tecniche pittoriche ricordiamo anche l’uso degli acrilici e dei pastelli.
Laura Suarez è artista dalle grandi capacità, le sue opere trasportano l’osservatore in un mondo nuovo dove si incontrano atteggiamenti quotidiani correlati al mondo attuale, ma anche al ricordo, dove si incrociano diversificati spunti artistici e poetici.
Guarda il video delle opere di Laura Suarez pubblicato su youtube.
PRESENTAZIONE CRITICA ALL’ARTISTA
LAURA SUAREZ
A CURA DELL’ARCHIVIO MONOGRAFICO DELL’ARTE ITALIANA
Lo stile di Laura Suarez è inconfondibile, nasce da un’individualità e da una libertà artistica ricercata attraverso i colori ed il sentimento. Pennellate veloci esaltano e trasmettono la gioia di vivere che l’artista possiede, uno slancio di entusiasmo è sempre presente in ogni sua opera.
I riflessi multicolori della natura, di un viale alberato, di un cielo cangiante, di una scena familiare, si evincono anche attraverso una lucentezza portata all’eccesso che rende l’opera carica di suggestione. Fasci luminosi scintillano sulle sue tele mediante effetti particolari che attestano l’incredibile padronanza pittorica di Laura Suarez. Le sue tele aprono scenari di vita intrisi di emozioni, di sogni, di ricordi, dove gli aspetti reali risultano più avvincenti e coinvolgenti.
Una pittura che possiede un'indescrivibile attrattiva verso tempi antichi e quasi biblici per la forte visione scenografica, i suoi paesaggi possiedono una solenne grandezza, i suoi personaggi, espressivi nello sguardo, annunciano sensazioni profonde anche nei movimenti semplici.
La composizione pittorica di Laura Suarez esalta esatti rapporti di tonalità che custodiscono qualcosa di misterioso e di immenso. L’abilità che l’artista possiede evoca emozioni forti attraverso un’esasperata percezione visiva che esprime un ideale armonioso. Laura Suarez avverte il bisogno di cercare un equilibrio visivo fra gli effetti evocativi e la bellezza della natura, si evidenziano così le qualità raffinate e solide di un’artista che nella sua personale interpretazione si butta a capofitto nella pittura impressionista se pur elaborata secondo suoi criteri personali. Opere di vita quotidiana ed espressioni di una natura solenne che spaziano nella scelta di diversificate culture e tradizioni universali, dove si cercano valori di luce di un preciso istante rappresentato anche attraverso una prospettiva interessante.
Il comune denominatore con gli impressionisti è senza dubbio la scelta delle tematiche e la volontà di dare una vita alla tela cogliendo un preciso momento, una sensazione, generando così effetti vibranti. Laura Suarez mantiene l’effetto della sfumatura, la linea di contorno, i diversi contrasti chiaroscurali, i colori puri che anziché dissolversi sono più intensi e marcati nella figura, mentre, nella natura il colore si disperde generando effetti particolari attribuiti alla corrente dell’impressionismo.
L’artista coglie l’attimo di una visione e la blocca con fermezza sulla tela; nella rappresentazione della figura Laura crea un contrasto tra la solarità di un paesaggio e la tristezza dell’essere umano, la malinconia della donna emerge sulla tela con grande evidenza. La figura è spesso rappresentata in ambienti aperti, colta di sorpresa ed in posa spontanea. Laura Suarez sviluppa la sua grande maestria tecnica nella rappresentazione perfetta della figura, dove si evince un’espressività imponente di grande sensibilità, e sull’uso di una colorazione enigmatica collegata a diverse simbologie che ne attestano ancor di più la forza generatrice della bellezza naturale.
Archivio Monografico dell’Arte Italiana - Novembre 2020
PRESENTAZIONE CRITICA ALL’ARTISTA LAURA SUAREZ
A CURA DI ANTONIO CASTELLANA
“L’artista, attraverso la sua cifra pittorica, ripercorre un viaggio sui vari aspetti della vita che lasciano trasparire una velato e soffuso richiamo ad un’atmosfera evanescente che rende viva grazie ai suoi colori ovattati. Suarez infatti approccia il suo operato artistico con temi profondi come la natura, la famiglia, le etnie. E sarà proprio la natura che definirà il suo mondo e che l’artista affronta con un percorso principale ed esistenziale dove una passeggiata attraverso i boschi, radure, prati con le loro piante e i loro fiori e soprattutto con i loro colori gli regalano un respiro di vita. Un alito di speranza perché la natura è anche metafora di serenità e di silenzio di fronte ad una società che non presenta un modello da seguire ancorata alle banalità del quotidiano, ma anche una denuncia nei confronti di chi offende la natura e tenta di annientarla, un manifesto interiore che spinge la Suarez alla salvaguardia della forza generatrice che è anche dentro di noi perchè essa, nonostante i tentativi, risorge sempre più forte e potente. Questo vuole essere il messaggio che l'artista propone con le sue opere. Ed il richiamo è piuttosto un’evoluzione indotta dalla maturità nella quale la Suarez individua il senso più vero ed il fondamento del proprio modo d’esprimersi artisticamente. Una giustificata convinzione vuole che l’opera debba rispecchiare l’animo dell’autrice poiché non c’è poesia se manca la spontaneità. E la spontaneità si raggiunge solo in virtù di un arduo processo di depurazione e di sintesi di pensiero accanto alla completa facoltà operativa. Nell’opera dell’artista questo segnale sembra raggiunto. Se ne ricava la certezza, esaminando attentamente le immagini, scandagliando il formulario di segni e di colori attraverso il quale si determinano le sue figurazioni. In ultimi analisi le sua opere riflettono la sua sensibilità e versatilità alla grande composizione di temi avvolti in un'aura di profondo verismo da una parte, e di denuncia dall'altro.”
Antonio Castellana
COMMENTI SULL’ARTE PITTORICA DI LAURA SUAREZ
“Bel giro nella tua galleria molto luminoso e colorato ... Facilitare conto tra il momento in cui si mettono i piedi ... Splendido effetto sorprendente e bella armonia di colori. ...”
Tegas Francia - 2014
“Superbe”
Hamza Rhani Rabat, Marocco
“Belle ambiance pour cette toile qui nous invite à une balade champêtre. J'aime beaucoup.”
Germaine Mauclere BEAUSOLEIL, Francia - 2014
“Sehr schöne Stimmung - gute Farben !”
Hermann Heiss Pittenhart, Germania - 2014
“Une peinture comme je les aimes,molto bello,bravo. Enio”
Enio PONTEILS ET BRESIS, Francia - 2014
“Vous avez fait une tres belle peinture ... mes félicitations Amicalement YVETTE”
Yvette Matysiak ESQUELBECQ, Francia - 2014
“Très beau, belle composition”
Eveline Ghironi (khava) Bastia, Francia - 2014.
Laura Suarez nel suo cammino artistico ha partecipato a diversi eventi, mostre personali e collettive, pubblicando le sue opere su cataloghi d'arte. La sua pittura conquista l'amatore, la critica e l'esperto d'arte che conduce l'artista ad inserirsi in un panorama artistico internazionale attraverso la costante visibilità che riceve esponendo le sue opere. Laura Suarez ottiene un discreto successo anche nella sua città natale, il Messico, dove è apprezzata per le sue sorprendenti tele che rispecchiano i luoghi del posto.
L'artista attua una ricerca pittorica assimilando le fondamenta dell'arte che le permettono di sviluppare la sua personalità affascinante ed il suo amore per la vita, elaborando così una tecnica complessa e in continua crescita.
Il presidente dell'Archivio Monografico dell'Arte Italiana, Michele Maione,
nello studio dell'artista LAURA SUAREZ
Tutte le opere dell'artista Laura Suarez catalogate nel nostro Archivio sono disponibili.
L'Archivio Monografico dell'Arte Italiana è a Vostra disposizione per farvi visionare, senza alcun impegno, le opere dell'artista.
Su richiesta siamo in grado anche di mettervi in contatto direttamente con l'artista.
N.B. : Tutte le opere sono pezzi unici e sono corredate da certificato di garanzia. Le quotazioni dell'artista partono da un minimo di euro 1.000,00 a salire.