Archivio dell'Arte Italiana
Archivio dell'Arte Italiana

  • Stazio Ivo

  • Madonia Benito

  • Cusin .

  • Dàvid .

  • Graziani Bruno

  • Cej David

  • Mecchia Mila

  • Belloi Franco

  • Uliano Guizzardi

  • Oggioni Guido

  • Gian Reverberi

  • Giromel Sergio

  • Alexandr .

  • Finco Alberto

  • Bondioli Francesco

  • Dàvid .

  • Cusin .

  • Prezioso Einwaller Daniela

  • Furnari Agatino

  • Barbone Gaetano

  • Battistin Claudio

  • Annibali Paolo

  • Simili Ermes

  • Giombetti Gabriele

  • Volpe Carmen

  • Senesi Leandra

  • Benassi Fabio

  • Passini Maria Grazia

  • Angelini Vitaliano

  • Calvelli Armando
Artisti dalla A alla Z
Artisti per Categoria
News e Mostre dell'Arte Italiana
  • "Le vibrazioni del colore nell'essere" personale dell'artista Liviana Nicoli, inauguarazione mercoledì 23 novembre ore 18:00, Auditorium comunale, Ronchi dei Legionari (GO). 23 novembre /10 dicembre 2022.

  • ARTE FIERA PADOVA - 11/14 novembre 2022 l'artista GIANNI BORTA presente con le sue opere.

  • Leda Anthea Vizzini, pittrice-scenografa, è artista caratteristica in quanto nella sua arte informale spesso coesiste, armoniosamente, la componente figurativa elaborata con maestria tecnica. Nelle sue opere si evince la gestualità, la materia ed il segno che catturano l’attenzione di un pubblico affluente di amatori d’arte e di collezionisti italiani e stranieri nell’occasione delle numerose mostre d’arte a cui partecipa.

  • Le opere di Riccardo Giovanni Patriarca raggiungono risultati interessanti nel mondo del collezionismo, le incisioni e le opere pittoriche sono recensite da noti critici, dalla stampa e da giornalisti, fanno parte di collezioni private internazionali e continuano ad essere esposte in mostre d'arte personali e collettive, in Italia e all'estero.

  • Pittore ed incisore conosciuto in Italia e all’estero per le sue continue partecipazioni a mostre e per i lusinghieri riconoscimenti e premi che riceve per la sua arte. La documentazione artistica di Alberto Sarcina si trova presso Musei nazionali ed internazionali.


Tutte le novità sul mondo dell'Arte

HomePage

 Benvenuti nell'Archivio Monografico dell'Arte Italiana il portale è concepito con l’idea di coalizione culturale, è visitato da milioni di persone e permette di costruire una proposta di qualità che risponde ai bisogni di chi ama l’arte, la cultura e l’informazione.


Il Presidente Michele Maione presenta il Network degli artisti contemporanei Italiani e Stranieri catalogati nel portale www.arteitaliana.org

CREMONA

Collettiva d'arte,  presente con le sue opere l'artista Maurizio Cervellati, inaugurazione sabato 3 dicembre 2022 ore 17:00, Gabetti in arte, Cremona, Piazza Stradivari, 18; curatrice Daniela Belloni, presentazione critica Antonio Castellana.
03/17 dicembre 2022.


 RONCADE (TV)

"Eterno divenire" mostra d'arte di Serena Casali e Paolo Zanin a cura di Roberta Gubitosi, inaugurazione martedì 6 dicembre ore 18:00 presso 47Anno Domini, via Treviso Mare 2, Roncade (TV).


RONCHI DEI LEGIONARI (GO)
 
"Le vibrazioni del colore nell'essere" personale dell'artista Liviana Nicoli
inaugurazione mercoledì 23 novembre ore 18:00 Auditorium comunale, Ronchi dei Legionari (GO).
23 novembre /10 dicembre 2022
PITTRICI DEL TERRITORIO. IN OCCASIONE DELLA GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE.
     

ARTE FIERA PADOVA
11/14 novembre 2022
espone le opere l'artista GIANNI BORTA
   

L'artista PASCUT 
espone le sue opere ad ARTE FIERA PADOVA, padiglione 4, stand numero 63. 
11/14 novembre 2022.

PADOVA
Collettiva, 
26 novembre /10 dicembre 2022 presso lo studio di Arte a Padova, Riviera Musatto, 4,
presente l'artista Pascut con tre sue opere.
   


Cartoceto (PU)
ospita la mostra d'arte
dello scultore Enrico Di Cecco.


 
Le opere di Andrea Rossi - scultore - novembre 2022


RONCHI (GO)
Le mostre d’arte con “Pittori del Territorio
vedranno l’esposizione delle opere di artisti,
tra cui LIVIANA NICOLI.

Ronchi fissa gli eventi culturali, calendario ricco
27 ottobre/02 dicembre 2022.
Sette appuntamenti, il primo dei quali sarà una conferenza-spettacolo dedicata a Pier Paolo Pasolini. Tutti gli appuntamenti inizieranno alle 18.30 e godranno del sostegno della Fondazione Carigo, della collaborazione dell’Istituto Friulano per la storia del movimento di Liberazione, del Centro Studi Turismo e Cultura di Gorizia e dell’associazione “I Ferai della Rosta” di Sagrado.
Appuntamento di rilievo sarà anche la retrospettiva che sarà visitabile a Villa Vicentini Miniussi e sarà dedicata al centenario della nascita del pittore ronchese Enzo Furlani.



Edizione ottobre/novembre 2022: Premio città di New York 2022 diploma d'onore rilasciato all'artista Maddy. La Chimera Lecce.
      

L'opera d'arte più costosa del 20esimo secolo:
il dipinto di ANDY WARHOL, raffigurante Marilyn Monroe,
è stato venduto a New York all'asta per 195 milioni di dollari.

L'asta si è conclusa con un prezzo di vendita di 170 milioni.

IMOLA (BO)
Sul finir dell'estate ... esplodono i colori ... ritornano le storie ...
Esposizione d'arte di Maurizio Cervellati - presentazione letteraria di Katia Dal Monte 
inaugurazione venerdì 16 settembre 2022 ore 17:00, via Bel Poggio, 6, Imola (BO).
 

 PARMA
Personale dell'artista Maurizio Setti
dal titolo "Sulle onde della musica"
1° luglio/31 dicembre 2022
presso il negozio di apparecchi acustici AUDIOMEDICA di Parma, strada della Repubblica, 49. 
    


Nel 2022, le opere di Andrea Rossi
sono visibili alla mostra "Neronart" al Castello Brancaleoni Piobbico (PU). Articolo pubblicato su Il quotidiano Il Resto Del Carlino. 

Una scultura senza limiti dimensionali che va ad abbellire diversi parchi in ItaliaL’artista Andrea Rossi si dedica alla realizzazione di opere imponenti ma anche di manufatti artistici di notevole valore artistico. Con il materiale da riciclo l'artista affina la sua lavorazione rendendo il suo lavoro unico, ricco di informazioni facenti parte della vita reale che vengono assemblate nell’opera mescolando creatività, ingegno e rigore stilistico.

nel suo studio con la sua ultima opera realizzata.
       

Ultimo libro pubblicato
"Scritti riflessioni e argomentazioni su arte e poesia" 
scritto dall'artista VITALIANO ANGELINI
    
 

Leonardo Nobili artista noto nel panorama artistico internazionale.
Pittore-scultore-grafico.
http://www.leonardonobili.it/

La sua prima mostra ufficiale si tiene a Pesaro, al Museo del Palazzo Lazzarini con Dipinti e grafica (1986) a cura di Bruno Ceci e nel 1987 ad Urbino nelle Sale del Castellare, a cura di Mariano Apa.
Ad oggi le sue opere sono esposte in importanti mostre in Italia e all'estero.



Catalogo dello scultore Paolo Pompei

IL MERCATO DELL'ARTE 
E' IN RIPRESA: LE COLLEZIONI RITORNANO SUL MERCATO.

L’autoritratto della gelosia malinconica. Frida Kahlo batte il marito Diego Rivera, sfiorando i 35 milioni di dollari.


Martedì 16 novembre 2021 un dipinto dell'artista messicana Frida Kahlo (1907-1954) è stato venduto in un’asta di Sotheby’s a New York per 34,9 milioni di dollari (circa 30 milioni di euro): la cifra più alta mai pagata per un’opera di una o un artista latinoamericano. L'opera più pagata finora era stata dell'artista Diego Rivera: venduta nel 2018 a 9,76 milioni di dollari (quasi 9 milioni di euro).  


Tre opere di Vincent Van Gogh vendute da Christie's per
750 milioni dollari - 12 novembre 2021.


LA DIVINA COMMEDIA 
INTERPRETATA DAL MAESTRO ALBERTO BOLZONELLA
In occasione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, avvenuta nel 1321, l’Archivio Monografico dell’Arte Italiana ha il piacere di presentare l’artista Alberto Bolzonella, pittore, affreschista e grafico, che ha realizzato più di 100 opere dedicate all’Inferno, al Purgatorio e al Paradiso cantati dal Sommo Poeta nella Divina Commedia.
Già esposte tra il 2011 e il 2015 in SVEZIA, e nel 2019 a Padova nel prestigioso Centro Culturale Altinate San Gaetano, le opere hanno riscosso un notevole successo di pubblico e di critica.

Il maestro Bolzonella ha deciso quindi di proporre ad enti culturali ed appassionati d’arte la raccolta integrale delle opere ispirate alla Divina Commedia, considerata la più importante testimonianza letteraria della civiltà medievale, nonché una delle più grandi opere della letteratura mondiale.
Le opere sono pezzi unici, ciascuna corredata di cornice, con dimensione cm 50x70 e tecnica ad inchiostro di china. 
      

L'autore Alberto Bolzonella con il presidente dell'Archivio Monografico dell'Arte Italiana, Michele Maione e l'artista Marisa Giacomin
  

GIUGNO 2022 - 
Un quadro in dono a Papa Francesco dall'artista padovano Alberto Bolzonella dal titolo "Il Papa apre la Porta santa" olio su tela, cm 80x100.
L'artista Bolzonella così si esprime: "Quando ho saputo che il papa aveva manifestato il desiderio di venire nella nostra città ho sentito il
desiderio di creare un'opera e di donargliela. L'ho così rappresentato nell'atto di aprire la Porta Santa, con le braccia aperte.
 
L'opera è giunta a Papa Francesco grazie all'intercessione del cardinale Pietro Parolin." 

     
 
LA MIGLIORE OCCASIONE PER ACQUISTARE E APPREZZARE
L'ARTE ITALIANA CONTEMPORANEA
L'obiettivo del portale www.arteitaliana.org è quello di valorizzare tramite un programma personalizzato di Art Management, su scala nazionale ed internazionale, gli artisti emergenti ed affermati nel mondo dell’arte contemporanea. E' un progetto rivolto non solo agli artisti, ma soprattutto al collezionismo ed al mercato artistico italiano e straniero. Il portale dell’Archivio Monografico dell’Arte Italiana è una galleria internazionale in cui gli artisti catalogati espongono le proprie opere e verificano l'apprezzamento e l'interesse da parte del pubblico di amatori e collezionisti italiani e stranieri. 
 


2022-2023:
LONDRA -  PARIGI - PECHINO-SHANGHAI - MIAMI - DUBAI -MOSCA - BERLINO - MONACO -BARCELLONA - SAN PIETROBURGO - ZURIGO - VIENNA -+- TERNI - COMO - NAPOLI - VENEZIA - TRENTO - ROMA - MILANO - UDINE.

 L'Archivio Monografico dell'Arte Italiana collabora con importanti 
centri e gallerie d'arte in Italia e all'estero.
Le Dame Art Gallery di Londra: si organizzano eventi per artisti che vogliono essere presenti con le loro opere nel cuore di Londra.
 
 

Tutte le opere sono pezzi unici e corredate da certificato di garanzia. E' possibile contattare l'Archivio Monografico per visionare senza impegno le opere degli artisti catalogati. L’Archivio Monografico contiene le seguenti categorie di artisti catalogati: pittoriscultoriacquarellistifotograficeramistiartisti visualiiconografiintarsiatoriincisoricalcografimosaicistiaffreschistipoetiscrittori.

- Galleria Artisti
Artisti del mese
- ARTISTI DA COLLEZIONARE
Artisti scomparsi 
- Collezionismo
Contatti.




Archivio Arte Italiana Vernissage - Pittori Emergenti - PI: 02898650136 - Cookies Settings | Privacy policy & cookie law | Creative Studio