Archivio dell'Arte Italiana
Archivio dell'Arte Italiana

  • Fini Amedeo

  • Fabbri Paolo

  • Fabbri Paolo

  • Zappacosta Roberto

  • Narduzzi Giorgio

  • Maiani Alessandro

  • De Angelis Sandro

  • Distefano Salvo

  • Ferriani Nora

  • Madonia Benito

  • Peressini Graziano

  • Di Cecco Enrico

  • Anastasia Nicoletta

  • Formigoni Marco

  • Ericart .

  • Doro Catalani

  • Fini Amedeo

  • Pianosi Marsilio

  • Marcuzzi Rudi

  • Palladini Loretta

  • Negrello Aldo

  • Lodolo Gasparini Rosanna

  • Sanmartini Gilberto

  • Pala Gabriele

  • Tedeschi Davide

  • Vaccari Paolo

  • Germiniasi G.

  • Di Pasquale Daniela

  • Battistin Claudio

  • De Renzi Giacinto
Artisti dalla A alla Z
Artisti per Categoria
News e Mostre dell'Arte Italiana
  • Mostra personale di Tiziana Pauletto (presto le sue opere saranno presenti nell'Archivio Monografico dell'Arte Italiana) presso la Galleria Sartori di Mantova 20 aprile/09 maggio 2024.

  • Mostra personale di Antonio Colmari inaugurazione giovedì 1 febbraio 2024 ore 17:00, centro abitativo Senigaglia, Gorizia.

  • Le opere di Fulvio Musina sono esposte alla mostra presso la galleria Antiche Mura di Monfalcone (GO), inaugurazione sabato 3 febbraio 2024. L'artista presenta al pubblico un'opera sul Carnevale.

  • Una scultura realizzata dall'artista Andrea Rossi è stata esposta presso l'hall di ingresso di una grande azienda di ventilazione, la TECNO-VENTIL Spa.

  • L'artista Elena Bullo presente alla mostra collettiva "Morphé" vernissage sabato 10 febbraio ore 17:30, OnArt Gallery, Firenze. 10/20 febbraio 2024.


Tutte le novità sul mondo dell'Arte

HomePage

L'arte e gli artisti.
Benvenuti nell'Archivio Monografico dell'Arte Italiana 
il portale è concepito con l’idea di coalizione culturale, è visitato da milioni di persone e permette di costruire una proposta di qualità che risponde ai bisogni di chi ama l’arte, la cultura e l’informazione.

Il Presidente Michele Maione presenta il Network degli artisti contemporanei Italiani e Stranieri catalogati nel portale www.arteitaliana.org
 
arte italiana, artisti, pittori      arte italiana, artisti, pittori, arte contemporanea, artist, opere

ARTISTI DEL MESE Galleria Artisti - ARTISTI FIGURATIVI - ARTISTI ASTRATTI - ARTISTI SCOMPARSI -
News e mostre - ARTISTI DA COLLEZIONARE 
Collezionismo.

L’Archivio Monografico contiene le seguenti categorie di artisti catalogati: 
pittoriscultoriacquarellistifotograficeramistiartisti visualiiconografiintarsiatoriincisoricalcografimosaicistiaffreschistipoetiscrittori.


GORIZIA
Mostra personale di Antonio Colmari
inaugurazione giovedì 1 febbraio 2024 ore 17:00,
centro abitativo Senigaglia, Gorizia.
        


MANTOVA
Mostra personale di Tiziana Pauletto
Galleria Sartori, Mantova 
20 aprile/09 maggio 2024.
      

Aprile 2024 - il direttore della più famosa scuola di mosaico della Russia arriva in Italia.
Art Director del simposio del mosiaco ad Adana è
l'artista di fama mondiale Giulio Menossi 
@mosaic_menossi

     

2024 - Spino d'Adda (CR),
una scultura realizzata dall'artista Andrea Rossi
è stata esposta presso l'hall di ingresso di una grande azienda di ventilazione,
la TECNO-VENTIL Spa. 
pagina instagram di sculture dell'artista Andrea Rossi @briciaccoli 




L'artista Nane Zavagno con le sue opere ha conquistato il mondo dell'arte contemporanea nell'occasione delle sue continue mostre d'arte a cui ha partecipato. Ha esposto in 26 mostre personali e oltre 100 collettive in vari paesi, dalle Biennali italiane, a quella internazionale di Venezia, alla SVIZZERA, all’AUSTRIA, alla CROAZIA, al PERU', al Gran Palais di PARIGI, dove le sue opere sono più volte state esposte insieme a quelle di Vasarely, Le Parc, Soto, Demarco.
La sua ARTE ha ricevuto recensioni sia da riviste italiane che estere, è pubblicata su libri ed annuari d'arte a fianco di grandi nomi dell'arte internazionale contemporaneaNel 2011 una sua opera, esposta alla Biennale di Trieste, è stata la seconda opera più quotata all'asta.
 
La natura mi ha trascinato verso e oltre l'essenziale.” Nane Zavagno - https://nanezavagno.eu/


    


FERRARA
inaugurazione sabato 18 maggio 2024 alle ore 16:30,
"Sala Nemesio Orsatti" di Pontelagoscuro (Ferrara). 
Paolo Fabbri, pittore, grafico, miniaturista nasce a Saletta di Copparo (FE) il 10 febbraio 1919, scomparso nel 2017 all’età di 98 anni. Dopo la sua scomparsa è la figlia che si dedica alla continua promozione delle sue opere attraverso esposizioni d'arte e pubblicazioni. Artista conosciuto ed affermato nel panorama artistico internazionale dell'arte contemporanea, Paolo Fabbri è stato invitato a 300 MOSTRE NAZIONALI ed INTERNAZIONALI. Ha allestito cinquanta personali in prestigiose gallerie, confezionando una sessantina di PREMI internazionali e circa 200 nazionali.
 
Il suo NOME configura in numerose antologie e dizionari d’arte. Articoli e recensioni delle sue opere sono apparsi in diverse riviste d’arte e di cultura e su importanti giornali quotidiani. Sue opere si trovano in collezioni pubbliche e private in Italia e all’estero.


L'artista GIANNI BORTA è nato e vive a Udine.
Oggi è uno dei più significativi artisti italiani con 870 mostre in Italia e all'estero.
    

Dina Pala, artista di Terralba (Oristano) pittrice, scultrice, scrittrice.
Annoverata tra i grandi artisti già dal 1969. E' stata riconosciuta come la caposcuola del "Fluttuismo".
      

LIBRI:
- "
DINA, UNA VITA PER L'ARTE
" scritto da Marco Tullio Pala pubblicato nel 2023;
- "IL SIGNIFICATO DELL'ARTE" scritto da Dina Pala pubblicato nel 2021.

       
 

nel suo studio con la sua ultima opera realizzata.
       

Ultimo libro pubblicato
"Scritti riflessioni e argomentazioni su arte e poesia" 
scritto dall'artista VITALIANO ANGELINI
    
 

 
LA DIVINA COMMEDIA 
INTERPRETATA DAL MAESTRO ALBERTO BOLZONELLA
In occasione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, avvenuta nel 1321, l’Archivio Monografico dell’Arte Italiana ha il piacere di presentare l’artista Alberto Bolzonella, pittore, affreschista e grafico, che ha realizzato più di 100 opere dedicate all’Inferno, al Purgatorio e al Paradiso cantati dal Sommo Poeta nella Divina Commedia.
Già esposte tra il 2011 e il 2015 in SVEZIA, e nel 2019 a Padova nel prestigioso Centro Culturale Altinate San Gaetano, le opere hanno riscosso un notevole successo di pubblico e di critica.

Il maestro Bolzonella ha deciso quindi di proporre ad enti culturali ed appassionati d’arte la raccolta integrale delle opere ispirate alla Divina Commedia, considerata la più importante testimonianza letteraria della civiltà medievale, nonché una delle più grandi opere della letteratura mondiale.
Le opere sono pezzi unici, ciascuna corredata di cornice, con dimensione cm 50x70 e tecnica ad inchiostro di china. 
      

L'autore Alberto Bolzonella con il presidente dell'Archivio Monografico dell'Arte Italiana, Michele Maione e l'artista Marisa Giacomin
  

GIUGNO 2022 - 
Un quadro in dono a Papa Francesco dall'artista padovano Alberto Bolzonella dal titolo "Il Papa apre la Porta santa" olio su tela, cm 80x100.
L'artista Bolzonella così si esprime: "Quando ho saputo che il papa aveva manifestato il desiderio di venire nella nostra città ho sentito il desiderio di creare un'opera e di donargliela. L'ho così rappresentato nell'atto di aprire la Porta Santa, con le braccia aperte. L'opera è giunta a Papa Francesco grazie all'intercessione del cardinale Pietro Parolin.
     

LA MIGLIORE OCCASIONE PER ACQUISTARE E APPREZZARE
L'ARTE ITALIANA CONTEMPORANEA
L'obiettivo del portale www.arteitaliana.org è quello di valorizzare tramite un programma personalizzato di Art Management, su scala nazionale ed internazionale, gli artisti emergenti ed affermati nel mondo dell’arte contemporanea. E' un progetto rivolto non solo agli artisti, ma soprattutto al collezionismo ed al mercato artistico italiano e straniero. Il portale dell’Archivio Monografico dell’Arte Italiana è una galleria internazionale in cui gli artisti catalogati espongono le proprie opere e verificano l'apprezzamento e l'interesse da parte del pubblico di amatori e collezionisti italiani e stranieri. 
 


2023/2024:
LONDRA -  PARIGI - NEW YORK - PECHINO-SHANGHAI - MIAMI - DUBAI - MOSCA - BERLINO - MONACO - BARCELLONA - SAN PIETROBURGO - ZURIGO - VIENNA - ROMA - MILANO - COMO - VENEZIA - TRENTO - UDINE - TERNI - NAPOLI.

L'Archivio Monografico dell'Arte Italiana collabora con importanti centri e gallerie d'arte in Italia e all'estero.
Le Dame Art Gallery di Londra: si organizzano eventi per artisti che vogliono essere presenti con le loro opere nel cuore di Londra.
 
 

Tutte le opere sono pezzi unici e corredate da certificato di garanzia. E' possibile contattare l'Archivio Monografico per visionare senza impegno le opere degli artisti catalogati. L’Archivio Monografico contiene le seguenti categorie di artisti catalogati: pittoriscultoriacquarellistifotograficeramistiartisti visualiiconografiintarsiatoriincisoricalcografimosaicistiaffreschistipoetiscrittori.

- Galleria Artisti
Artisti del mese
- ARTISTI DA COLLEZIONARE
Artisti scomparsi 
- Collezionismo
Contatti.

 



Archivio Arte Italiana Vernissage - Pittori Emergenti - PI: 02898650136 - Cookies Settings | Privacy policy & cookie law | Creative Studio