VITERBO - SPOLETO "Forme e colore" Mostra Arte Contemporanea, 26 giugno/15 luglio 2018
Curatrice artistica ed organizzazione: Anna Rita Boccolini.
VITERBO: 26 giugno/14 luglio 2018 Museo del Colle, Viterbo.
SPOLETO: 29 giugno/15 luglio 2018 presso Atelier Doriano, durante il Festival dei due Mondi.
Le opere di Sergio Giromel (1952/2015)
saranno esposte alla Rassegna di Arti Visive 2017/2018 "2° Cenacoli d'Arte - lungo la strada del Radicchio", inaugurazione sabato 14 aprile ore 18:00 presentazione della dott.ssa Roberta Gubitosi, Casa dei Mezzadri, Ponzano Veneto (Treviso).
Mostra d’arte di Bianca Beghin a cura di Elisabetta Maistrello, Castello del Catajo, Via Catajo, 1, Battaglia Terme (Padova).
Vernissage domenica 13 maggio alle ore 17:00.
TERNI
L'Archivio Monografico dell'Arte Italiana collabora con l'associazione artistica
"I2colli" la quale organizza: "Arte è Donna - Festa della Donna" Mostra Concorso di Arte Contemporanea 10/19 marzo 2018 Museo Diocesano di Terni.
Giada Vanzan vive ed opera a Ospedaletto Euganeo (Padova).
L'artista si avvicina alla pittura da autodidatta sperimentando le differenti tecniche pittoriche e studiando gli effetti delle scale cromatiche. Dalle sue opere si percepisce la tensione e la bellezza dell’esistenza resa tale attraverso il movimento continuo delle sue forme naturali arricchite da una colorazione contrastante.
Opere equilibrate, disegni precisi curati nella composizione dove l'artista Vanzan armonizza sfondo e soggetto, sintetizzando, in ciascun suo lavoro, la potenza espressiva di un linguaggio pittorico libero e comunicativo. Le sue pennellate determinano una scelta stilistica precisa che diventa scambio di sensibilità e di comunicazione diretta.
Giada Vanzan nelle sue opere rende protagonista la natura evidenzia colori, luci, trasparenze e riflessi ottenuti attraverso un equilibrio del tratto e della forma.
Un’espressione artistica che ci riporta in un mondo ricco di sensibilità, uno scenario visivo favolistico che movimenta emozioni particolari dove colore e forme danno vita ad energie positive che comunicano la bellezza del creato.
Il lavoro pittorico di Giada Vanzan prosegue attraverso uno studio approfondito sul colore e sulle sue potenzialità espressive, sulle trasparenze e sulle tonalità che donano vitalità al soggetto rappresentato. L'artista rivela il suo temperamento e la sua sensibilità attraverso una pittura che diventa strumento ideologico per comprendere il pensiero etico della sua personalità.
A CURA DELL'ARCHIVIO MONOGRAFICO DELL'ARTE ITALIANA
Un turbinio di colori pulsanti evocano magiche visioni, Giada Vanzan con impeto creativo trasferisce sulla tela le note vibranti misteriose ed eleganti che dominano il suo animo. La composizione è armoniosa, le figure si impongono sulla tela con semplicità e vigore, una ricerca pittorica che ha come protagonista una natura incontaminata valorizzata da una forte carica emotiva e passionale. La padronanza tecnica dei colori ad olio e di un disegno accurato permettono all’artista di realizzare un linguaggio pittorico espressivo che si colloca nell’area di suggestivi messaggi poetici che si compiono attraverso le immagini della natura. Fiori ed animali sono tematiche costanti nella pittura di Giada Vanzan che con abilità creativa affianca ad immagini figurative o paesaggistiche donando all’opera messaggi sublimi di un’interiorità profonda. L’artista scava nel suo inconscio analizzando il legame profondo tra natura e uomo, rapporto sentimentale che diventa origine della sua arte. L’artista partendo da immagini semplici e da una sintesi pittorica di carattere incantato giunge ad un linguaggio pittorico che si evolve in immagini più complesse; una rappresentazione colma di forza creativa che recupera i segni misteriosi del creato esplorato attraverso l’arte pittorica di Giada Vanzan.
Attraverso studi personali l’artista approfondisce un disegno sempre più complesso che si esprime attraverso una colorazione contrastante e di forte suggestione, toni caldi e gradazioni cromatiche vivaci risaltano attraverso trasparenze e luminosità appariscenti che trasformano la composizione in paesaggi dai richiami favolistici.
La figura umana è rappresentata in maniera solitaria, in situazioni quotidiane, una colorazione cupa sembra analizzare i pensieri turbolenti del soggetto che si animano attraverso una posizione corporea ben distinta. Immagini figurali richiamano manifesti o spot pubblicitari, la figura ben delineata nella sua forma corporea, idealizza immagini fashion e glamour. Giada Vanzan si avvicina all’arte astratta attraverso la colorazione di uno sfondo dinamico che circonda un mondo di forme, di colori, di figure che diventano anima del quadro.
L'artista possiede la grande capacità di comunicare sentimenti e qualità interiori, paesaggi, costruzioni urbane e luoghi cittadini sono rappresentati dall’artista attraverso una sintesi descrittiva che ancora una volta mette in evidenza colori e luminosità; luoghi che diventano energia vitale di esemplari naturali, visioni paesaggistiche descrivono il linguaggio universale dell’arte di Giada Vanzan.
Silvia Maione Morlotti - Archivio Monografico dell'Arte Italiana, ottobre 2015
"Vignetta francese"
acrilico su tela - cm 40x50
"Rose blu"
colori ad olio, spatola su tela - cm 30x50
L’arte di Giada Vanzan si costruisce attraverso la sua fervida immaginazione, la sua sicurezza del disegno e la brillantezza cromatica, caratteristiche che rendono le sue opere libere da regole accademiche e che catturano l’attenzione dell’amatore d’arte e del collezionista esperto nell'occasione di mostre.
Le opere diventano racconto di immagini, una poesia lineare in cui le decorazioni non trovano spazio se non nello sfondo che risulta essere liberatorio e dinamico. La colorazione cangiante rivela la luminosità sulle parti oscure, gli elementi naturali esprimono l’esistenza di un’artista che ama la vita e che dipinge per la vita. Le sue opere uniscono differenti emozioni ed aspetti quotidiani, trovano numerosi consensi ed apprezzamenti nell’occasione di mostre personali e collettive.
Le opere di Giada Vanzan in mostra
"Heart painfully" - collezione privata
mista su tela
"Le Dolomiti"
colori ad olio, spatola su tela - cm 50x40
"Fiori in vaso"
acrilico su tela - cm 50x40
Tutte le opere dell'artista Giada Vanzan catalogate nel nostro Archivio sono disponibili. L'Archivio Monografico dell'Arte Italiana è a Vostra disposizione per farvi visionare, senza alcun impegno di carattere economico, le opere dell'artista.