Mostra personale dell'artista Paolo Annibali dal titolo "Ancora vi sento" inaugurazioone domenica 2 aprile ore 18:00, Galleria Laboratorio 41, Via Maffeo Pantaleoni, 41, Macerata.
La NATIONAL GALLERY OF LONDON presenta la mostra "Inventare l'arte moderna" 25 marzo/13 agosto 2023, tra le opere esposte segnaliamo l'opera dal titolo "Sguardi n. 2" di ANNIBALE PRIMA.
Gran Galà dell'ARTE - Sanremo 2023
Nomination Ufficiale. Assegnazione Premio DAVID di Michelangelo con esposizione opere.
L'artista SONIA BARDELLA riceverà il Trofeo DAVID di Michelangelo.
Esposizione opere 12/13/14 maggio 2023, premiazione sabato 13 maggio 2023,
Grand Hotel Des Anglais, SANREMO, presentazione del critico d'arte Francesco Chetta.
SONIA BARDELLA conosciuta per la sua ART QUILT (arte tessile, stoffa cucita a mano e dipinta) artista affermata a livello internazionale grazie alle sue partecipazioni a mostre e concorsi in tutto il mondo dall’anno 2004.
Vittorio Menditto vive a Concordia Sagittaria (Venezia). La pittura nella sua vita ha un ruolo fondamentale da quando ha avuto un incidente motociclistico che lo ha reso tetraplegico. Grazie alla conoscenza del pittore Vincenzo Gualtieri, il quale percependo in lui grandi potenzialità ha voluto sperimentare l'utilizzo di un caschetto per dipingere. Grazie a questo ausilio Vittorio ha iniziato a creare le sue prime opere sperimentando le tecniche pittoriche e disegnative. Vittorio Menditto possiede il dono di una maestria tecnica, disegnativa e colorista, è dotato di grande intuizione artistica. Attraverso le fasi pittoriche sperimenta disegno e colore cimentandosi, inizialmente, in una pittura figurativa che gli permette di analizzare ciò che lo circonda. Vittorio Menditto giunge oggi ad una fase artistica complessa che nasce da un passaggio preciso: la realizzazione di paesaggi idilliaci, ben equilibrati nella composizione, esprimono una continua ricerca basata su un gusto estetico piacevole che alimenta serenità e stupore; una seconda fase dove il paesaggio diventa più complesso nella resa pittorica e realistico nell’insieme compositivo, l’artista osserva attentamente ciò che la natura può regalare e con ingegno creativo trasporta sulla tela paesaggi di grande incidenza. Al termine di questa fase figurativa Vittorio Menditto è accompagnato da una vera e propria natura artistica, in quanto inizia a personalizzare il suo linguaggio pittorico attraverso le corde emozionali del suo animo. L’arte di Menditto è una sintesi creativa della sua interiorità, un’espressione pittorica che si rinnova continuamente e spazia nelle vie più profonde della mente. Immaginazione, entusiasmo, speranza e ricerca di orizzonti nuovi arricchiscono il suo estro creativo, le opere di Menditto diventano racconto complesso di un’esistenza che è la fonte ispiratrice della sua arte. Le opere evidenziano una libera coloristica ed una forma pura che conquista il gusto di esperti, collezionisti e critici d’arte a livello internazionale.
PRESENTAZIONE CRITICA ALL'ARTISTA VITTORIO MENDITTO
A CURA DELL'ARCHIVIO MONOGRAFICO DELL'ARTE ITALIANA
Le opere di Menditto esprimono proiezioni cangianti di pensieri profondi, forme casuali ma dotate di una loro geometria si frantumano seguendo fasci luminosi. Opere di luce evidenziano l’immateriale che si trasforma in una forma artistica originale e di notevole livello pittorico. Menditto, con maestria eccezionale, assembla forme e colori ricreando ambienti attraverso forme circoscritte che descrivono dettagliate situazioni. Ogni angolo dell’opera di Menditto è un racconto, l’artista utilizza un linguaggio espressivo, incisivo ed accattivante, per ampliare un messaggio emozionale che prende forma attraverso mezzi compositivi che lasciano spazio ad una liberazione introspettiva. Le opere esprimono intrecci di pensieri che si sovrappongono tra armonia e dolore generando complessi compositivi che colpiscono l'osservatore per la loro forza cromatica, forme inusuali rammentano la realtà definendo la continua metamorfosi di colori, luci e composizione.
La forza cromatica rapisce l’artista Menditto diventando forma generatrice che affascina e rafforza l’animo. Attraverso l’immaginazione Menditto realizza composizioni che iniziano a prendere forma attraverso i colori che generano spazi e forme, l’artista abbandona l’ambiente che lo circonda per entrare in un mondo dove tutto può fare, dove può liberare la sua mente rendendola comunicativa. Menditto ascolta la sua interiorità trasportandola sulla tela, l’amatore d’arte osserva ed intravede le caratteristiche di un artista dalle mille originalità, mille emozioni conducono l’osservatore all’interno dei labirinti cromatici creati dall’artista. Vittorio Menditto con eloquenza professionale, padronanza delle tecniche pittoriche realizza il suo sogno: trasformare la sua esistenza in una vera e propria opera d’arte che si aggiudica numerosi apprezzamenti nel mondo dell’arte contemporanea internazionale.
Archivio Monografico dell'Arte Italiana - gennaio 2018
"Il volto" - 2015
paste acriliche dipinte ad olio - cm 100x100
ANTOLOGIA CRITICA
"Vittorio Menditto ... ha il dono innato della pittura, soprattutto perché questo dono è legato alla visione dei suoi pensieri, alle sue astrazioni, ma si badi che non sono infantili, bensì raffinate sia nella cura che nell’esecuzione. Inoltre queste forme visive hanno molto della sua giovinezza, nel senso che appartengono all’esperienza dei manga, fumetti giapponesi. Si pensi, ad esempio, alle costruzioni avveniristiche che si vedono nei film di fantascienza quando intendono darci un’idea delle città del futuro. Angoli retti. Linee trasversali, muschi o piante che inducono il pensiero ad orti, o a giardini abbarbicati nelle astronavi spaziali. Insomma una pittura meritevole di attenzione e da tenere sott’occhio in attesa di sorprese. E non dimentichiamo che queste pitture di testa sono fatte con la testa grazie ad un speciale caschetto che gli permette di guidare il pennello come fosse una mano, anzi meglio."
Boris Brollo
"Vorticità" - 2014
paste acriliche dipinte ad olio - cm 100x100
“Le sue ultime opere ... ci portano in uno spazio sospeso, in cui natura e tecnologia dialogano in forme fluide e luminose. I quadri di Vittorio ci spingono a guardare il futuro con decisione e spontaneità: sono impastati di vita”.
Damiano Fina curatore della mostra SPACE GROUND - Project Officina Creativa.
"Face off" - 2014
paste acriliche dipinte ad olio - cm 120x120
"Le emozioni dei colori" - 2014
paste acriliche dipinte ad olio - cm 150x100
Vittorio Menditto espone continuamente le sue opere in mostre personali e collettive in Italia e all'estero, riceve apprezzamenti dalla critica e da un pubblico qualificato di amatori d'arte, galleristi e collezionisti internazionali. Le sue opere sono pubblicate su cataloghi e riviste d'arte, fanno parte di collezioni private.
"Desidero calore" - 2014
paste acriliche dipinte ad olio - cm 100x100
Principali mostre recenti:
2017 - Esposizione "Dalla Terraferma..." a cura di Giuseppe Di Bella a Lonigo (Vicenza) apertura 12 maggio 2017 alla presenza di Vittorio Sgarbi.
2016/2017 - Tre opere dell'artista Vittorio Menditto in permanenza alla Mediolanum Art Gallery Padova.
2016 - Biennale d'arte Contemporanea sulle Dolomiti 2016 a cura del Dott. Giorgio Grasso.
- Inventario Contemporaneo Nr. 2 Made In Gallery, Venezia.
- Inventario Contemporaneo Nr. 2 Cà dei Carraresi, Treviso. - Mostra personale "Le città invisibili" Palazzo della Loggia, Spilimbergo (Pordenone) 06/31 agosto 2016. Catalogo in mostra.
- Mostra personale d'arte Space Ground, 04 giugno/31 luglio 2016, presso lo SHOWROOM di ProjectOfficina Creativa a Zanè di Vicenza, curatore Damiano Fina.
- Mostra d’arte contemporanea International Contemporary Art a cura del Dott. Giorgio Grasso, presso gli spazi di Isola Blu a Jesolo (Venezia), 04 giugno/02 ottobre 2016.
2015 - Esposizione personale "Without land" Senza Terra – Dis/Armonie nel “Palazat” di Cavasso Nuovo (Pordenone), con Franco Fontana, Lisa Perini, Vittorio Menditto a cura di Boris Brollo. - International Contemporary Art Expo 2015 a cura del Dott. Giorgio Grasso presso la storica e prestigiosa sede della centrale Taccani di Trezzo d’Adda a Milano città metropolitana.
2014 - Mostra collettiva, Cà dei Carraresi (Treviso).
- Donazione opera Musei Vaticani
2013 - Art Talent Show, Arte Fiera Padova a cura AIAP Unesco.
2009 - Mostra personale La Salute di Livenza (Venezia).
"Conclusione e inizio" - 2013
olio su tela - cm 100x120
"L'immaginazione in volo" - 2015 - collezione privata
paste acriliche dipinte ad olio - cm 120x100
Tutte le opere dell'artista VittorioMenditto catalogate nel nostro Archivio sono disponibili.
L'Archivio Monografico dell'Arte Italiana è a Vostra disposizione per farvi visionare, senza alcun impegno di carattere economico, le opere dell'artista.